ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

6 gennaio

La Motobefana della Solidarietà quest’anno fa tappa a Maenza

Il gruppo "I Patitori" partirà da piazza della Libertà diretto nella casa famiglia Serena

LATINA – Torna il 6 gennaio, con partenza alle 10 da Piazza della Libertà, il tradizionale appuntamento con la “Motobefana della Solidarietà” promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “I Patitori” presieduta da Fabio Porzi, con il patrocinio morale dei Comuni di Latina e di Maenza. La manifestazione, giunta alla 21esima edizione e mai interrotta, quest’anno farà tappa nel comune lepino  per sostenere i giovani ospiti della casa famiglia Serena. Un appuntamento fortemente voluto dal sindaco del paese, Claudio Sperduti che sarà una vera e propria giornata di festa dedicata ai bambini, con la Befana che arriverà in moto portando anche l’immancabile piatto con polenta e salsicce dei Polentari di Doganella.

L’Associazione  – ricordano i “I Patitori” –  è costituita da motociclisti di tutta Italia e ha iniziato la sua missione nel 2003, dedicando la sua attenzione ai bimbi terremotati di Ururi, paesino vicino a San Giuliano, tristemente noto per le conseguenze del crollo dell’istituto comprensivo. Da allora l’Associazione, ogni anno, organizza per il 6 gennaio la “Motobefana della solidarietà” individuando di volta in volta diverse strutture sociali nelle quali portare tutto ciò che serve (dai mobili ai materassi agli elettrodomestici, tutto rigorosamente nuovo). In tale occasione ogni bimbo esprime il suo desiderio che poi la Polizia Locale di Latina gli dona direttamente. La festa prevede il tradizionale pranzo insieme, compito che spetta agli amici del gruppo “Polentari di Doganella di Ninfa”, specializzati nel piatto polenta e salsiccia e altri prodotti tipici locali. I Polentari sono volontari figli dei coloni che furono trapiantati nell’Agro Pontino redento nel 1932. Provenienti gran parte dal Veneto svolgono, ininterrottamente dal 1954, la Sagra della polenta in occasione della festa di S. Antonio a Doganella. Dal 2008 hanno scelto di collaborare volontariamente e gratuitamente alla Motobefana.

Per Info e per aiutare in modo diretto la Casa Famiglia e i suoi piccoli ospiti:  motopatitori@libero.it e 338.2323000. Appuntamento il 6 gennaio in Piazza della Libertà a Latina alle 10,00. Ingresso libero, prenotazione consigliata.

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto