ATTUALITA'
Rigenerazione dell’ex mercato annonario di Latina, pronto l’Avviso Pubblico per raccogliere le proposte
LATINA – Prosegue l’iter per la riqualificazione del vecchio Mercato Annonario di Latina in via don Morosini. Con l’approvazione (da parte della responsabile del dipartimento Lavori Pubblici, ingegnere Angelica Vagnozzi) dello schema di avviso pubblico volto a sollecitare la presentazione di proposte di Partenariato pubblico-privato in finanza di progetto, gli operatori eventualmente interessati hanno 90 giorni di tempo per presentare progetti di fattibilità tecnico-economica in concorrenza con una proposta spontanea ad iniziativa privata già pervenuta all’Ente. “La riqualificazione del Mercato Annonario – sottolinea la sindaca Matilde Celentano – rappresenta un tassello cruciale per il rilancio del nostro centro cittadino. Vogliamo restituire alla comunità un luogo moderno, sostenibile e propulsore della cultura del cibo, dell’alimentazione sana e delle eccellenze enogastronomiche del territorio”
“L’obiettivo dell’Amministrazione – prosegue – è quello di selezionare l’idea progettuale più elevata sul piano della qualità, dell’innovazione e del valore sociale affinché il cuore di Latina torni a battere con nuova energia commerciale e culturale. L’intervento sul Mercato Annonario, come previsto dal Documento unico di programmazione, e la valorizzazione dello stesso sia funzionale che strutturale ed architettonico sarà alla base della grande sfida della riqualificazione del centro storico già avviata attraverso nuove funzioni assegnate ad alcuni immobili di Fondazione, dall’ex Banca d’Italia all’ex Teti e all’ex Garage Ruspi”.
La procedura di valutazione si svolgerà in forma comparativa senza l’applicazione del diritto di prelazione per il primo proponente, “garantendo – si legge in una nota dell’Ente – un’effettiva ed equa competizione ad armi pari tra tutti i proponenti”.
“L’adozione dello schema di avviso da parte della direzione Lavori Pubblici – ha sottolineato il vicesindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici – concretizza l’indirizzo politico-amministrativo espresso dalla Giunta. L’intervento consentirà di ristrutturare integralmente l’immobile senza alcun onere o rischio finanziario a carico del Comune, mentre la valutazione comparativa premierà le soluzioni tecnologiche a minor impatto ambientale, i migliori standard manutentivi, la tutela occupazionale e la valorizzazione delle produzioni locali”.
Tra le caratteristiche che saranno preferite nelle proposte di project financing che perverranno entro i termini stabiliti le soluzioni “che comportino il minor consumo di suolo, la massima efficienza energetica e il minimo impatto ambientale”, “la creazione di spazi per la promozione dell’artigianato locale e dell’enogastronomia della provincia di Latina e della Regione Lazio, organizzazione di eventi formativi e culturali sulla sana alimentazione”.
ATTUALITA'
I ragazzi del Servizio civile inventano la MappAnimata di Latina
LATINA – È completata e fruibile da tutti MappAnimata, il progetto realizzato dai giovani del Servizio Civile Universale impiegati presso il Dipartimento XI – Ufficio Manutenzioni del Comune di Latina nell’annualità 2025/2026. Si tratta di una vera e propria “cartografia emozionale” della città di Latina – si legge in una nota dell’ente – pensata per raccontare e valorizzare la ricchezza e l’eterogeneità del territorio attraverso un linguaggio fresco, immediato e accessibile. La mappa raffigura i principali luoghi della città, dal centro storico ai borghi, trasformando ogni area in un’esperienza unica e mettendone in risalto le caratteristiche e gli elementi distintivi. Un progetto che unisce creatività e conoscenza del territorio e che restituisce una nuova prospettiva sulla città, attraverso uno stile grafico colorato e contemporaneo.
“MappAnimata è la nuova lente colorata attraverso cui guardare Latina – dichiara il sindaco Matilde Celentano –. È il segno grafico che trasforma la nostra identità in un’esperienza pronta a prendere vita. Il progetto, che è stato realizzato dai ragazzi che hanno svolto il Servizio Civile Universale presso il Comune di Latina nell’annualità 2025-2026 guarda anche al centenario della nostra città: tramite gli occhi dei più giovani possiamo costruire la città del domani. Un’esperienza costruttiva e istruttiva per i giovani, ma anche per chi quotidianamente lavora negli uffici comunali. Nei prossimi giorni saluteremo i 71 ragazzi che hanno svolto il Servizio Civile Universale nei diversi dipartimenti del Comune di Latina e, successivamente, daremo il benvenuto ai 30 giovani che prenderanno servizio. È stata un’esperienza capace di portare un vento nuovo nei nostri uffici e che siamo molto felici e orgogliosi di replicare”.
“Voglio complimentarmi vivamente con i ragazzi del Servizio Civile Universale che hanno realizzato questo progetto – afferma Andrea Chiarato, assessore alle Politiche giovanili – nonché con l’ufficio Internet e, in particolare, con Teresa Faticoni. Hanno saputo raccontare la nostra città attraverso un linguaggio moderno, creativo e accessibile. Con uno stile cartoon hanno trasformato gli spazi di Latina in un racconto visivo, indicando e valorizzando i luoghi più caratteristici: dai musei agli impianti sportivi, dalle principali piazze ai borghi. È un viaggio attraverso la città, fresco e contemporaneo, che offre una nuova visuale sui tantissimi luoghi che fanno parte dell’identità di Latina. Un progetto, inoltre, che potrà essere aggiornato nel tempo, attraverso modifiche e integrazioni. MappAnimata rappresenta un esempio concreto di quanto il contributo dei giovani possa essere prezioso, non solo per la realizzazione di progetti innovativi, ma anche per aiutarci a guardare con occhi diversi ciò che abbiamo quotidianamente davanti. La loro creatività ha portato freschezza nel lavoro degli uffici e nuove modalità per raccontare e valorizzare il nostro territorio”.
ATTUALITA'
Latina, ambiente e isole di calore: il Comune rivendica gli interventi sul verde e sulla permeabilità del suolo
L’amministrazione comunale difende la propria strategia sulle politiche ambientali e sul contrasto alle isole di calore, rivendicando gli interventi realizzati negli ultimi mesi per ridurre la superficie asfaltata, aumentare la permeabilità del suolo e incrementare il patrimonio arboreo della città.
A fare il punto è il vicesindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici, Manutenzioni, Fondi europei e Verde pubblico, intervenuto nel dibattito sulle politiche ambientali del Comune e sulle misure necessarie per affrontare il surriscaldamento urbano.
Secondo i dati forniti dall’amministrazione, nel Parco urbano Falcone e Borsellino sono stati rimossi 8.400 metri quadrati di asfalto e sono stati messi a dimora 250 nuovi alberi e arbusti. Altri interventi hanno riguardato viale Neghelli e il piazzale dei Mercanti, dove le opere di depavimentazione e la realizzazione di superfici permeabili hanno interessato complessivamente 10.525 metri quadrati di aree destinate a parcheggio.
Nelle stesse zone sono state inoltre piantate 74 nuove alberature e realizzate vasche per la raccolta e il contenimento delle acque piovane, destinate all’irrigazione del verde. Nel complesso, afferma il Comune, dal dicembre 2024 ad oggi sono stati restituiti alla permeabilità 31.214 metri quadrati di suolo, vale a dire oltre tre ettari.
Sul fronte delle nuove piantumazioni, dall’inizio dell’amministrazione guidata da Matilde Celentano sarebbero state messe a dimora 2.150 nuove essenze arboree su tutto il territorio comunale, tra aceri, platani, lecci, querce, pioppi, salici e altri arbusti. L’amministrazione precisa inoltre che gli alberi che non dovessero attecchire saranno sostituiti dalle ditte incaricate, come previsto dai contratti.
Il programma prevede anche ulteriori 98 nuove piantumazioni tra novembre e dicembre, nelle aree di Borgo Podgora, Borgo Piave, Borgo Sabotino, via Gramsci e via Zeppieri.
«Gli effetti dei fenomeni estremi e del calore urbano si combattono con la programmazione e con opere strutturali», sostiene il vicesindaco Carnevale, sottolineando come la strategia dell’amministrazione faccia leva anche sulle risorse europee. In particolare, vengono citati circa 20 milioni di euro di finanziamenti, tra cui fondi Fesr, destinati a interventi di sostenibilità e resilienza urbana.
«Ridurre l’asfalto, aumentare la permeabilità del suolo e rafforzare il patrimonio arboreo non sono soltanto intenti programmatici, ma interventi operativi già realizzati e in fase di completamento», conclude Carnevale, rivendicando il lavoro svolto dall’amministrazione sul territorio.
I dati diffusi dal Comune arrivano in un momento in cui il tema delle temperature elevate e delle cosiddette isole di calore urbane è tornato al centro del dibattito cittadino, anche alla luce di un’estate caratterizzata da temperature particolarmente elevate e da prolungate ondate di calore.
ATTUALITA'
Guardia medica turistica sul litorale di Latina: 200 pazienti assistiti, 161 erano turisti
Bilancio positivo per la Guardia Medica Turistica attivata durante la stagione estiva sul litorale di Latina, presso la Casa della Comunità di Borgo Sabotino della Asl di Latina e gestita dalla Croce Rossa Italiana. Nel periodo di attività sono stati assistiti 200 pazienti, di cui 161 turisti: 125 gli adulti e 75 i minori.
Il servizio, pensato per garantire un presidio sanitario di prossimità nei mesi di maggiore affluenza sul litorale, è stato reso possibile grazie alle risorse previste da un emendamento del consigliere comunale Emiliano Licata. Medico, infermiere e volontari della Croce Rossa hanno fornito assistenza per le esigenze sanitarie non urgenti, evitando in diversi casi il ricorso improprio ai Pronto Soccorso.
Tra le prestazioni effettuate figurano interventi per patologie dermatologiche e allergiche, piccoli traumi, disturbi gastroenterologici, respiratori e otorinolaringoiatrici.
«Il bilancio di questa esperienza è senza dubbio positivo e i numeri dimostrano quanto fosse necessario offrire sul litorale un punto di riferimento sanitario facilmente accessibile», sottolinea Lorenzo Munari, presidente del Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana. Particolarmente significativo, secondo Munari, è il dato relativo ai turisti: 161 dei 200 pazienti assistiti non erano residenti. «Questo conferma quanto sia importante prevedere, durante la stagione estiva, servizi capaci di accompagnare anche l’aumento della presenza sul territorio», aggiunge.
Un altro elemento evidenziato dalla Croce Rossa è l’assenza di attivazioni del Numero Unico di Emergenza 112. Il presidio ha quindi consentito di intercettare sul territorio bisogni sanitari non urgenti, indirizzando correttamente gli utenti verso i servizi disponibili e contribuendo a ridurre la pressione sui Pronto Soccorso.
Soddisfazione anche da parte del Comune di Latina. Il sindaco Matilde Celentano definisce la Guardia Medica Turistica «una risposta concreta e importante» alle esigenze di un territorio che nei mesi estivi registra un forte incremento della presenza di residenti e visitatori. «I numeri degli accessi confermano l’utilità del servizio e dimostrano come cittadini e visitatori lo abbiano compreso e utilizzato in modo appropriato», afferma il sindaco.
Anche la Asl di Latina considera positivo il bilancio dell’iniziativa. Per la direttrice generale Sabrina Cenciarelli, il presidio ha rappresentato «un vero punto di riferimento per le esigenze sanitarie non urgenti», contribuendo allo stesso tempo a evitare il ricorso improprio ai Pronto Soccorso.
Alla luce dei risultati ottenuti, l’obiettivo condiviso è ora quello di ampliare la programmazione del servizio. L’auspicio è riuscire a garantire la Guardia Medica Turistica per almeno due mesi anche nella prossima stagione estiva.
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 2 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 1 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 30 agosto 2026 ore 9
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 29 agosto 2026 ore 15


