IN EVIDENZA
Sabaudia: deve scontare 6 anni per rapina, scatta l’ordinanza
Sabaudia: Arrestato un 37enne di Sabaudia, già ai domiciliari, in esecuzione dell’ordine per la carcerazione emesso dal Tribunale di Latina. L’uomo deve scontare 6anni di reclusione, poiché riconosciuto colpevole del reato rapina, commesso nel febbraio 2024. L’uomo entrò in un negozio di generi alimentari per acquistare delle bottiglie di birra, arrivato in cassa disse al titolare dell’attività che non era tenuto a pagare la merce e per di più lo colpì e gli portò via anche 60 euro. Venne arrestarlo nella flagranza di reato. Ora si trova nella casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.
ATTUALITA'
Flash: guasto improvviso sulla rete idrica, interruzione Idrica nel Comune di Latina
LATINA: a causa di un guasto improvviso sulla rete idrica in via Piccarello, nel Comune di Latina è in corso una Interruzione Idrica che si protrarrà fino alle ore 16:00 di oggi, 30/04/2026.
Le zone interessate sono:
- Via Piccarello e traverse collegate
- SS 148 Pontina ( tratto compreso tra Via Piccarello e via Isonzo )
I tecnici Acqualatina fanno sapere che sono già al lavoro per risolvere il problema.
Sarà cura di Acqualatina fornire tempestive informazioni in caso di imprevisti.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde emergenze e guasti 800 626 083.
IN EVIDENZA
Lazio, Ciacciarelli ringrazia Salvini: avanti su ferrovia Terracina-Priverno e Pedemontana di Formia
Due opere strategiche per il Lazio ricevono un’accelerazione decisiva grazie all’intervento del ministro Matteo Salvini. A sottolinearlo è l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, che evidenzia come i recenti provvedimenti rappresentino un passo concreto verso il potenziamento delle infrastrutture del territorio. Secondo Ciacciarelli, la nomina dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a commissario straordinario consentirà di velocizzare l’iter per la progettazione e la realizzazione della tratta ferroviaria Terracina-Priverno. L’opera, attesa da decenni, permetterà la riapertura della stazione di Terracina e il ripristino di un collegamento ferroviario considerato strategico per l’intero sud pontino, con ricadute positive sulla mobilità, sull’economia locale e sul turismo. Parallelamente, viene considerato altrettanto significativo l’intervento relativo alla Pedemontana di Formia. In questo caso, il ruolo di commissario straordinario è stato affidato all’amministratore delegato di ANAS. Inoltre, lo stanziamento di ulteriori 12 milioni di euro destinati alla progettazione del prolungamento verso Gaeta viene visto come un passo concreto verso il completamento dell’infrastruttura, ritenuta fondamentale per migliorare la viabilità e la qualità della vita dell’intero comprensorio. Ciacciarelli ha quindi espresso apprezzamento per l’azione del Ministero, sottolineando l’importanza degli interventi per lo sviluppo del territorio laziale.
APPUNTAMENTI
A rischio il Sabaudia Sunser Jazz Festival
Il Sabaudia Sunset Jazz Festival rischia di fermarsi: per il quarto anno consecutivo, l’evento si scontra con ostacoli burocratici e organizzativi che ne mettono in dubbio lo svolgimento. Un paradosso per una manifestazione che, in dieci anni di storia (con tre stop dovuti al Covid), ha portato sul territorio circa 120 concerti, 600 musicisti e oltre 100mila spettatori.
Alla base delle criticità c’è un intreccio di fattori che negli ultimi anni ha complicato sempre di più l’organizzazione. Già nel 2023 erano emerse incongruenze normative tra musica dal vivo e DJ set negli stabilimenti balneari. Nel 2024 è stato necessario ottenere la Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA), arrivata solo a ridosso dell’evento. Nel 2025, invece, il festival ha rischiato lo stop per problemi legati alla viabilità sul lungomare, con la richiesta – arrivata a ridosso dell’inizio – di spostare gli eventi nei giorni feriali.
Il nodo principale resta proprio quello del traffico, aggravato negli ultimi anni dal successo degli aperitivi al tramonto negli stabilimenti balneari, che tra le 18 e le 21 generano un forte afflusso di auto. Una situazione che ha portato a interventi emergenziali, come l’istituzione del senso unico e, in alcuni casi, alla sospensione delle attività.
A questo si aggiungono le nuove disposizioni in materia di sicurezza: per eventi musicali con DJ o musica dal vivo è ora necessaria la SCIA, una procedura tecnica complessa che certifica il rispetto di norme su sicurezza, acustica e antincendio. Un ulteriore passaggio burocratico che molti operatori stanno evitando, rinunciando di fatto all’organizzazione di eventi.
In questo contesto, nonostante mesi di confronto con Comune e Polizia Locale e la proposta di soluzioni concrete per la gestione della viabilità, gli organizzatori del festival parlano apertamente di una situazione di stallo. La concomitanza di criticità amministrative, cambiamenti interni all’amministrazione comunale e nuove regole ha reso difficile individuare una soluzione condivisa.
Il destino del festival resta quindi incerto. Una decisione definitiva è attesa nei prossimi giorni
-
TITOLI5 ore faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 23 aprile 2026





