CISTERNA – Il sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini, torna a scrivere alla direzione dell’ Ares 118. Dopo aver chiesto il resoconto degli interventi svolti dall’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria sul territorio di Cisterna di Latina, il primo cittadino ha ribadito la necessità di una seconda ambulanza collocata a Cisterna.
«La percezione pubblica di un servizio di soccorso con ambulanza non rispondente alle esigenze di emergenza sanitaria richieste dal territorio di Cisterna di Latina, motivo che aveva indotto lo scrivente alla precedente nota del 26 luglio u.s., si è purtroppo concretizzata – si legge nella nota del sindaco trasmessa all’ARES 118 – . Lo scorso 9 dicembre si sono verificati due casi di emergenza contemporaneamente: il malore di un uomo nel centro della città, un trauma da incidente stradale di un minore in periferia. Come ampiamente riportato dagli organi di stampa, il minore ha atteso disteso a terra, sotto la pioggia, oltre un’ora l’arrivo dell’ambulanza, prima di essere trasportato al Pronto Soccorso di riferimento per essere sottoposto ad una diagnosi in grado di comprendere la reale entità dei traumi subiti e il grado di pericolosità per la sua salute”.
Mantini nella sua nota alla struttura regionale ricorda che il territorio di Cisterna è “esteso e densamente popolato”, che vi “insistono molti stabilimenti e aziende produttive che impiegano numerosi addetti” e non da ultimo sottolinea che è ” interessato da importanti direttrici e arterie stradali (la S.S. 7 Appia, la S.S. 148, ecc.) oltre che dalla linea ferroviaria Roma-Napoli, con un notevole flusso veicolare e un gran numero di viaggiatori che quotidianamente si trovano sul territorio”.
Per tutte queste ragioni chiede “con urgenza, il potenziamento della flotta dei mezzi di soccorso presenti sul territorio comunale di Cisterna di Latina con la postazione di una seconda ambulanza infermieristica”.
ASCOLTA RADIO LUNA 


