APPUNTAMENTI
Parte la stagione del teatro Gigi Proietti a Priverno
PRIVERNO – Si apre la campagna abbonamenti del Teatro Comunale Gigi Proietti di Priverno grazie alla collaborazione tra il Comune di Priverno, ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC Ministero della Cultura e Regione Lazio, e Matutateatro.
A partire da novembre si terranno sei appuntamenti con alcune tra le principali proposte della scena nazionale, per un’offerta ampia e diversificata, dove trovano spazio diversi generi che sapranno appassionare il pubblico.
«Siamo molto soddisfatti del cartellone della nuova stagione di prosa perché si tratta di una proposta ricca e coinvolgente, con sei spettacoli di vario genere, interpretati da attori di grande bravura. Avere nella propria città un teatro aperto è una grande opportunità culturale e sociale ma bisogna meritarla perché pensare che la cultura è importante e che le arti fanno crescere le persone e le comunità, non basta, bisogna sostenerle fattivamente non dimenticando che dietro di esse c’è l’impegno e il sacrificio di tante persone che meritano di vedere fiorire il frutto del loro lavoro. Per questo, l’auspicio è che questa nuova stagione teatrale veda il massimo impegno di tutti a partecipare, riempendo il Proietti di vitalità e di presenze» afferma Anna Maria Bilancia, Sindaco del Comune di Priverno.
«Dalla sua riapertura nel 2017, il Teatro Comunale Gigi Proietti ha seguito una linea progettuale, nata di concerto tra il Comune di Priverno e ATCL, che lo voleva quale luogo di incontro privilegiato della vita cittadina, casa accogliente per pubblico e artisti che in questo spazio possono condividere emozioni e visioni. Da quest’idea deriva il claim della stagione 2023-24 “Il teatro è la casa di tutti. Non perdere l’occasione di avere il tuo posto in sala” come invito perché ancora di più diventi luogo partecipato per la città tutta» dichiara ATCL.
La stagione si apre con l’esilarante commedia in due atti LA VITA È UN ATTICO con Antonello Costa, Valeria Monetti, Gianpiero Perone, Annalisa Costa e la regia di Andrea Palotto, in scena venerdì 24 novembre, alle ore 21. Un corriere è alle prese con la consegna dell’ultimo pacco della giornata in un “bizzarro” stabile, dove nessuno sembra conoscere il destinatario. Cosa conterrà questo pacco e, soprattutto, sarà mai consegnato al misterioso destinatario?
Domenica 3 dicembre alle 18.30, Duccio Camerini, insieme a Edoardo Sani, sarà protagonista di UNA VITA NEL TEATRO, un testo di David Mamet, tradotto da Roberto Buffagni e diretto da Camerini. Il drammaturgo Mamet scrive di una educazione teatrale che non è così lontana da quella sentimentale e pone al confronto due generazioni di attori: un giovane al principio di un percorso, chissà se luminoso o oscuro, e un attore maturo, che nel bene o nel male ha già fatto e dato tutto quello che poteva.
Divertimento assicurato venerdì 19 gennaio, alle 21, con lo spettacolo FACCIA UN’ALTRA FACCIA, di e con Tiziana Foschi e la partecipazione di Antonio Pisu che ne cura anche la regia. Fondatrice della Premiata Ditta, insieme a Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Pino Insegno, Tiziana Foschi in questo spettacolo si racconta con ironia e intelligenza riattraversando la propria carriera, tra televisione, cinema e teatro, giocando con abiti, parrucche, costumi, parole e facce ogni volta diverse.
Da non perdere venerdì 9 febbraio, alle ore 21, l’appuntamento con uno spettacolo che è in tournée nei principali teatri italiani da oltre 6 anni e che continua a conquistare l’attenzione del pubblico e della critica: UNO NESSUNO CENTOMILA, interpretato da Enrico Lo Verso, con adattamento al testo e regia di Alessandra Pizzi. Uno spettacolo “evento” che ha realizzato oltre 500 sold out in Italia e all’Estero, insignito di premi e riconoscimenti, come il premio Franco Enriquez (ed. 2017) e il Premio Delia Cajelli per il teatro (ed. 2018), scritto in occasione del 150esimo anniversario della morte di Luigi Pirandello.
Venerdì 15 marzo, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo CRISTO DI PERIFERIA, scritto e diretto da Davide Sacco con Francesco Montanari e musiche dal vivo di Raimondo Esposito e Francesca Masucci. Un racconto di fede, ambientato in un metaforico circo, dove un giornalista viene inviato per scrivere un articolo su un “povero Cristo” che nella sua roulotte trasforma l’acqua in vino e moltiplica i pani in pesci. Francesco Montanari narra con delicatezza e suggestione questa fiaba contemporanea dal sapore felliniano. Una storia di umanità e debolezza, che si interroga sul valore dei miracoli oggi, sulla bellezza del mondo, a volte così difficile da intuire, e sull’importanza dei sogni.
Chiude la stagione CHI ME LO HA FATTO FARE, di e con Marco Marzocca, in scena domenica 21 aprile, alle ore 18.30. Uno spettacolo in cui il comico porta in scena i suoi straordinari personaggi, racconta la sua vita, la trasformazione, gli inizi della sua carriera ma anche esperienze di vita, una vita anch’essa comica, perché comico è il minimo comune denominatore di tutta la sua esistenza.
Ad arricchire ulteriormente la proposta del Teatro Gigi Proietti, domenica 17 dicembre, alle ore 18.30, all’interno dell’evento TendanceInTour, organizzato da Rosa Shocking, andrà in scena lo spettacolo QUADRI 2023, interpretato da Valerio De Vita, Andrea Di Matteo, Claudia Pompili, Ricky Bonavita,. Si tratta di un progetto coreografico della Compagnia Excursus/ PinDoc a firma di Ricky Bonavita, che unisce nuove creazioni a riallestimenti di brani dal repertorio, proponendo un’esplorazione creativa e drammaturgica rivolta a una ricerca sul corpo come strumento per rinnovare la danza e l’arte scenica. Lo spettacolo è fuori abbonamento.
Per informazioni su abbonamenti e biglietti tel. 3286115020 – 3291099630
ABBONAMENTO INTERO 6 SPETTACOLI – 65 EURO
ABBONAMENTO RIDOTTO 6 SPETTACOLI – 55 EURO (over 65 e under 18)
BIGLIETTO INTERO 15 EURO
BIGLIETTO RIDOTTO 13 EURO (over 65 e under 18)
APPUNTAMENTI
Cisterna, torna “Sport in Comune”: oltre un mese di eventi tra boxe, volley, rugby e arti marziali
Prenderà il via il 13 giugno la quinta edizione di “Sport in Comune”, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Cisterna che per oltre un mese porterà nelle piazze cittadine e negli impianti sportivi esibizioni, tornei e dimostrazioni dedicate a numerose discipline. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare non solo gli sport più popolari, ma anche discipline come arti marziali, atletica, danza, pesistica, rugby e tiro con l’arco, coinvolgendo associazioni e società sportive del territorio.
Ad aprire il programma, sabato 13 giugno alle 21 in piazza XIX Marzo, sarà il III Trofeo Roberto Chiarucci di boxe. La serata prevede dieci incontri dilettantistici e due match professionistici con la partecipazione di atleti della Warrior Gym e della Fight Club Frasca. Tra gli incontri più attesi quelli di Ahmed Boughriba contro Beh Alassane Traore nella categoria supermedi e di Gian Marco Caratelli contro il colombiano Hector Estupinan nella categoria supergallo.
Il calendario proseguirà il 14 giugno con il torneo di mini volley dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni. Nei giorni successivi spazio a esibizioni di kung fu, boxe cinese, difesa personale, kick boxing, danza, salto con l’asta, ginnastica e rugby. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati al benessere con diverse sessioni di Camminata Metabolica, mentre il 4 luglio sarà protagonista il tiro con l’arco grazie agli Arcieri delle Torri.
La manifestazione si concluderà il 26 luglio con un nuovo appuntamento dedicato al Cisterna Rugby, che chiuderà ufficialmente l’edizione 2026 della rassegna.
APPUNTAMENTI
Latina, assemblea diocesana di fine anno pastorale: focus su IA e dimensione umana
Si terrà domani alle 18.30, nella sede della Curia diocesana di Latina, l’assemblea diocesana di fine anno pastorale promossa dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. L’incontro, al quale il vescovo Mariano Crociata invita a partecipare numerosi, rappresenterà un momento di confronto e riflessione al termine delle attività pastorali dell’anno. Al centro del dibattito ci sarà un tema di grande attualità: “Il cantiere dell’umano nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale – Alcuni spunti in linea con l’enciclica Magnifica Humanitas di papa Leone XIV”. Relatore dell’iniziativa sarà il professor Giovanni Tridente, docente dell’Università della Santa Croce ed esperto delle relazioni tra nuove tecnologie, comunicazione e teologia.
Partendo dai contenuti dell’enciclica di papa Leone XIV, l’intervento approfondirà le implicazioni antropologiche e sociali legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle possibili ricadute sul mondo ecclesiale, sulle attività pastorali e sul rapporto tra fede e innovazione tecnologica. L’assemblea sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo della Chiesa nell’accompagnare i fedeli in una fase storica caratterizzata da profondi cambiamenti scientifici e digitali.
L’iniziativa è aperta all’intera comunità diocesana e a tutti coloro che desiderano partecipare al confronto.
APPUNTAMENTI
Basket in Piazza, sorteggiati i gironi della terza edizione: si gioca dal 29 giugno al 25 luglio
Sono stati sorteggiati i gironi della terza edizione del torneo “Città di Latina – Basket in Piazza”, associato al Trofeo Terna – Memorial Emmanuel Miraglia. La manifestazione, organizzata dall’associazione Amici del Basket, tornerà ad animare Piazza del Popolo dal 29 giugno al 25 luglio. L’evento, patrocinato da Regione Lazio, FIP Lazio e Opes Comitato Provinciale di Latina, vedrà sfidarsi le squadre delle categorie Junior e Senior davanti al pubblico del centro cittadino.
Nella categoria Junior il Girone A è composto da Never Stop, Chirizzi, Cosmari e Bodema, mentre nel Girone B sono state inserite New Age Erborist, Remoin, GlobalTel e B-Four Beer.
Per la categoria Senior, nel Girone A giocheranno B-Four Beer, Pasta La Forza, Turirizzo e Monium. Nel Girone B spazio invece a Fisiocare Isol Pontinia, Carrozzeria Falcone, Generali Assicurazioni e alle altre formazioni del raggruppamento.
Dopo la fase eliminatoria all’italiana, le squadre accederanno ai quarti di finale con incroci tra i due gironi in base alla classifica finale.
I campioni in carica sono New Age Erborist nella categoria Junior e 3E Geco tra i Senior, squadra che nel frattempo è confluita nell’Isol Pontinia.
Nel corso della manifestazione sarà inoltre assegnato un riconoscimento alla memoria di Walter Vigna, storico cestista dell’AB Latin.
I dettagli del calendario e delle iniziative collaterali saranno presentati nei prossimi giorni durante una conferenza stampa al Circolo Cittadino di Latina.
Il presidente degli Amici del Basket, Davide Fioriello, ha definito il Basket in Piazza “l’evento sportivo principale dell’estate pontina”, mentre il presidente onorario Massimo Passamonti ha sottolineato il valore sociale della manifestazione e il legame con la storia della pallacanestro cittadina. L’assessore allo Sport Andrea Chiarato ha ricordato le oltre 60mila presenze registrate nella passata edizione, evidenziando il ruolo dello sport come strumento di aggregazione e partecipazione per i giovani e le famiglie.
-
TITOLI15 ore faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 10 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026






