LATINA – Anche quest’anno torna “Terra di Idee”, la conferenza programmatica provinciale del PD per definire e aggiornare un’agenda politica che risponda alle esigenze del territorio, promuova un modello di crescita economica e sociale che rispetti l’ambiente e le persone, offra soluzioni concrete ai problemi della cittadinanza».
Ad annunciare l’incontro e la fase propedeutica alla costruzione della proposta politica e programmatica del Partito democratico è il segretario provinciale, Omar Sarubbo. «La conferenza si terrà sabato 14 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 20.00 presso il Park Hotel di Latina, ma abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere, da subito, la nostra base per elaborare insieme un programma ricco e partecipato. A tal fine, sia i circoli territoriali che i singoli iscritti o simpatizzanti sono invitati a contribuire con idee e proposte che saranno discusse durante l’evento».
Ai lavori si potrà contribuire in più modi: presenziando alla conferenza, partecipando agli incontri territoriali preparatori organizzati dai singoli circoli, trasmettendo idee e spunti su un tema particolarmente sentito attraverso la compilazione di un form, disponibile al link https://bit.ly/terradiidee.
Durante il pomeriggio del 14 dicembre si terranno più tavoli tematici di lavoro sulle questioni decisive per lo sviluppo locale: sanità e servizi sociali, infrastrutture, mobilità e trasporti, scuola e università, cultura, economia e lavoro, ambiente, diritti. Nei giorni seguenti, al termine dell’iniziativa, verrà stilato un documento di sintesi che guiderà nelle iniziative future.
«Credo molto nel fatto che la nostra capacità di rigenerarci nel tempo – sottolinea Sarubbo – passi anche attraverso la qualità del dibattito interno, dalla forza delle idee che ne scaturiscono e dai contenuti che siamo in grado di inserire nell’agenda politica. Il successo elettorale non dipende esclusivamente da candidature azzeccate, ampie coalizioni o leader carismatici. Sono numerosi i fattori in gioco. Continuo a pensare che la credibilità politica si costruisce attraverso la conoscenza profonda dei problemi della società e la capacità di proporre soluzioni concrete. Per tale motivo – conclude – manteniamo l’impegno annuale di ritrovarci per discutere del futuro della nostra provincia, certi che anche questo passaggio rafforzi e consolidi il nostro legame con il territorio».