Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Confagricoltura Latina al Milano Wine Week per promuovere il Bellone

Pubblicato

LATINA – Da Latina a Milano, la pattuglia di Confagricoltura prosegue la campagna promozionale per la valorizzazione del Bellone (vitigno autoctono della provincia di Latina)  e del Cesanese (tipico del territorio ciociaro) grazie a un progetto realizzato con il contributo della Camera di Commercio dei due territori. L’occasione è offerta dalla Milano Wine Week che si sta svolgendo in questi giorni e proseguirà fino a domenica 16 ottobre con eventi in esclusiva tra cui masterclass internazionali e walk-around tasting a Palazzo Bovara e a Palazzo Serbelloni.

Proprio nell’ambito di questo programma le due associazioni agricole di Latina e Frosinone organizzeranno, per sabato 15 ottobre dalle  17 in uno degli spazi dedicati al primo piano di Palazzo Serbelloni in Corso Venezia, un momento di incontro con una degustazione alle ore 21 a cui prenderanno parte alcune tra le più importanti aziende dei due territori. Il walk-around tasting si svolgerà dalle ore 17 alle ore 21 ed alla manifestazione parteciperanno operatori del settore, selezionati dall’organizzazione della Milano Wine Week registrati su un link dedicato. Tra questi saranno presenti buyers e stampa internazionale, buyers HoReCa e retail, importatori, distributori, responsabili food & beverage, sommelier, stampa, media di settore e wine influencer, key opinion leader ed ospiti istituzionali.

LE AZIENDE  – Per le province di Latina e Frosinone saranno complessivamente presenti undici aziende: Azienda Agricola Il Quadrifoglio, Cincinnato, Pietrapinta, Casale della Iora, Casale del Giglio, Cantina Villa Giana, Donne del Vico, Azienda Agricola Marletta Teresa, Società Agricola Colacicchi mentre la parte della degustazione sarà offerta dall’Azienda Agricola La Livrea e dalla Fattoria di Casacotta. Ci sarà anche l’olio dell’Associazione dei Frantoi del Lazio.

“Il progetto di valorizzazione del Bellone e del Cesanese e dunque di due tra le eccellenze più importanti e rappresentative delle province di Frosinone e Latina arriva a Milano dopo il successo al Vinitaly di Verona. Un risultato straordinario reso possibile dalla collaborazione con la Camera di Commercio di Latina e Frosinone e il dialogo tra le due organizzazioni agricole delle nostre province”, così i presidenti di Confagricoltura Latina e Frosinone Luigi Niccolini e Vincenzo Del Greco Spezza. “Il programma realizzato per il Bellone e il Cesanese, con la comunicazione in occasione di eventi come il Vinitaly e, stavolta, per la Milano Wine Week – hanno aggiunto i presidenti di Confagricoltura Latina e Frosinone -, prosegue spedito anche con contenuti speciali e la realizzazione di un video promozionale che renderemo presto disponibile sulle piattaforme delle due associazioni. In questo modo valorizziamo il territorio e lo facciamo con un elemento essenziale: la collaborazione tra le nostre province che condividono, praticamente da sempre per storia e tradizioni, un fortissimo legame con il mondo agricolo e che sono vanto del comparto agroalimentare italiano con prodotti di eccellenza che siamo certi sono all’altezza dei mercati più prestigiosi e di importanti eventi come quello che si sta tenendo in questi giorni a Milano”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Job Day a Sezze, il 30 aprile una giornata dedicata alle opportunità di lavoro sul territorio

Pubblicato

Appuntamento giovedì 30 aprile dalle 10 alle 18 all’Istituto Pacifici De Magistris di Sezze per una giornata incentrata sulle opportunità di lavoro offerte dal territorio. In mattinata l’accesso sarà riservato agli studenti dell’istituto, mentre nel pomeriggio a partire dalle 15 i cittadini potranno partecipare al Job Day, incontrare le aziende presenti e sottoporre le proprie candidature. Presente anche il personale del Centro per l’Impiego di Sezze per illustrare i servizi per l’impiego regionali e raccogliere le candidature per le posizioni lavorative offerte dal CpI.

“Come amministrazione crediamo molto in questi momenti di incontro, perché sul nostro territorio ci sono imprese di grande livello, studenti e lavoratori ben preparati che troppo spesso non hanno l’occasione di conoscersi e confrontarsi” fanno sapere dal Comune.

Comune di Sezze, Regione Lazio, IISS Pacifici e De Magistris, associazioni di categoria, imprese di Sezze e del territorio: tutti insieme per dare vita a questa iniziativa. Maggiori informazioni saranno diffuse attraverso i canali ufficiali del Comune di Sezze.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

25 aprile Festa della Liberazione, le cerimonie nei comuni pontini

Pubblicato

LATINA – Si svolgeranno a Borgo Sabotino le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione d’Italia che prevede la cerimonia di conferimento delle ricompense al valor militare per attività partigiana (periodo 1943 – 1945). Per questo il Comune di Latina ha disposto l’interdizione della circolazione e sosta nella frazione a ridosso del Lido nella giornata di giovedì 23  – dalle 9 alle 12 –  in occasione delle prove e poi il 25 aprile, per la cerimonia ufficiale, dalla mezzanotte e fino alle 13 nell’area dell’istituto Vito Fabiano, piazzale Destro, lato via Domenico Cortopassi e area di sosta sita in via Don V. Onorati, nella porzione più prossima all’Istituto Comprensivo Statale. “Le limitazioni alla circolazione e alla sosta lungo la S.P. 040 Borgo Piave– Foce Verde, nel tratto compreso tra il km 6,780 ed il km 6,960 (strada Foce Verde, dall’intersezione con la S.P. Litoranea all’intersezione con via Don Onorati), dalle ore 09,00 alle ore 12,00 del giorno 23 Aprile 2026 (prove) e dalle ore 08,00 alle ore 13,00 del giorno 25 Aprile 2026 saranno disciplinate con apposito provvedimento dalla Provincia di Latina”. (Ordinanza del Dirigente n. 129 del 20/04/2026)

CISTERNA  -Cisterna celebra con una cerimonia in piazza l’81esimo anniversario della Liberazione d’Italia rendendo omaggio a tutti coloro che hanno combattuto per difendere i valori della libertà e della democrazia sacrificando spesso le loro vite in linea con l’importanza storica della ricorrenza e dei valori anti fascisti. Il programma, al quale parteciperanno oltre al Sindaco Valentino Mantini le autorità civili, militari e religiose, prevede alle 10.30 in piazza XIX Marzo – di fronte a Palazzo Caetani – il raduno delle Associazioni combattentistiche, d’Arma e di volontariato con labari e bandiere. Dopo aver reso gli onori al Gonfalone del Comune, decorato con Medaglia d’argento al Valor civile, il corteo raggiungerà il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza Amedeo di Savoia. Qui, dopo lo schieramento di autorità e associazioni, ci sarà la cerimonia dell’alzabandiera e a seguire la deposizione della corona di alloro e le allocuzioni per commemorare la liberazione d’Italia dall’occupazione nazi-fascista. Un anniversario che la comunità sente in maniera particolare nel ricordo dell’Esodo Cisternese, l’abbandono forzato di massa della popolazione di Cisterna il 19 marzo 1944 quando migliaia di cittadini, dopo mesi rifugiati nelle grotte a causa dei bombardamenti alleati, furono costretti a sfollare, evento ricordato per le gravi sofferenze, la resilienza e come fondante della moderna identità.

TERRACINA – Anche quest’anno Terracina celebrerà l’Anniversario della Liberazione con tre momenti di commemorazione. Il primo raduno è in programma alle ore 10.10 del 25 aprile in Piazza XXIV Maggio a Borgo Hermada. Partirà quindi un corteo che attraverserà via Cesare Battisti per arrivare in Piazza IV Novembre, dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Alle 11 il secondo raduno a Terracina in largo Iannacci, con la deposizione di una corona dall’oro al Monumento ai Caduti del Mare. Partirà quindi un corteo che attraverserà via Cavour, Piazza della Repubblica e via Roma per arrivare in Piazza Garibaldi, dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Cambellotti. Al termine è previsto il saluto istituzionale e l’intervento dei ragazzi del Servizio Civile di Terracina che leggeranno alcuni brani.

Gli eventi verranno tutti accompagnati dal Corpo Bandistico Città di Terracina e dalle Majorettes.

FONDI – “Il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo, è una delle date fondative della nostra storia repubblicana: segna infatti l’inizio di una nuova stagione di democrazia, libertà e pace. Quest’anno la ricorrenza assume un valore ancora più significativo, inserendosi nelle celebrazioni per l’80° anniversario della nascita della Repubblica antifascista”. Lo ricorda la sezione ANPI di Fondi “Pietro Ingrao” promuovendo la pedalata “Sulle strade della Liberazione”, con il patrocinio del Comune di Fondi e della Casa della Cultura e la partecipazione della CGIL di Fondi e delle associazioni Legambiente, Libera, Un Ponte Per ed Obiettivo Comune. L’iniziativa prevede un percorso in bicicletta attraverso le vie cittadine intitolate ai protagonisti della Resistenza e della Liberazione. Un itinerario simbolico e partecipato per rendere omaggio a chi ha contribuito a costruire un Paese libero e democratico. Nel corso delle soste, verrà deposta una coccarda rossa sulle targhe a loro dedicate, accompagnata da letture e brevi momenti di riflessione e approfondimento.

L’appuntamento è alle ore 9:00 in Piazza Giacomo Matteotti, a Fondi. La pedalata, articolata in 18 tappe, si concluderà alle ore 12:00 in Piazza Alcide De Gasperi, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, alla presenza del Sindaco di Fondi dott. Beniamino Maschietto e dell’Amministrazione comunale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

FORMIA – “La Città di Formia celebra una delle date più importanti della nostra storia con una giornata dedicata alla memoria, alla pace e ai valori della libertà. Una giornata di condivisione e riflessione per onorare chi ha combattuto per la nostra libertà e per rinnovare insieme l’impegno verso un futuro di pace alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”, si legge in una nota del Comune.

Il Programma della giornata prevede:
Ore 09:00 – Deposizione delle corone d’alloro presso le lapidi commemorative sul territorio comunale
Ore 11:00 – Santa Messa nella Chiesa di Santa Teresa d’Avila
Ore 11:30 – Partenza del corteo cittadino fino a Piazza della Vittoria, accompagnato dal Complesso Bandistico “Umberto Scipione – Città di Formia”
Ore 12:00 – Solenne cerimonia dell’alzabandiera con la partecipazione delle Autorità civili, militari, religiose e delle associazioni
Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Cristo del Circeo, 34° anniversario: domenica la cerimonia al Porto Turistico

Pubblicato

SAN FELICE CIRCEO  – Si terrà domenica 26 aprile 2026, presso il Porto Turistico – Piazzale Fabrizi, la celebrazione del 34° anniversario dell’inabissamento del “Cristo del Circeo”, iniziativa
promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Circeo. La ricorrenza, divenuta un appuntamento stabile del calendario locale, richiama ogni anno cittadini, associazioni e operatori del mare, con la preziosa collaborazione e partecipazione delle associazioni locali dell’Avis, Over Fishing Circeo, Circeo Fishing Club, Circeo Yacht Vela Club, Lega Navale, cooperativa Circeo 1°.
Il programma prenderà il via alle ore 10:00 con l’esibizione della Banda Musicale “M. Ceccarelli” seguita dalla Santa Messa sul piazzale del porto.
Il momento conclusivo della mattinata sarà quando il corteo delle imbarcazioni raggiungerà il punto dell’inabissamento per il tradizionale lancio della corona di fiori, gesto simbolico che rinnova il legame della comunità con il mare e con la memoria del Cristo sommerso.
L’Amministrazione invita la cittadinanza e gli ospiti a partecipare alla cerimonia.

Leggi l’articolo completo

Più Letti