LATINA – Giornata di festa quella di oggi per i vigili del fuoco e, a Latina, il neo comandante Piergiacomo Cancelliere ha ricevuto la prefetta Vittoria Ciaramella, le altre autorità e i familiari del personale in servizio per dare il via alle celebrazioni per santa barbara. Il clue dopo la Messa quando nel cortile della caserma di piazzale Carturan c’è stata l’esercitazione con la simulazione di un incendio in una palazzina e il recupero di un ferito ai piani alti con la barella. Poi dalle 14 alle 18 , nel piazzale esterno alla caserma tutti i cittadini potranno vedere i mezzi delle varie specialità e ricevere informazioni dai vigili del fuoco.
“Un anno molto intenso per questo comando con oltre 7000 interventi – ha detto Cancelliere che ha letto i numeri delle attività sul territorio provinciale – E’ mia intenzione avviare tutta una serie di iniziative culturali per fare in modo che anche il semplice cittadino può fare qualcosa per la sua collettività e per ridurre i rischia antropici, naturali e industriali nei quali vive e con i quali convive”, ha sottolineato il comandante provinciale.
Al Corpo anche la gratitudine del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: «È questa l’occasione per esprimere la nostra gratitudine per l’azione instancabile e generosa con cui il Corpo affronta le situazioni più complesse -.ha dichiarato Rocca – Penso, ad esempio, all’ausilio che essi danno al nostro sistema regionale di Protezione Civile nelle operazioni di antincendio boschivo. . A tutti gli uomini e le donne dei Vigili del Fuoco laziali, al Comandante Ennio Aquilino, giunga la riconoscenza della Giunta Regionale»