ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la relazione

Elezioni regionali, la Cisl Lazio presenta la sua Agenda ai candidati D’Amato e Rocca

Coppotelli: "Porre al centro la questione sociale come chiave di sviluppo"

La Cisl regionale  ha presentato oggi la sua Agenda per il Lazio. Alla conferenza stampa erano presenti i candidati presidenti Alessio D’Amato e Francesco Rocca, assente invece per impegni la candidata Cinquestelle Donatella Bianchi che incontrerà il Segretario Generale Enrico Coppotelli in prossimo 17 gennaio presso la sede romana del sindacato.
Davanti ad una sala gremita di giornalisti e dei componenti del Comitato Esecutivo Regionale che insieme a Coppotelli hanno elaborato l’Agenda, la relazione durata trenta minuti per lanciare un messaggio forte ai candidati Presidenti impegnati nella competizione elettorale “nella prospettiva  – ha detto Coppotelli – di stare dentro l’impostazione della CISL sulla politica economica e finanziaria della Regione Lazio nei prossimi anni”. L’agenda sarà ora condivisa con tutte le parti sociali “per rimettere al centro in priorità, i temi del lavoro, della crescita, dello sviluppo sostenibile per l’innovazione e la coesione”.

“Inutile dire  – sintetizza in una nota Coppotelli – che siamo dentro una fase molto dura, inedita, sofferta, complessa. Grazie alle risorse del PNRR bisognerà investire in maniera decisa perché il potenziale esistente si trasformi in una concreta crescita. Il confronto con la Regione Lazio deve continuare ad essere costante e continuo finalizzato alla “Governance Partecipata”. Il Lazio riprenderà a crescere solo armonizzando e riconciliando tre generazioni e puntando decisamente su politiche concrete di parità e pari opportunità di genere; sono migliaia le donne e i giovani che devono entrare da protagonisti nel mondo del lavoro, lavoratori e lavoratrici che devono essere tutelati e formati e un’anzianità da coinvolgere e su cui orientare nuovi e forti strumenti di welfare. Tutto ciò vuol dire porre al centro la questione sociale come chiave di sviluppo. È questa la priorità che la Cisl del Lazio consegna a tutte le forze politiche sotto forma di un’Agenda che risponde
ai reali bisogni della Regione con proposte a sostegno di salari e pensioni. Agenda sociale vuol dire coinvolgimento dei corpi intermedi, consolidamento di quel metodo che ci ha portato a tanti importanti risultati. Che oggi è la via più giusta per rafforzare democrazia, sviluppo, coesione. Questa deve diventare la Regione delle “opportunità” dove tutti possono avere miglioramenti oggettivi delle proprie condizioni”.
Al termine della Relazione Coppotelli ha consegnato ufficialmente l’elaborato ai due sfidanti del centrodestra e del centrosinistra che hanno entrambi condiviso molti dei punti dell’Agenda CISL, riconoscendo alla CISL del Lazio un ruolo importantissimo in questa fase e nella Regione del Futuro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto