LATINA – Tre spettacoli di Musica e Danza al teatro D’Annunzio di Latina da oggi al 6 dicembre (fuori abbonamento) per una mini-rassegna tematica che affianca la stagione teatrale.
Si comincia venerdì 29 novembre alle 21,00, con Dots, coreografia, drammaturgia e regia Ricky Bonavita, interpreti Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Andrea Di Matteo, Claudia Pompili, Francesca Schipani, musiche originali eseguite dal vivo Duo LemanCellos, Giacomo Grandi. Punti di vista, punti di riferimento, punti di partenza e di arrivo, punti d’incontro e di separazione, momenti di vissuto, quadri di una messa in scena, attimi che si susseguono in una drammaturgia dove diversi personaggi danno luogo ad azioni sceniche in continuo divenire. Questi i presupposti, gli spunti di riflessione per una nuova creazione coreografica della Compagnia Excursus/Pindoc, che vedrà al suo interno la collaborazione con tre musicisti. Violoncelli e percussioni saranno gli strumenti che produrranno musica, suoni live vissuti come un trapassare la realtà, ritrasformandola in surreale e stilizzata espressione dell’anima, producendo nel fruitore una possibile azione catartica.
Il secondo spettacolo è per domenica 1° dicembre alle ore 18:30, con Divina, Omaggio a Maria Callas, scritto da Elisabetta Femiano, con, voce recitante Elisabetta Femiano, soprano, Laura Di Marzo, al pianoforte Claudio Martelli, regia di Danilo Proia. L’Associazione Culturale Compagnia il Gruppo dell’Arte propone per il centenario della nascita di Maria Callas lo spettacolo Divina omaggio a Maria Callas. Maria Callas donna e diva, l’aspetto privato e pubblico di una delle artiste più acclamate e discusse del secolo scorso raccontata attraverso una drammaturgia elaborata dalle sue lettere e la sua biografia. Il dramma e le passioni, il successo e il declino della diva sono accompagnati dall’esecuzione di alcuni dei brani che la resero celebre e che la consacrarono come la più grande cantante e interprete di tutti i tempi. Laura Di Marzo è la cantante, la diva, la divina. Il Maestro Claudio Martelli, attraverso le parole evocate nel silenzio e la manifestazione esaltante del canto ci accompagna con le toccanti e vibranti note del pianoforte in un continuo crescendo di emozioni. Danilo Proia è il sensibile poetico guardo che fa di questo lavoro un ensemble che vibra con gioia all’unisono.
Infine, venerdì 6 dicembre alle 21:00, va in scena Bolero | Ballade, con la compagnia MM Contemporary Dance Company, le coreografie di Michele Merola per Bolero e di Mauro Bigonzetti per Ballade. Nella versione di Merola, Bolero viene raccontato come una non-storia, fantastica ma possibile, comunque pertinente al mondo reale. La coreografia di Ballade invece, trae ispirazione da una delle voci letterarie più significative dell’epoca: vuole essere un omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, che in quegli anni operò e produsse i suoi maggiori capolavori. Un viaggio simbolico alla ricerca incessante di una nuova rinascita collettiva dove la bellezza arricchisce e guida il nostro cammino.