ATTUALITA'
Unicef Latina, Michela Verga confermata presidente del Comitato Provinciale
LATINA – Michela Verga è stata confermata alla guida del Comitato Provinciale di Latina per l’Unicef. La decisione è arrivata al termine dell’assemblea e delle votazioni interne, che hanno visto rinnovata all’unanimità la piena fiducia nei confronti della presidente uscente e del direttivo che la affiancherà per il prossimo mandato.
Sotto la precedente gestione di Michela Verga, il Comitato di Latina ha intensificato in modo significativo la propria presenza sul territorio pontino, promuovendo numerose campagne di sensibilizzazione, raccolte fondi e progetti nelle scuole volti a tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sia a livello locale che globale.
«Accetto questo rinnovo con profonda gratitudine e con un forte senso di responsabilità» le parole della presidente Michela Verga subito dopo l’elezione: «Il lavoro svolto in questi anni è stato straordinario grazie all’impegno instancabile dei nostri volontari, che ringrazio dal profondo del cuore. Nei prossimi anni ci attendono sfide ancora più grandi: continueremo a collaborare con le istituzioni, il mondo della scuola e le associazioni locali per far sì che la voce dei bambini sia sempre ascoltata e i loro diritti siano costantemente protetti».
Con questa elezione, il Comitato Provinciale di Latina si prepara a dare continuità alle attività storiche dell’Unicef, introducendo al contempo nuove progettualità per rispondere alle crescenti vulnerabilità dei minorenni del territorio.
ATTUALITA'
Cisterna, in piazza la festa sikh per celebrare l’integrazione e la ricchezza culturale
Si è svolta domenica a Cisterna la tradizionale celebrazione del Nagar Kirtan, la solenne processione della comunità sikh patrocinata dal Comune. Migliaia di fedeli si sono ritrovati nell’area di via delle Province per poi attraversare le strade del centro cittadino, indossando i tradizionali abiti colorati, in un clima di preghiera, gioia e condivisione.
L’iniziativa ha rappresentato anche un’occasione per l’intera cittadinanza di conoscere più da vicino le tradizioni e le radici spirituali della comunità sikh, ormai profondamente radicata nel tessuto sociale e produttivo della città.
Il Nagar Kirtan è una celebrazione che porta la spiritualità fuori dai luoghi di culto e direttamente tra le persone, con un messaggio di pace e condivisione. Durante la processione viene inoltre offerto gratuitamente cibo e bevande a tutti i passanti, senza alcuna distinzione.
A rappresentare il Comune e il Sindaco era presente l’Assessore ai Servizi Sociali Stefania Krilic, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e sottolineato il valore civile ed educativo della manifestazione, come occasione di incontro e convivenza tra culture diverse. Nel suo intervento, l’Assessore ha evidenziato anche l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni la propria religione e la propria lingua d’origine. «Mantenere vive e salde queste radici – ha sottolineato Krilic – non costituisce una barriera, ma rappresenta al contrario uno strumento fondamentale di proficua integrazione, in particolare nella nostra città, nella quale vivono e lavorano centinaia di sikh».
ATTUALITA'
Croce Rossa Latina potenzia la Farmacia Solidale. Munari: “Così stiamo accanto alle persone più fragili”
LATINA – La Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina potenzia la sua Farmacia Solidale, il servizio attivo presso la sede di via Ezio 73 e inserito nel progetto nazionale Officine della Salute. Lo fa rafforzando la rete di collaborazione che ne permette il funzionamento. “Perché la salute non può dipendere dalla possibilità di sostenere una spesa”. A Latina un ruolo importante è svolto da AGIFAR Latina, l’associazione dei giovani farmacisti della provincia, guidata dalla presidente Ginevra Giannantonio, che ha contribuito a garantire il supporto professionale necessario all’attività.
CHE COSA FA – La Farmacia Solidale garantisce la consegna gratuita di farmaci di fascia A e C, parafarmaci e dispositivi medici di consumo, con presentazione di prescrizione medica, requisito indispensabile per poter accedere alla distribuzione. A coordinare l’aspetto sanitario del servizio è la dottoressa Flavia Fiorini, Direttrice sanitaria del Comitato di Latina di Croce Rossa e responsabile medico della Farmacia Solidale di Latina. Una rete che mette insieme Croce Rossa, farmacisti e professionisti sanitari per affrontare una forma di fragilità spesso silenziosa: quella di chi può trovarsi nella condizione di dover scegliere tra una necessità sanitaria e la possibilità economica di sostenerla.
“Potenziare la Farmacia Solidale significa rafforzare concretamente la nostra capacità di stare accanto alle persone più fragili – dichiara Lorenzo Munari, presidente del Comitato di Latina della Croce Rossa – e non parliamo soltanto della consegna di un farmaco, ma della possibilità di garantire a una persona l’accesso a una cura. È questo il senso più profondo del nostro impegno. Abbiamo costruito questo servizio mettendo insieme la forza della Croce Rossa, la professionalità dei farmacisti e il lavoro dei nostri operatori sanitari. Per questo voglio ringraziare AGIFAR Latina per la disponibilità e per il prezioso supporto che ci ha garantito, e in particolare la dottoressa Elisa De Marchis, per la professionalità e l’impegno messi a disposizione del progetto. Sono collaborazioni come questa – aggiunge il presidente Munari – che ci permettono di trasformare un servizio in una risposta concreta alle esigenze delle persone. Ora vogliamo consolidarlo e farlo crescere, perché possa rappresentare sempre di più una risposta concreta alle necessità del territorio. La vulnerabilità economica non deve trasformarsi anche in una vulnerabilità sanitaria”.
Nel 2025, attraverso 51 Comitati territoriali presenti in 16 regioni, le Farmacie Solidali della CRI hanno consentito di distribuire gratuitamente oltre 32.000 farmaci e dispositivi medici a 23.373 persone. Per conoscere la lista dei farmaci donati si può contattare il numero unico di pubblica utilità della CRI 1520.
ATTUALITA'
Gli amici di Zala, il giovane gambiano ucciso a Latina, portano una lettera alla Sindaca Celentano
Sono partiti dalle autolinee e sono arrivati dalla sindaca di Latina Matilde Celentano gli amici di Ibrahim Dibba ed hanno portato alla prima cittadina una lettera di cui riportiamo le parole integrali.
“All’Onorevole Sindaco di Latina, Matilde Celentano, Noi, familiari e amici del compianto Ibrahim Dibba, Le scriviamo in questo momento di immenso dolore. Ibrahim era un giovane rispettoso e un gran lavoratore. Desideriamo ringraziare Lei, la Prefettura e tutte le autorità locali per la tempestiva risposta, per l’incontro tenutosi e per le condoglianze espresse alla nostra famiglia.
Tuttavia, la nostra priorità assoluta è ora ottenere giustizia per Ibrahim, affinché la sua anima possa riposare in pace. Confidiamo nell’operato della Sua amministrazione e delle forze dell’ordine affinché vengano condotte indagini trasparenti e responsabili della sua morte vengano assicurati alla giustizia. Vogliamo far sapere che siamo pronti a proseguire con manifestazioni pacifiche per chiedere giustizia per Ibrahim Dibba. La sua morte ha colto di sorpresa la comunità gambiana di Latina. Siamo certi che il sistema giudiziario farà giustizia.
Inoltre, secondo quanto riportato dai media locali, Ibrahim viveva in Italia in condizione di irregolarità, con un provvedimento di espulsione pendente. Tuttavia, nessuno sa se questa situazione di irregolarità abbia contribuito al suo isolamento e alla mancanza di un alloggio. La mancanza di documenti può ostacolare il percorso di molti giovani in città.
Ci appelliamo a Lei affinché si faccia promotrice nei confronti delle Istituzioni e del governo perché valuti la possibilità di regolarizzare la posizione di queste persone, consentendo loro di contribuire allo sviluppo dell’Italia.
Per quanto riguarda la situazione documentale di nostro fratello, il suo avvocato di Roma aveva presentato con successo ricorso contro il provvedimento di espulsione e il procedimento era ancora in corso.
Ibrahim soggiornava quindi legalmente in Italia in attesa della decisione del tribunale. Il suo legale aveva depositato presso la Questura di Latina tutta la documentazione necessaria per ottenere un permesso di soggiorno provvisorio, indispensabile per stipulare un contratto di lavoro regolare.
Ibrahim desiderava soltanto lavorare legalmente, costruirsi una vita e sostenere la propria famiglia in patria. Lavorava con dedizione nel settore agricolo ad Aprilia: ogni giorno si alzava alle 3:00 o alle 4:00 del mattino per recarsi nei campi, attendendo ore al buio l’inizio del turno.
Possiamo affermare che Ibrahim è morto coltivando un’ambizione: quella di lavorare e contribuire allo sviluppo del Paese.
Ibrahim Dibba era stato inizialmente minacciato con un’arma da fuoco; l’assassino aveva esploso dei colpi per intimidirlo presso il Campo Boario di Latina — luogo in cui quegli aggressori risiedevano — uno o due giorni prima che venisse ucciso a sangue freddo. La polizia, informata da una chiamata anonima, intervenne prontamente con due pattuglie a sirene spiegate; tuttavia, con nostra sorpresa, gli agenti se ne andarono senza procedere ad alcun arresto.
Circa due giorni dopo, l’assassino tornò armato della stessa pistola, accompagnato dalla stessa persona che aveva minacciato Ibrahim Dibba. L’auto (una Kia Picanto) utilizzata per l’omicidio fu ritrovata in seguito al Campo Boario: era stata parcheggiata dall’assassino, non abbandonata.
Ibrahim, come molti altri, viveva a Latina in attesa di documenti e senza un lavoro stabile; la mancanza di documenti e di un’occupazione può spingere le persone a compiere azioni che non avrebbero mai voluto commettere.”
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 27 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 26 settembre 2026 ore 8





