Lunanotizie.it

CRONACA

Incendio nella notte in via Europa a Gaeta, evacuata una palazzina

Pubblicato

Incendio nella notte in via Europa a Gaeta, evacuata una palazzina. Le fiamme hanno interessato un appartamento al primo piano. L’allarme è scattato poco dopo l’una, quando è stato notato del fumo provenire dall’abitazione. Sul posto sono intervenuti 118, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gaeta. L’intero stabile è stato evacuato per consentire le operazioni di spegnimento. I pompieri hanno domato il rogo e messo in sicurezza l’area, permettendo successivamente ai residenti di rientrare nelle proprie abitazioni. L’appartamento interessato dall’incendio resta invece interdetto. Tra le possibili cause un corto circuito, ma saranno gli accertamenti a stabilire l’origine del rogo. Fortunatamente non si registrano feriti né persone intossicate.

CRONACA

Pontinia, riattivata la “Casa dell’Acqua” di via Fratelli Bandiera

Pubblicato

È tornata operativa a Pontinia la “Casa dell’Acqua” di via Fratelli Bandiera, dopo un importante intervento di manutenzione che ha consentito di risolvere diverse criticità tecniche e restituire ai cittadini un servizio considerato utile, economico e sostenibile. I lavori hanno interessato principalmente gli impianti elettronici ed elettrici, con la sostituzione dei componenti non funzionanti e il ripristino del sistema di pagamento. La struttura è stata inoltre sottoposta a una completa igienizzazione e sono state installate nuove bombole di CO₂ per consentire nuovamente l’erogazione dell’acqua frizzante. Interventi anche sul sistema di refrigerazione: i due frigoriferi non funzionanti sono stati rimossi e sostituiti.

Con la riapertura sono stati aggiornati anche i prezzi: l’acqua liscia viene erogata al costo di 6 centesimi al litro, mentre quella frizzante costa 7 centesimi al litro. Le card necessarie per i pagamenti sono disponibili presso l’edicola situata sulla rotatoria nelle vicinanze della Casa dell’Acqua. L’impianto consente di acquistare acqua nei formati da mezzo litro e da un litro e mezzo, permettendo di riempire anche bottiglie di diversa capacità attraverso più erogazioni. Le analisi dell’acqua saranno effettuate una volta che l’impianto sarà completamente stabilizzato, così da ottenere risultati corretti e attendibili sulla qualità dell’acqua erogata.

La riattivazione è stata possibile grazie alle sollecitazioni del sindaco Eligio Tombolillo e all’impegno dell’assessore all’Ambiente e Sanità Valterino Battisti. “La riattivazione della Casa dell’Acqua di via F.lli Bandiera restituisce alla cittadinanza un servizio utile, economico e sostenibile – ha dichiarato Battisti –. Il ricorso a questa struttura contribuirà infatti a limitare il consumo di plastica per il bene dell’ambiente. Continueremo a monitorare l’impianto e a garantire la qualità dell’acqua erogata, nel rispetto delle norme e nell’interesse dei cittadini”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Campo sportivo Vincenzo D’Amico, parte la nuova gara del Comune di Latina

Pubblicato

Nuovo bando del Comune di Latina per la gestione del campo sportivo “Vincenzo D’Amico” nel quartiere Q4. La nuova procedura arriva dopo l’esito negativo della prima gara, indetta lo scorso 16 aprile, nella quale tutti i partecipanti erano stati esclusi. La concessione avrà una durata di otto anni e riguarderà l’impianto di via Cilea, via Caldara e via Paganini, che comprende campi da calcio a 5, basket, pallavolo, tennis, padel e bocce, oltre a una pista di atletica e un percorso vita. L’aggiudicazione avverrà sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Tra i requisiti richiesti ai concorrenti anche almeno 12 mesi di esperienza, negli ultimi dieci anni, nella gestione di impianti sportivi oppure nell’insegnamento di alcune delle discipline previste dal bando. Il canone annuale partirà da 6.500 euro e sarà soggetto a revisione automatica ogni due anni sulla base dell’indice Istat.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Gaeta in lutto per la morte del giovane Pierluca Pascali: oggi bandiere a mezz’asta e funerali

Pubblicato

La città di Gaeta si ferma per ricordare Pierluca Pascali, il giovane concittadino scomparso prematuramente. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali, in programma oggi, venerdì 28 agosto, alle ore 11 nella chiesa di San Paolo. Una decisione presa per esprimere la vicinanza dell’intera comunità alla famiglia del giovane e partecipare al dolore per una scomparsa che ha profondamente colpito la città. Pierluca Pascali era conosciuto e stimato e viene ricordato con affetto per i suoi traguardi scolastici e per la sua passione per lo sport. Per tutta la giornata di oggi le bandiere del Palazzo comunale saranno esposte a mezz’asta, in segno di rispetto e cordoglio. Il primo cittadino ha inoltre invitato cittadini, attività produttive e realtà sociali e culturali della città a unirsi al lutto e a stringersi attorno ai familiari del giovane.

Leggi l’articolo completo

Più Letti