Lunanotizie.it

SPORT

Pedagnalonga, una festa tra sport. Nella mezza maratona vincono Rutigliano e Ungania

Pubblicato

BORGO HERMADA – Migliaia di partecipanti hanno colorato Borgo Hermada per la 52ª edizione della Pedagnalonga, confermando ancora una volta il successo di uno degli appuntamenti più attesi della primavera nel territorio pontino. Fin dalle prime ore del mattino il borgo si è animato con l’arrivo dei partecipanti, accolti nel cuore della manifestazione dalla mascotte Miglio e dal flash mob diventato uno dei momenti simbolici della giornata. «Siamo molto felici per il successo di questa manifestazione che ogni anno continua a migliorare e crescere dimostrando ogni volta un’affluenza incredibile e anche il notevole successo delle corse podistiche testimonia il grande lavoro che questa associazione sta portando avanti ospitando ogni volta un numero di persone notevole nell’evento più atteso di primavera» ha dichiarato Albino Marostica, presidente della Pedagnalonga.

La tradizionale passeggiata enogastronomica, sold-out da settimane, ha attraversato poderi e fondi privati messi a disposizione dalle famiglie del territorio, rinnovando quello spirito di accoglienza che rappresenta uno dei tratti distintivi della Pedagnalonga. L’organizzazione, con il supporto di Protezione Civile e forze dell’ordine, ha garantito il regolare svolgimento della manifestazione lungo tutto il percorso.

Grande partecipazione anche per le prove podistiche, con la Pedagnalonga Half Marathon di 21 chilometri, gara regionale Fidal, e la gara breve di 12,3 chilometri, che hanno visto al via oltre 600 atleti. Entrambe le gare rientrano nel circuito Opes in Corsa Libera e facevano parte del Trofeo Avis. A vincere Il primo al traguardo della 21 km è stato Pasquale Rutigliano (Atletica Pro Canosa) che ha fermato il cronometro sul tempo di un’ora 14’ 01’’ seguito da Antonello Di Cicco (Atletica Ceprano, in un’ora 15’ 46’’) e Rocco Capasso (Lbm Sport Team, in un’ora 18’ 06’’), tra le donne successo di Giovanna Ungania (X-Solid Sport Team) in un’ora 29’ 30’’, davanti ad Antonella D’Aversa (Atletica Ferentino, un’ora 30’ 40’’) e Simona Magrini (Olibanum Overruners, un’ora 33’ 12’’). Nella gara breve trionfo di Gabriele Carraroli (Fitness Montello) che ha chiuso in 41’44’’, davanti a Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 43’ 31’’) e Christian Margiotta (Runforever Aprilia, 45’46’’), tra le donne Serena Fanella (Atletica Ferentino) fresca campionessa italiana dei 10.000 metri che ha completato il percorso in 48’18’’ poi Roberta Andreoli (Podistica Priverno, 54’57’’) e Sara Palombo (Nissolino Intesatletica Latina, 55’52’’).
A premiare sul podio della Pedagnalonga c’erano il sindaco di Terracina Francesco Giannetti, con l’assessore allo sport Alessandra Feudi, Daniele Valerio dell’Opes, il presidente di Pedagnalonga Albino Marostica e Arcangelo Palmacci dell’Avis.

Tra gli aspetti più apprezzati della giornata, per il terzo anno consecutivo, i ristori speciali organizzati insieme ad Aic Lazio dedicati alle persone con celiachia, con proposte senza glutine pensate lungo il percorso e nei punti ristoro, a conferma di una manifestazione sempre più attenta all’inclusione.

Nella zona della partenza sono stati presenti anche gli spazi dedicati alla prevenzione e al sociale, con lo stand screening della Asl, quello di Andos e la presenza della Croce Rossa Italiana, contribuendo a rafforzare il messaggio della Pedagnalonga come evento non solo sportivo ma anche di comunità.

Momento particolarmente significativo è stata anche la partecipazione della delegazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Latina, che ha preso parte alla passeggiata accompagnata dalle proprie guide, aggiungendo un ulteriore segnale di inclusione e condivisione.

Lungo il percorso non sono mancati i momenti di festa, l’accoglienza nei poderi, i ristori tradizionali e il clima di partecipazione che da oltre mezzo secolo caratterizza la manifestazione.

La 52ª Pedagnalonga si chiude così nel segno della partecipazione, dello sport e della valorizzazione del territorio, confermando il legame profondo tra la manifestazione, Borgo Hermada e la sua comunità.

 

 

SPORT

Latina celebra Giordano Gatto, campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la Lazio

Pubblicato

Riconoscimento ufficiale questa mattina in aula consiliare per Giordano Gatto, giovane atleta di Latina che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la SS Lazio Calcio a 5.

A premiare il giovane talento sono stati gli assessori Andrea Chiarato e Antonio Cosentino, rispettivamente con deleghe allo Sport e alle Attività produttive, insieme al consigliere Fausto Furlanetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche dirigenti, tecnici e giocatori del settore giovanile biancoceleste, tra cui il responsabile tecnico Luca Rango, anch’egli originario di Latina.

Nel corso dell’incontro, l’assessore Chiarato ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto dal giovane atleta, evidenziando l’importanza dello sport come strumento di crescita e opportunità per le nuove generazioni. Un riconoscimento è stato rivolto anche alla squadra e allo staff tecnico che hanno accompagnato il percorso sportivo del ragazzo.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Cosentino, che ha evidenziato come il successo di Giordano Gatto rappresenti un motivo di orgoglio per l’intera città e un esempio positivo per tanti giovani che si avvicinano allo sport.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti

Pubblicato

Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.

L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.

Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.

Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.

Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente

Pubblicato

LATINA –  La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.

“Una notizia meravigliosa  – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge  Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.

La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.

“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti