ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Mylle sfumature di azzurro

A Sara Rossi Il Premio Lab DFG per il racconto d’esordio Cintura Bianca

La scrittrice di Latina racconta il judo come palestra di vita

LATINA –  Esce oggi (31 marzo) edito da Lab DFG, Mylle sfumature di azzurro, il volume che raccoglie le due storie “di vita e di sport” risultate vincitrici del Premio My Book Invictus 2022 promosso dalla casa editrice pontina. Sono Cintura bianca di Sara Rossi (a destra nella foto) e Duevirgolasette di Pietro Gervastri. La prima è una storia di judo scritta da una giovane autrice di Latina, classe 1997; la seconda, incentrata sul tennistavolo, è l’esordio letterario di un ragazzo di Carrara.

“Il tema di partenza  – spiegano dalla casa editrice che ha assegnato il Premio Speciale Lab DFG Editore, concorso all’interno del Myllennium Award del 2022, rivolto sin dalla prima edizione nel 2015, agli under 30 – era lo sport come scuola di vita. Attraverso il loro racconto, i giovani autori dovevano evidenziare il valore formativo dello sport”.

Un tema che ha attratto subito la pontina Sara Rossi, scrittrice in erba, una laurea di Editoria e Scrittura alla Sapienza Università di Roma che, in Cintura Bianca, parla di Elena, una judoka che nel dojo (palestra di judo), scava dentro se stessa, trovando delle certezza che prima le mancavano. Lo sport diventa così palestra di vita.

Ne abbiamo parlato con lei su Radio Immagine

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto