LATINA – Un Latina inesistente ha chiuso il 2022 con una pesante sconfitta in casa dove il Foggia ha prevalso con un netto 5-1. Le prime tre reti subite già alla fine del primo tempo, al Francioni da un Foggia più cinico e aggressivo per tutto l’arco dei novanta minuti di gioco. I tre punti conquistati dai pugliesi per giunta valgono il sorpasso in classifica proprio sui nerazzurri di Daniele Di Donato.
IL MATCH – La partita è vivace fin dalle prime battute, con il Latina che prova ad imporre il suo gioco. È però il Foggia a passare in vantaggio, grazie alla rete di Ogunseye al sesto minuto. L’attaccante del Foggia è bravo ad inserirsi tra Giorgini e Cardinali, sorprendendo quest’ultimo in uscita per realizzare la rete del vantaggio ospite.
Il Foggia trova anche il raddoppio al 19’. Dopo un’azione insistita sulla fascia sinistra la squadra ospite riesce a concludere in rete grazie all’incornata di Garattoni, che da pochi passi supera Cardinali per la seconda marcatura dei rossoneri. Gli ospiti calano anche il tris al minuto 33’. Di Noia riesce ad infilarsi in maniera fin troppo facile nella difesa nerazzurra, superando ancora una volta Cardinali con un facile colpo di testa ravvicinato.
La ripresa si apre con un doppio cambio nelle fila del Latina: dentro Amadio e Carletti al posto di Barberini e Fabrizi.
Al 56’ il Latina rientra in partita. Carletti da poco entrato in campo è bravissimo a guadagnarsi un netto calcio di rigore e a trasformarlo subito dopo per la rete della speranza nerazzurra. Dura poco però l’euforia dei nerazzurri. Infatti, il Foggia dopo soli tre minuti torna nuovamente in vantaggio di tre reti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’arbitro punisce, in maniera molto generosa, con un calcio di rigore un tocco di mano di Giorgini, che nell’occasione viene anche espulso. Sul dischetto si presenta il capitano del Foggia Petermann che realizza spiazzando Cardinali.
A un quarto d’ora dalla fine del match viene espulso anche il Mister nerazzurro Daniele Di Donato.
Nell’ultimo minuto di recupero c’è anche il tempo per vedere la quinta rete del Foggia, grazie al calcio di punizione di Costa deviato dalla barriera che supera ancora una volta Cardinali.
Termina con una sconfitta il 2022 del Latina, che purtroppo non riesce a dare ulteriore slancio alla serie positiva iniziata nelle ultime partite. Adesso la squadra nerazzurra potrà beneficiare di un periodo di vacanza per ricaricare le batterie e ripartire con il nuovo anno in vista della trasferta di Pescara di sabato 7 gennaio.
IL TABELLINO – Latina-Foggia 1-5
Latina Calcio 1932: Cardinali, Giorgini, Sannipoli, Tessiore, Barberini (46’ Amadio), Bordin (57’ Di Mino), Esposito And., Fabrizi (46’ Carletti), Riccardi, Cortinovis, Margiotta (66’Celli). A disp.: Giannini, Esposito Ant., Rosseti, De Santis, Nori. All.: Di Donato
Foggia Calcio: Nobile, Garattoni (72’ Nicolao), Rizzo, Schenetti, Ogunseye (72’ D’Ursi), Peralta (80’ Iacoponi), Sciacca, Leo, Petermann (80’ Frigerio), Di Noia (80’ Odjer), Costa. A disp.: Illuzzi, Domingo, Papazov, Markic, Peschetola, Battimelli, Tonin. All.: Gallo
Marcatori: 6’ Ogunseye (F), 19’ Garattoni (F), 33’ Di Noia (F), 56’ Carletti (L, rig.) , 60’ Petermann (F, rig.), 93’ Costa (F)
Arbitro: Adalberto Fiero di Napoli, 1° Assistente Lorenzo Giuggioli di Grosseto, 2° Assistente Giorgio Ravera di Lodi, 4° Uomo Domenico Castellone di Napoli
Ammoniti: 68’ Ogunseye (F), 92’ Tessiore (L)
Espulsi: 59’ Giorgini (L), 76’ Di Donato (L, dalla panchina)
Angoli: 2-7
Recupero: 0’, 3’
Note: 1596 spettatori di cui 481 abbonati e 188 ospiti