Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

“Questo non è amore”: appuntamento all’IISS San Benedetto di Latina

Pubblicato

LATINA – L’Istituto d’Istruzione Superiore S. Benedetto – Einaudi – Mattei, in collaborazione con la Questura di Latina ospita oggi una tappa di “… Questo non è amore”, convegno che si terrà a partire dalle ore 9.30 il 25 novembre presso l’Aula Magna del S. Benedetto, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’iniziativa, che si inserisce in un più ampio programma di eventi dedicati alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, ha l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza, coinvolgendo attivamente gli studenti e la comunità scolastica.
“La violenza contro le donne è un fenomeno complesso e radicato  – dicono i promotori  -che richiede un impegno costante da parte di tutti. Attraverso la collaborazione tra scuola e istituzioni si intende agire alle radici del problema, educando al rispetto e promuovendo valori positivi. Il convegno “… Questo non è amore” è un invito a riflettere sulla natura della violenza di genere, con il quale l’Istituto e la Polizia di Stato intendono sottolineare l’importanza della prevenzione e della denuncia. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere la gravità del fenomeno, per uscire dal silenzio e chiedere aiuto”.

Durante l’incontro verranno affrontate tematiche cruciali come il riconoscimento dei segnali della violenza, le dinamiche relazionali tossiche e le strategie di intervento.

“La violenza contro le donne è una ferita profonda che lascia segni indelebili. Un problema complesso che richiede l’impegno di tutti. Ognuno di noi deve riflettere sul proprio ruolo e attivarsi per contrastare tale fenomeno. Come Scuola, sentiamo forte il dovere di educare le giovani generazioni al rispetto e all’uguaglianza, affinché possano costruire relazioni sane e libere. Con questo convegno vogliamo offrire ai nostri studenti gli strumenti per comprendere la gravità del fenomeno e saper agire da veri cittadini attivi”, commenta il dirigente scolastico, Ugo Vitti, ringraziando tutti coloro che interverranno durante la mattinata, commenta con queste parole l’importante iniziativa.
All’incontro, moderato dalla prof.ssa Sonia De Sanctis, interverranno:
Prof. Ugo VITTI – Dirigente Scolastico dell’I.I.S. S. Benedetto – Einaudi. Mattei;
Dr. Fausto VINCI – Questore della Provincia di Latina;
Dr.ssa Monica SANSONI – Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Lazio;
Dr.ssa Guglielmo BATTISTI – Dirigente Squadra Mobile – Questura di Latina;
Dr.ssa Lisa IOVANNA – Dirigente Divisione Anticrimine – Questura di latina;
Dr.ssa Erica STRAVATO – Psicologa e criminologa;
Dr.ssa Piera PETTI – USP di Latina

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Anteprima Lievito 2026, il film “Eva” al Corso con la regista Emanuela Rossi e l’attore Edoardo Pesce

Pubblicato

eva locandina

Sarà il cinema ad aprire ufficialmente la nuova edizione di Lievito, il festival che torna a Latina con un programma dedicato alla cultura e alla contemporaneità. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 24 aprile alle ore 21, con la proiezione del film Eva al cinema Corso.

Un esordio che si preannuncia significativo, non solo per il valore dell’opera, già accolta con favore al Torino Film Festival, ma anche per la presenza in sala della regista Emanuela Rossi e del coprotagonista Edoardo Pesce. Un’occasione per il pubblico di entrare nel cuore del film attraverso un confronto diretto con chi lo ha realizzato e interpretato.

“Mi aspetto che il pubblico possa apprezzarlo” confida la regista ai microfoni di Radio Immagine:

Emanuela Rossi parla anche dell’impatto che spera di avere sul pubblico pontino:

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

L’ecologia dei conservatori, il libro di Nicola Procaccini in occasione della Giornata della Terra

Pubblicato

Sarà presentato in anteprima nazionale, mercoledì 22 aprile alle ore 17,00 a Roma, in occasione della Giornata della Terra, il libro “L’ecologia dei conservatori. Il ritorno al sacro della natura” (Giubilei Regnani Editore). Il libro, che ha la prefazione di Giorgia Meloni, è scritto dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori a Bruxelles, che è anche responsabile del dipartimento Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia.

“Ho voluto descrivere senza pretese di esaustività i tratti generali dell’ecologia dal punto di vista dei conservatori – afferma Procaccini- Tradizionalista e innovatrice, pragmatica e trascendente, liberale e identitaria, semplice e profonda. L’ecologia è il cuore della nostra missione politica. Perché, per dirla con Roger Scruton: “Siamo affezionati alle cose che amiamo e vogliamo proteggerle dalla distruzione, anche se sappiamo che non possono durare in eterno… Essere conservatori, prima che una scelta politica, è un sentimento spirituale e una vocazione culturale”, afferma ancora l’autore.

La presentazione, nella Sala del Tempio in piazza di Pietra a Roma, vedrà la partecipazione del ministro Francesco Lollobrigida e dell’editore Francesco Giubilei, e il saluto del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, mentre il giornalista Rai Roberto Inciocchi dialogherà con Procaccini.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Teatro, il D’Annunzio ospita l’anteprima de Il Piccolo Principe

Pubblicato

paolo ruffini

Mentre il Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio” si avvia alla conclusione di una stagione segnata da grandi successi e alta partecipazione, l’amministrazione comunale guarda già al futuro. È stata annunciata oggi la prima grande anteprima della stagione 2026/2027: il 24 e 25 ottobre, il palco di Latina ospiterà lo spettacolo “Il Piccolo Principe”.

Un evento di caratura nazionale Tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry e diretto da Stefano Genovese, lo spettacolo vanta numeri da record con oltre 180.000 spettatori in tutta Italia. A vestire i panni dell’Aviatore sarà Paolo Ruffini, protagonista di un allestimento che fonde qualità artistica e forte impatto emotivo. L’annuncio dello spettacolo rappresenta solo il primo tassello di un cartellone che verrà svelato ufficialmente a giugno. L’obiettivo è consolidare il D’Annunzio come snodo strategico nei circuiti dello spettacolo dal vivo.

Il commento del Sindaco Celentano «La scelta del nostro teatro per un’anteprima nazionale così prestigiosa ci riempie d’orgoglio», ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano. «Il lavoro di questa stagione ha posto basi solide. Verso il Centenario del 2032, vogliamo che il D’Annunzio sia un’infrastruttura culturale strategica, capace di generare attrattività e una nuova centralità per Latina nel panorama nazionale».

Leggi l’articolo completo

Più Letti