VENTOTENE – Si tiene oggi pomeriggio presso “L’Uovo”, la sede del Consiglio d’Europa a Bruxelles, la cerimonia di assegnazione del marchio del patrimonio europeo ai vincitori dell’edizione 2021. E anche Ventotene sarà insignita. L’isola aveva ricevuto notizia del riconoscimento arrivato dalla Commissione europea, i primi di maggio, e proprio oggi, si terrà la consegna formale.
“Il sito ha un valore simbolico europeo e ha svolto un ruolo significativo nella storia e nella cultura d’Europa”, si legge nella comunicazione ufficiale con la quale la decisione è stata annunciata al comune pontino che oggi, fra l’altro, saprà chi saranno il nuovo sindaco e come sarà composto il prossimo consiglio comunale (lo spoglio per le Amministrative comincia alle 14).
Proprio sull’isola pontina, Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, considerati tra i massimi sostenitori del federalismo e dell’unione europea, scrissero, tra il 1941 e il 1944, “Per un’Europa libera e unita”, il cosiddetto Manifesto di Ventotene. La Regione Lazio del 2020 aveva, con legge, dichiarato Ventotene luogo della memoria e di riferimento ideale per la salvaguardia dei valori comuni ispiratori del processo di integrazione europea.
Tra i presenti alla cerimonia il direttore dell’Istituto di Studi federalisti Altiero Spinelli, Mario Leone.
Sale dunque a quattro il numero dei siti italiani che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Negli anni scorsi, infatti, il Marchio è stato assegnato al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino (Trento), premiato nell’ambito della selezione 2014, Forte Cadine (Trento) nella selezione del 2017, e, da ultimo, all’Area archeologica di Ostia antica (Roma), scelta nel contesto della selezione 2019.