Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Miss Sport Givova Lazio 2026: Maria Rachele Italiani vince a Formia

Pubblicato

–

Quattro ori internazionali nella ginnastica ritmica e, da ieri sera, anche la fascia di Miss Sport Givova Lazio 2026. Maria Rachele Italiani, 18 anni, di Rieti, ha vinto a Formia la Finale Regionale di Miss Italia Lazio, conquistando il titolo che vale l’accesso alle Prefinali Nazionali di Miss Italia, in programma dall’1 al 3 settembre a Roma, al Palazzo dello Spettacolo.

Studentessa al Liceo delle Scienze Umane, capelli e occhi castani, Maria Rachele porta al concorso una storia già fortemente legata allo sport. Pratica ginnastica ritmica a livello agonistico e nel 2026 ha conquistato alla XVI Helioupolis Cup di Atene quattro medaglie d’oro, imponendosi nell’All Around e nelle finali di cerchio, palla e clavette. Un poker internazionale che certifica una stagione importante e che rende particolarmente significativo il titolo conquistato a Formia, città simbolo dello sport italiano. Il futuro che immagina per sé continua a passare dalla ginnastica. Il suo sogno è entrare a far parte di un gruppo sportivo delle Forze Armate italiane e continuare a gareggiare ad alto livello. Prima, però, c’è la nuova sfida di Miss Italia. A settembre Maria Rachele raggiungerà Roma insieme alle altre ragazze selezionate nelle diverse regioni italiane per giocarsi l’accesso alla fase successiva del concorso.

A decretarne la vittoria è stata la giuria presieduta dal personal trainer Tommaso Capezzone e composta, tra gli altri, da Maria Maiani, fondatrice della M.A.M., Michela Cardillo Stagno, Miss Social Lazio 2023, Luigia Bonelli, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Formia, Lello Sebastiani, lookmaker, e Luca Mastrangelo, produttore cinematografico.

Il secondo posto è andato a Lucrezia Nardi, 20 anni, di Caprarola, in provincia di Viterbo, studentessa al DAMS, con oltre dieci anni di danza alle spalle e una forte passione per moda e cinema. Terza Denise Simione, 18 anni, di Formia, studentessa di moda, che pratica danza classica e ama la fotografia. Entrambe sognano un futuro nel mondo della moda come modelle. A completare le prime cinque Chiara Quaranta, 18 anni, di Ostia, ed Elisa Buoninconti, 18 anni, di Fiumicino.

L’assegnazione del titolo di Miss Sport Givova Lazio è avvenuta in una città che ha costruito una parte importante della propria identità proprio attraverso lo sport. Formia ospita dal 1955 il Centro di Preparazione Olimpica CONI “Bruno Zauli”, uno dei luoghi che hanno accompagnato la crescita e la preparazione di intere generazioni dell’atletica italiana. Nella storia del Centro ci sono Pietro Mennea e Sara Simeoni, che a Formia hanno vissuto passaggi fondamentali delle loro carriere, ma anche un’eredità che arriva fino all’atletica italiana contemporanea. Negli anni più recenti la città ha continuato ad accogliere campioni come Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Larissa Iapichino e Mattia Furlani, confermando una vocazione ormai parte integrante dell’identità di Formia.

In questo scenario, l’incontro tra Miss Italia e lo sport ha trovato una sintesi particolarmente significativa: una fascia dedicata ai valori dell’impegno, della disciplina e della determinazione è stata conquistata da una ragazza che quegli stessi valori li vive quotidianamente attraverso l’attività agonistica.

Formia appartiene, inoltre, alla storia di Miss Italia. La Finale di Piazza Aldo Moro ha riportato il concorso in città a dieci anni dall’ultima tappa del 2016, rinnovando un legame che custodisce anche un primato importante: nel 1981 Formia fu la prima città del Lazio a ospitare una Finale Nazionale di Miss Italia, anticipando di quasi vent’anni la Finale disputata a Roma nel 2000.

Tra gli ospiti della serata anche Federica Rizza, 26 anni, di Formia, Miss Bellezze del Lazio 2026, già ammessa alle Prefinali Nazionali di Miss Italia dopo il titolo conquistato pochi giorni fa a Rocca Priora. A condurre la Finale è stata Margherita Praticò, agente regionale Lazio di Miss Italia, con la regia di Mario Gori.

L’assessore Luigia Bonelli ha sottolineato il valore della serata anche come occasione per raccontare Formia: “La nostra città custodisce una cultura dello sport profondamente radicata e la unisce alla ricchezza della sua storia, delle tradizioni, del paesaggio e del mare. Formia è una delle perle del Golfo di Gaeta e siamo lieti di aver accolto una manifestazione che ne interpreta bene le diverse vocazioni, offrendo al tempo stesso un’occasione per valorizzarne l’identità, la capacità di accoglienza e le eccellenze”.

La serata ha proposto anche due momenti dedicati allo stile e alla creatività delle concorrenti. Per le passerelle Beachwear e Flower Power sono state le stesse ragazze a scegliere nei propri guardaroba capi e accessori con cui costruire i look. Dalle suggestioni dell’estate ai richiami degli anni Settanta, ogni concorrente ha interpretato il tema secondo il proprio gusto, senza rinunciare alla propria personalità. Sul palco anche il cabarettista Dani Bra, che ha animato la Finale con i suoi interventi.

Il percorso di Miss Italia Lazio 2026, organizzato da Delta Events, esclusivista regionale del concorso, prosegue ora con un nuovo appuntamento. Domenica 23 agosto Miss Italia Lazio sarà a Fiumicino, nella cornice di Villa Guglielmi, per la Finale Regionale che assegnerà il titolo di Miss Riviera Tirrenica 2026 e un nuovo accesso alle Prefinali Nazionali di Miss Italia al Palazzo dello Spettacolo di Roma.

APPUNTAMENTI

Spazio Culturale Nicolosi ospita la presentazione di “Abbecedario dell’anima” di Francesca Kershaw

Pubblicato

–

LATINA – Cento parole e cento frammenti di vita per provare a scoprire che cosa si nasconde dietro i termini che pronunciamo ogni giorno e quanto le parole possano raccontare anche qualcosa di noi. Venerdì 9 ottobre, dalle ore 18.00, Spazio Culturale Nicolosi ospita nella Piazzetta Nicolosi di Latina la presentazione di “Abbecedario dell’anima”, il nuovo libro della scrittrice pontina Francesca Kershaw, pubblicato nel settembre 2026 da Distruttori di Terre, nella collana “Attimi”.
A dialogare con l’autrice sarà Ilaria Palleschi, autrice di fumetti. Parteciperà all’incontro anche Giulia Ciccotti, editrice di Distruttori di Terre.
“Abbecedario dell’anima” è una raccolta di racconti costruita intorno a cento vocaboli e altrettanti frammenti di vita. Partendo dall’origine delle parole e dalla loro etimologia, Francesca Kershaw attraversa esperienze, emozioni e passaggi dell’esistenza: dalla giovinezza all’età adulta, dalle esperienze più dolorose alle battaglie quotidiane, dall’identità alle consapevolezze conquistate nel tempo. Un percorso che può essere letto dall’inizio alla fine oppure attraversato parola dopo parola, lasciandosi guidare dalla curiosità e dal momento: un piccolo viaggio nel significato nascosto dei termini e, attraverso di essi, nel labirinto delle emozioni.
Francesca Kershaw, nata nel 1986, vive e lavora a Latina. Laureata in Giurisprudenza, scrive da sempre e negli ultimi anni ha pubblicato poesie e racconti, collaborando anche con la casa editrice Fernandel e con diversi progetti editoriali indipendenti. Nel 2019 ha esordito con il romanzo biografico “La mia pelle maculata”, pubblicato da Scatole Parlanti.

La presentazione del 9 ottobre si inserisce nel percorso di incontri culturali che Spazio Culturale Nicolosi sta costruendo nella propria sede e nella Piazzetta del quartiere: occasioni diverse tra loro, ma accomunate dall’idea che la cultura possa essere anche un modo semplice e quotidiano per incontrarsi. Al termine della presentazione, Spazio Culturale Nicolosi preparerà infatti un Aperitivo Solidale a sottoscrizione, aperto a tutti: un bicchiere, qualcosa da mangiare e soprattutto il tempo per continuare a parlare, conoscersi e stare insieme nella cornice della Piazzetta Nicolosi.
La sottoscrizione dell’aperitivo contribuirà a sostenere concretamente le attività sociali e culturali di Spazio Culturale Nicolosi.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina Jazz Club Luciano Marinelli apre con il Germano Mazzocchetti Ensemble

Pubblicato

–

LATINA  – Nuova stagione per il Latina Jazz Club Luciano Marinelli che torna con il suo consueto cartellone di dieci concerti sul palco del Circolo Cittadino di Latina.

Il primo appuntamento si terrà sabato prossimo 10 ottobre alle 21.00 con il Germano Mazzocchetti Ensemble composto da: Germano Mazzocchetti, fisarmonica, Francesco Marini, sax soprano e clarinetti, Paola Emanuele, viola, Marco Acquarelli, chitarra, Luca Pirozzi, contrabbasso e Valerio Vantaggio, batteria. È possibile acquistare i biglietti anche presso il botteghino del Circolo Cittadino, aperto la sera dello spettacolo dalle ore 19:30.

Seguiranno, sabato 7 novembre MARCO VALERI, sabato 28 novembre ALBERTO GIRALDI e sabato 19 dicembre CINZIA TEDESCO. Gli altri sei concerti che si terranno a partire da gennaio del 2027 saranno comunicati in seguito. “Quattro main concert, una location di grande suggestione all’interno dell’Auditorium del Circolo Cittadino di Latina. Serate esclusive da soli 100 posti per ascoltare a pochi metri di distanza artisti internazionali, grandi nomi del soul, del jazz e del pop”, dicono dall’organizzazione della storica rassegna.

ABBONAMENTO

Abbonamento a 10 concerti

• € 140,00 per 10 CONCERTI (INTERO);

• € 110,00 per 10 CONCERTI (RIDOTTO)

info.ltjazzclublucianomarinelli@gmail.com

BIGLIETTI

–        Sabato 10 ottobre: GERMANO MAZZOCCHETTI

Intero: 15 euro

Ridotto: 10 euro

–        Sabato 7 novembre MARCO VALERI

Intero: 15 euro

Ridotto: 10 euro

–        Sabato 28 novembre ALBERTO GIRALDI

Intero: 15 euro

Ridotto: 10 euro

–        Sabato 19 dicembre – CINZIA TEDESCO

Intero: 20 euro

Ridotto: 15 euro

 

 

Riduzioni per i soci Latina Jazz Club, under 25, studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale

 

I biglietti possono essere prenotati contattando direttamente l’organizzazione:

– Eleonora: 350.1959933

– Damiana: 338.7961980

– Email: info.ltjazzclublucianomarinelli@gmail.com

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

A Latina arriva Gloria il Musical, presentazione al Teatro D’Annunzio

Pubblicato

–

E’ stata presentata questa mattina a Latina l’anteprima nazionale di GLORIA IL MUSICAL, il primo musical che celebra l’iconico repertorio di uno degli artisti italiani più conosciuti e amati al mondo, UMBERTO TOZZI, che ne firma anche la direzione musicale.  Il Teatro d’Annunzio di  Latina ospiterà infatti il 17 e 18 ottobre due anteprime speciali, prima del debutto nazionale previsto il 23 ottobre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. La conferenza stampa si è tenuta questa mattina nel Foyer del Teatro Comunale G. D’Annunzio – Latina.

“E motivo di grande orgoglio per me che un musical di questa caratura abbia scelto Latina per il proprio lancio” queste le parole del  Sindaco del Comune di Latina Matilde Eleonora Celentano presente questa mattina

“Il musical Gloria è un debutto assoluto sia a livello nazionale che come nostra programmazione del teatro” ha sottolineato  Elena Lusena Direttrice del Teatro Comunale G. D’Annunzio

“Vengono anche le scuole, ha spiegato la Direttrice del Teatro Elena Lusena, perché l’allestimento nasce proprio come un progetto di incontro con i ragazzi e di avvicinamento al mondo del teatro. I ragazzi potranno entrare nel vivo della produzione, salire sul palcoscenico, incontrare gli artisti e vivere quindi un’esperienza ravvicinata con tutto il mondo dello spettacolo dal vivo.

 

Presente  Andrea Maia Produttore, autore e regista e  Toni Fornari Regista e autore di Gloria Il Musical

Valeria Mancini Protagonista di Gloria Il Musical Nick Casciaro Protagonista di Gloria Il Musical

 

La conferenza stampa è stato l’occasione per presentare il progetto artistico e produttivo di Gloria Il Musical, che in queste settimane sta prendendo forma proprio sul palcoscenico del Teatro D’Annunzio, dove la compagnia è impegnata nelle prove e nell’allestimento dello spettacolo. Prodotto da GoldenStar AM, Gloria Il Musical porta in scena una grande produzione italiana attraverso le canzoni di Umberto Tozzi, intrecciando musica, racconto e spettacolo.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti