CRONACA
Latina, Strada del Falchetto sommersa dalla vegetazione e al buio da un mese: i residenti sollecitano un intervento
LATINA – Una situazione di disagio per i residenti e di grave pericolo per gli automobilisti. La segnalano alcune famiglie domiciliate in Strada del Falchetto, una trafficata via tra Tor Tre Ponti e Borgo Faiti che si immette nella Statale Appia. Da quasi un mese l’intera zona è rimasta al buio, probabilmente a causa di un guasto elettrico dovuto al maltempo. I lampioni spenti incidono sulla sicurezza dell’area ma soprattutto sul punto di intersezione con la Statale, con la visibilità estremamente ridotta e con il concreto pericolo di incidenti dovuto anche al transito dei veicoli a velocità sostenuta. Ad accrescere i disagi, soprattutto in termini di igiene pubblica, c’è poi l’alta vegetazione sviluppatasi lungo l’argine del canale di irrigazione a ridosso della strada. Per tale motivo i residenti invocano un intervento urgente del Comune di Latina e del Consorzio di Bonifica. La zona è molto popolata e ospita anche diverse aziende, per questo si confida in una soluzione in tempi brevi della problematica.
CRONACA
Sermoneta celebra i 60 anni di sacerdozio di Padre Andrea Rossi, priore di Valvisciolo
Sessant’anni di sacerdozio, una vita dedicata alla fede, alla comunità e alla vita monastica. Sermoneta ha celebrato sabato Padre Andrea Rossi, 86 anni, priore dell’Abbazia di Valvisciolo, in occasione del sessantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Alla celebrazione hanno partecipato il vescovo di Latina, monsignor Mariano Crociata, l’abate della Congregazione di Casamari, Padre Loreto Camilli, e l’amministrazione comunale con il sindaco Giuseppina Giovannoli, il presidente del Consiglio comunale Pierluigi Torelli e gli assessori Nicola Minniti e Valentina Cianfriglia. Presenti anche il comandante dei Carabinieri di Sermoneta Antonio Vicidomini, l’Associazione Nazionale Carabinieri, i volontari che si occupano del verde dell’Abbazia e collaborano alle processioni e numerosi fedeli.
Al termine della messa, animata dalla Corale Giuseppe Nardocci, Padre Andrea ha ripercorso alcune tappe della sua lunga esperienza sacerdotale e monastica. Fu ordinato sacerdote il 22 settembre 1966 dal cardinale Luigi Traglia, insieme ad altri sei sacerdoti novelli. «Io sono l’unico di quei sette ancora qui», ha raccontato.
A 27 anni arrivò la proposta di trasferirsi nel monastero cistercense di Santa Maria della Consolazione, in Puglia. Doveva restare quindici giorni, ma alla fine vi rimase tredici anni. Tornato a Casamari come rettore, ebbe tra i suoi allievi proprio Padre Loreto Camilli, oggi abate della Congregazione di Casamari.
Dopo nove anni arrivò l’elezione a priore abate dell’Abbazia di Piona, sul Lago di Como, incarico che ricoprì per tre mandati. Nel 2018 la chiamata a Valvisciolo da parte di Padre Eugenio Romagnuolo. Una proposta che inizialmente lo lasciò incerto, ma che accettò dopo quattro giorni.
Da allora Padre Andrea è diventato una presenza importante per la comunità di Valvisciolo. La sua quotidianità continua a essere scandita dalla preghiera e dal lavoro nei campi, secondo la tradizione monastica. «Il giorno più bello della mia vita è adesso», ha detto durante la celebrazione.
Il sindaco Giuseppina Giovannoli ha ricordato il rapporto costruito dal priore con la comunità di Sermoneta, sottolineandone la capacità di ascolto, l’umiltà e l’accoglienza. In questi otto anni, ha ricordato il sindaco, Padre Andrea ha contribuito a diverse iniziative legate all’Abbazia: dal ritorno della festa di San Bernardo alla possibilità di ospitare eventi musicali e culturali nella chiesa, fino al restauro dell’organo e alla valorizzazione dell’olio extravergine prodotto dall’Abbazia attraverso l’etichetta collettiva comunale Sator.
«Sessant’anni di sacerdozio raccontano una lunga storia fatta di persone incontrate, famiglie accompagnate, momenti di gioia condivisi e momenti difficili nei quali una parola, una presenza o un gesto possono avere un valore immenso», ha detto Giovannoli. «Oggi, guardando a questo lungo cammino, credo che il modo più bello per festeggiare sia proprio quello di essere qui insieme».
CRONACA
Aprilia, non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge in auto: arrestato 19enne
Non si è fermato all’alt dei carabinieri e ha tentato di allontanarsi a bordo di un’auto di grossa cilindrata, dando vita a una fuga che, secondo quanto riferito dai militari, ha messo a rischio la sicurezza propria e degli altri automobilisti. È successo ieri mattina ad Aprilia, durante un controllo del territorio.
I carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Aprilia hanno intimato l’alt al conducente intorno alle 9. L’uomo ha invece proseguito la marcia, venendo poi seguito dai militari e bloccato nei pressi dell’incrocio tra via Guardapasso e via Toscanini.
Il conducente, un 19enne nato in Italia e di origine indiana, è stato sottoposto a perquisizione personale e dell’auto. All’interno dell’abitacolo i carabinieri hanno trovato circa 200 grammi di bulbi di papavero.
Il giovane è stato quindi arrestato in flagranza con le accuse di fuga pericolosa dopo l’alt e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I bulbi sono stati sequestrati e saranno sottoposti ad accertamenti di laboratorio per stabilirne le caratteristiche qualitative e quantitative.
Dopo le formalità di rito, il 19enne è stato accompagnato nella propria abitazione e sottoposto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’udienza di convalida con rito direttissimo è prevista nella mattinata di oggi.
CRONACA
Doppio incidente sulla Pontina, lunghe code in direzione Roma
Disagi sulla Pontina questo pomeriggio. Doppio incidente in direzione Roma, il primo nei pressi dell’uscita per Spinaceto Castel di Decima in cui è rimasto coinvolto un motociclista. Il secondo sinistro si è verificato poco più avanti nei pressi di Mostacciano. Lunghe code si sono già formate verso la capitale. Sul posto i sanitari del 118 con ambulanza e auto medica per soccorrere i feriti e la polizia per gestire i rilievi e la viabilità.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 27 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 26 settembre 2026 ore 8






