ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

30 novembre

“Insieme si può”: associazioni e volontari di Latina si riuniscono in Piazza del Popolo

Nella sala De Pasquale esperienze a confronto "per un tavolo permanente propositivo e di sostegno reciproco"

LATINA –  Volontari e associazioni saranno in piazza oggi a Latina. Dopo l’evento a Piazza Moro del 20 ottobre, con il quale sono state raccolte centinaia di firme per la richiesta di una Casa Comune delle Associazioni, C.A.M.P., (Coordinamento delle associazioni e dei movimenti pontini), in stretta collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Latina guidato dall’assessore Michele Nasso, scende di nuovo in campo sabato 30 novembre in piazza del Popolo a Latina, con l’evento: ‘’INSIEME SI PUÒ” che ha ottenuto il patrocinio sia del Comune di Latina che della Regione Lazio. Obiettivo: costruire un dialogo permanente con le istituzioni comunali, provinciali e regionali, a totale servizio della comunità.

“La manifestazione ha lo scopo di fornire alla comunità un’occasione di dialogo e sensibilizzazione sui temi cruciali della disabilità, emarginazione, povertà, inclusione e fragilità, configurandosi come un’opportunità unica per rafforzare il legame tra istituzioni, associazioni, volontariato e cittadinanza. L’impegno di C.A.M.P e delle numerose realtà associative coinvolte, è mirato a costruire una comunità inclusiva, capace di rispondere con unità e attenzione alle problematiche delle persone più vulnerabili”,  dicono gli organizzatori.

IL PROGRAMMA – L’appuntamento dalle 10.00 alle 13.00 in Piazza del Popolo, e contemporaneamente si terrà un incontro pubblico nella sala De Pasquale del Comune. Introdurrà il tema della giornata Giuseppe De Sario, presidente di C.A.M.P., a seguire i saluti istituzionali della sindaca Matilde Celentano, gli interventi dell’assessore regionale Massimiliano Maselli, dell’assessore del Comune di Latina Michele Nasso e del presidente della commissione Servizi Sociali Nicola Catani. Relatori saranno le dieci realtà partecipanti all’evento, che introdurranno attività e mission, alle quali si dedicano quotidianamente. Il successivo dibattito, aperto a tutti, verterà sull’importanza di un tavolo permanente tra istituzioni ed associazioni, che consenta a queste ultime di operare in maniera coordinata, al fine di supportare al meglio tutta la comunità. Per tutta la giornata, dalle 10.00 alle 20.00, le associazioni saranno presenti in Piazza del Popolo con i loro gazebo a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni.

LE ASSOCIAZIONI PRESENTI  – Saranno presenti all’appuntamento:

Assipromos Latina: promuove inclusione e solidarietà attraverso progetti mirati a migliorare la qualità della vita di bambini, anziani, persone con disabilità e altre categorie vulnerabili.

Latinautismo: associazione di genitori con oltre 160 persone autistiche, che opera in tutta la provincia di Latina da oltre 7 anni, come comunità accogliente e consapevole delle caratteristiche dello sviluppo neurologico atipico dell’autismo.

Cooperativa sociale Astrolabio: integrata nel sistema socio economico della provincia di Latina, sviluppa una serie di servizi educativi facilmente fruibili da minori, anziani e disabili.

AID, Associazione Italiana Dislessia: l’attività verte sul sostegno alla persona con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), l’accessibilità al mondo della scuola e del lavoro, la formazione e la divulgazione.

Qua la Zampa Latina pet therapy: svolge attività educative assistite con gli animali all’interno di case di riposo, con persone con handicap, ed in generale con tutti coloro che possono trarre beneficio dalla relazione uomo-animale.

ADHD Lazio ODV, Associazione disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività: sensibilizza l’opinione pubblica e fornisce informazioni e formazione sui diritti e necessità delle persone con ADHD.

AIPD Associazione Italiana Persone Down: favorisce il pieno sviluppo sociale delle persone con sindrome di Down, aiutando le famiglie a confrontarsi ed a risolvere i problemi connessi con la nascita, l’educazione e l’inserimento nella scuola e nella società.

AIFO Latina ONLUS, Associazione Italiana ‘’Amici di Raoul Follereau’’: organizzazione di cooperazione socio sanitaria internazionale, realizza condivisioni ed esperienze di disabili in Tunisia, Marocco, Croazia e ovviamente con i migranti presenti nell’Agro Pontino.

Comitato provinciale UNICEF, fondo delle nazioni unite per l’infanzia: presente in tutta Italia, contribuisce alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina,  con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili.

CSV Casa del Volontariato di Latina, che ha l’obiettivo di promuovere, rafforzare, sostenere e qualificare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore, con particolare riguardo per le organizzazioni di volontariato.

Ciascuna di queste realtà, unendo le proprie risorse e competenze contribuirà ad un’iniziativa di grande rilevanza per la comunità, con l’obiettivo di rendere tangibile la forza e la necessità di collaborazione tra istituzioni ed associazioni per affrontare le problematiche del territorio ed avviare un dialogo continuativo e produttivo, concretizzabile con l’istituzione di un tavolo permanente di confronto e di sostegno reciproco.

Si conferma, a Latina, un grande fermento da parte delle associazioni e del volontariato, che insieme alle istituzioni contribuiscono all’affermazione di una comunità che non intende lasciare indietro nessuno e che vuole svolgere a pieno titolo il ruolo che le compete di capoluogo di provincia

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto