Lunanotizie.it

SPORT

I vigili negano il permesso, annullata la Notturna di Borgo Hermada

Pubblicato

TERRACINA – «La corsa podistica Notturna di Borgo Hermada non verrà disputata poiché la Polizia Locale di Terracina ci ha negato l’autorizzazione a svolgere la manifestazione, in programma il prossimo 6 agosto nelle strade del Borgo». Pasqualino Sicignano, presidente dell’associazione Pedagnalonga, che organizza sia la storica Pedagnalonga di primavera, sia la corsa podistica Notturna di Borgo Hermada, comunica così l’annullamento dell’evento: la 26^ edizione della classica competizione podistica di mezza estate è stata di fatto bloccata dal Settore di Polizia Locale richiamando un decreto del Prefetto di Latina che “vieta la circolazione (dal 1° luglio al 31 agosto) di veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e al trasporto di merci pericolose sulla SR 213 via Flacca e sulla SS 7 Appia” e che nello stesso periodo di tempo “dispone la sospensione delle competizioni sportive su strada nell’ambito dell’intero territorio della Provincia di Latina”.

«Purtroppo questa comunicazione ci è stata formalizzata a poco tempo dall’evento, nonostante la richiesta fosse stata presente oltre due mesi prima e in un momento in cui l’organizzazione era già in uno stato avanzato e con impegni di spesa già assunti che andranno a gravare sull’associazione causando pertanto oltre a un danno di immagine anche un notevole danno economico – chiarisce Sicignano – Fermo restando che intendiamo rispettare sempre le regole, questo provvedimento ci pare quantomeno curioso poiché l’evento si svolge nell’ambito del nucleo rurale di Borgo Hermada e si svolge un’ora prima di un altro evento, la Festa della Birra, che di fatto paralizza il cuore del Borgo portando allegria e movimento sul nostro territorio».

La cosa che desta ulteriore curiosità è che, in altre località, queste manifestazioni vengono permesse. «Probabilmente in altre realtà vengono analizzate le situazioni e gestite le cose valutando l’impatto degli eventi sul territorio, immagino vengano analizzati i benefici che questo tipo di eventi portano a località come la nostra – riprende Sicignano – inoltre, già nei mesi scorsi, avevamo dialogato in maniera molto proficua con gli organizzatori della concomitante Festa della Birra, trovando una sinergia che avrebbe permesso lo svolgimento armonioso di entrambi gli eventi, portando beneficio a tutta la nostra comunità. Con questo provvedimento, di fatto, si interrompe la nostra volontà di continuare a organizzare la Notturna di Borgo Hermada, una tradizione che andava avanti ormai da un quarto di secolo visto che si tratta della “sorellina” estiva della classica Pedagnalonga che si svolge ad aprile. Non capiamo quale problema possa generare lo svolgimento in un circuito così delimitato, in un ambiente praticamente di campagna, se non l’ostinazione a non voler guardare più avanti del proprio naso: abbiamo provato a dialogare con la Polizia Locale di Terracina ma senza ricevere un’apertura e un approfondimento. Inoltre ci è stato intimato di non procedere con l’organizzazione dell’evento in maniera formale, a mezzo Pec, ma non ci è stato nemmeno consentito di produrre una memoria in risposta a questo provvedimento. Questo atteggiamento mal si sposa con le idee del Comitato Organizzatore che è lo stesso che si spende molto per il territorio: a settembre riprenderà il progetto con le scuole, che ha già visto i nostri volontari in campo nei mesi scorsi, inoltre a Natale la nostra Associazione regalerà per l’ennesima volta l’albero di Natale alla comunità e ai bambini del Borgo, sperando che almeno in quella circostanza non ci sia qualche cavillo pronto a impedircelo».

L’associazione Pedagnalonga si impegna a rimborsare tutti gli atleti che avevano già pagato la quota di iscrizione e ringrazia tutte le attività che si erano messe fin da subito a disposizione per la buona riuscita della manifestazione.
­

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Torneo delle Regioni, il futsal giovanile fa tappa a Cisterna e Terracina

Pubblicato

Il grande futsal giovanile fa tappa nel sud pontino. Cisterna e Terracina saranno tra le protagoniste della 62esima edizione del Torneo delle Regioni di calcio a 5, la più importante manifestazione nazionale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti.

A Cisterna, il Palazzetto dello Sport di San Valentino ospiterà le gare da sabato 25 a lunedì 27 aprile, con un calendario fitto che vedrà scendere in campo le categorie Under 15, Under 17, Under 19 e Under 21 femminile nell’arco dell’intera giornata. Un appuntamento che porterà in città non solo giovani atleti, ma anche tecnici, dirigenti e numerosi tifosi, trasformando l’evento in una vera festa dello sport.

Parallelamente, anche Terracina sarà uno dei centri nevralgici del torneo. Al Palazzetto “Tobia Carucci” si disputeranno le gare di qualificazione nello stesso weekend, per poi proseguire il 29 e 30 aprile con quarti di finale e semifinali. Complessivamente saranno coinvolte decine di selezioni regionali provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 1.600 presenze tra atleti e addetti ai lavori.

Il torneo, che torna nel Lazio dopo 15 anni, rappresenta non solo un’importante vetrina sportiva, ma anche un’occasione di valorizzazione del territorio e di promozione dei valori educativi e sociali dello sport, soprattutto tra i più giovani.

Leggi l’articolo completo

SPORT

In cinquemila per la 52° Pedagnalonga di Borgo Hermada

Pubblicato

TERRACINA – E’ stata presentata questa mattina in Comune a Terracina la 52ª Pedagnalonga, appuntamento in programma il 26 aprile a Borgo Hermada, tra i più attesi della primavera nel territorio pontino tra sport, tradizione e promozione del territorio.

«Cinquantadue anni sono un traguardo importante e questa edizione si presenta, come sempre, con grandi aspettative. Parliamo di circa cinquemila partecipanti, numeri che confermano il valore di un evento conosciuto e radicato su tutto il territorio, non solo a Borgo Hermada. È il risultato di un’organizzazione straordinaria fatta di volontari, associazioni e istituzioni, con un ringraziamento particolare a chi garantisce la sicurezza, come Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana», ha detto i sindaco Francesco Giannetti.

 «Siamo orgogliosi di questa manifestazione e del lavoro di squadra che c’è dietro, non solo dell’associazione ma di tante realtà e cittadini che collaborano per il successo dell’evento. La 52ª edizione è un traguardo significativo – ha aggiunto Alessandra Feudi, assessore allo sport del Comune di Terracina –  La Pedagnalonga contribuisce anche alla destagionalizzazione, portando presenze sul territorio per più giorni, e promuove uno stile di vita sano, fatto di sport, condivisione e rispetto della natura».

Albino Marostica, presidente della Pedagnalonga ha illustrato anche i numeri della manifestazione: «I preparativi sono ormai conclusi e siamo pronti ad accogliere circa cinquemila partecipanti. La passeggiata resta il momento centrale della manifestazione, affiancata dalle due gare podistiche, la 21 e la 13 chilometri. I tagliandi per la passeggiata sono esauriti da mesi: lavoriamo a numero chiuso per garantire qualità del servizio e sicurezza, nel rispetto delle normative previste per eventi di questa portata».

Nel corso della presentazione sono state svelate anche le novità legate ai partecipanti: la medaglia ufficiale, coniata per l’edizione numero 52, lo zaino tecnico per gli iscritti alle corse podistiche oltre all’iconica maglia di primavera dedicata alla passeggiata.

Il comandante della Polizia Locale, Mauro Renzi, ha illustrato l’impatto di un evento di questa portata sul territorio, soffermandosi sugli aspetti legati alla sicurezza e alla gestione dei flussi.

Ad aprire l’incontro è stato Giuseppe Baratta, che ha ripercorso il ruolo della manifestazione negli anni, sottolineando la crescita di un modello organizzativo sempre più attento all’ambiente e al territorio, capace di coinvolgere migliaia di persone e di consolidarsi come evento di riferimento a livello locale.

Ampio spazio anche alle iniziative collaterali, presentate dalla vicepresidente Sonia Di Mauro: dal viaggio della Torcia della Pedagnalonga (in programma giovedì alle 18:00) agli appuntamenti di “Pedagnalonga 4Kids” e “Pedagnalonga tutto l’anno”, fino alle attività realizzate in collaborazione con le scuole, tra cui il coinvolgimento dell’istituto “Alfredo Fiorini” e il concorso di poesia.

Presenti alla conferenza stampa anche Mafalda Molina, vice presidente del Centro Sociale Anziani APS, e Felicita Rossetto, in rappresentanza della cucina del Centro Sociale di Borgo Hermada, a testimonianza di una storica collaborazione tra Pedagnalonga e il Centro Sociale Anziani APS.

Confermata inoltre, per il terzo anno consecutivo, la presenza dell’AIC con un servizio sperimentale dedicato ai partecipanti celiaci che rientra nel progetto «Lazio Senza Glutine» di Regione Lazio, Arsial e Air Lazio che promuove diverse attività che hanno la finalità di diffondere in maniera più capillare la conoscenza della celiachia nella popolazione. Lungo il percorso saranno attivi diversi punti informativi, tra cui quelli gestiti dalla Croce Rossa Italiana, presente con Maurizio Calì e Francesco Zegretti, da Andos (associazione donne operate al seno) e dalla Asl, che offrirà anche attività di prevenzione e screening gratuiti nella zona della partenza.

Il programma prevede anche eventi collaterali nei giorni precedenti: il 23 aprile il tradizionale viaggio della Torcia, mentre il 25 aprile l’Archeoclub proporrà un appuntamento dedicato alla storia della Pedagnalonga e alla visita di Borgo Hermada.

Presentata infine la mascotte ufficiale, “Miglio”, nata da un bozzetto di Desirée Tognato e diventata nel tempo uno dei simboli della manifestazione, anche grazie al murale realizzato dall’artista locale Rame. Il nome è stato scelto attraverso un contest sui social.

 

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina basket, vittoria combattuta a Casoria

Pubblicato

Torna al successo la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che al termine di una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo possesso conquista una vittoria preziosa sul campo della Malvin PSA Casoria. Un risultato importante non solo per la classifica, ma anche per il morale, dopo un periodo complicato segnato da tre stop consecutivi. In una gara equilibrata e ricca di ribaltamenti di fronte, i nerazzurri hanno saputo restare lucidi nei momenti decisivi, trovando nel finale le energie e la determinazione necessarie per portare a casa i due punti. Un successo costruito con carattere e spirito di squadra, nonostante una gestione delle rotazioni resa più complessa nelle ultime settimane: oltre agli infortunati Gallo e Simonetti, infatti, Giombini è assente ormai da tre gare e già nella sfida con la Virtus Roma non era al meglio della condizione. Una vittoria che rappresenta, quindi, un segnale importante in vista del finale di stagione, con la consapevolezza di dover continuare a lavorare per ritrovare continuità e avvicinarsi nuovamente agli standard espressi nel corso dell’annata.

Leggi l’articolo completo

Più Letti