ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

in servizio

La protezione civile Passo Genovese di Latina in Vaticano per i funerali di Papa Ratzinger

I volontari in turno dalle 13 alle 20

LATINA – Anche la Protezione Civile di Latina Passo Genovese presieduta da Maurizio Iaiza sta dando il proprio contributo ai varchi della Città del Vaticano affollatissimi per l’omaggio al Papa Emerito Benedetto XVI  deceduto il 31 dicembre. I cinque volontari (qui in foto) partiti dal capoluogo, nell’ambito di un coordinamento di cui fanno parte operatori di protezione civile  di varie città del Lazio, saranno in turno dalle 13 alle 20, con l’incarico di sorvegliare i varchi in ausilio alle forze dell’ordine e di prestare aiuto  a chi ne ha bisogno dove sono presenti barriere architettoniche. Un compito che i volontari pontini stanno assolvendo con grande dedizione.

Sono già decine di migliaia i fedeli che hanno voluto essere presenti per un ultimo saluto a Papa Ratzinger, e tantissime sono attese per i funerali solenni in programma giovedì 5 gennaio a partire dalle 9.30 in Piazza San Pietro. Quella di giovedì sarà fra l’altro la prima cerimonia funebre di un Pontefice presieduta da un altro Papa. “Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri”, ha affermato il portavoce vaticano.

Nel frattempo, aderendo all’indicazione della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, il vescovo di Latina Mariano Crociata ha invitato le comunità ecclesiali della diocesi pontina a riunirsi in preghiera e a celebrare la messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. “L’invito rivolto  – si legge in una nota – è quello di presiedere la S. Messa in suffragio nella mattina del 05 gennaio, in comunione con la Chiesa universale che celebrerà le esequie del Papa emerito in Piazza S. Pietro. Per il tramite dell’Ufficio Liturgico diocesano ai parroci e ai diaconi sono state inviate le norme liturgiche per questa celebrazione”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto