SPORT
Gaeta, nove Zone FIV in gara nel Golfo per il Campionato Italiano
Il Golfo di Gaeta torna al centro della vela nazionale con la quinta edizione del Campionato Italiano delle Zone FIV. Da oggi a domenica 4 ottobre, gli equipaggi dei Comitati di Zona della Federazione Italiana Vela si sfidano nelle acque del golfo in una competizione a squadre dedicata ai giovani velisti under 25.
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Vela e dalla Sezione Vela della Guardia di Finanza, in collaborazione con il Comitato IV Zona FIV e lo Yacht Club Gaeta E.V.S., con il supporto della Base Nautica Flavio Gioia.
La cerimonia di apertura si è svolta ieri allo Yacht Club Gaeta alla presenza, tra gli altri, del presidente della IV Zona FIV Carlo Cacioppo, del presidente della Consulta Territoriale FIV Corrado Fara, del comandante della Sezione Vela della Guardia di Finanza, capitano Francesco Nerone, del comandante della Tenenza dei Carabinieri di Gaeta, tenente Giuseppe Esposito, del comandante della Capitaneria di porto, C.F. Felice Monetti, e del CEO della Base Nautica Flavio Gioia Luca Simeone, insieme alle delegazioni delle nove Zone partecipanti.
Nato nel 2021 su iniziativa del settore Attività Match Race & Team Race della FIV, il Campionato delle Zone accompagna i giovani velisti nel passaggio dall’attività giovanile Under 19 a una dimensione agonistica nazionale più strutturata. Gli equipaggi rappresentano le rispettive Zone FIV e si confrontano a bordo di imbarcazioni monotipo, mettendo alla prova tecnica, tattica e capacità di lavorare in squadra.
Il programma prevede prove di flotta con sei imbarcazioni contemporaneamente in acqua. La presenza di nove rappresentative comporterà quindi un sistema di rotazioni per consentire il confronto tra i diversi equipaggi. Le regate saranno inoltre caratterizzate dall’arbitraggio direttamente in mare, con le eventuali penalità assegnate durante le prove.
A condizionare le regate potrebbero essere anche le condizioni meteo, con previsioni orientate verso vento medio-leggero e la possibilità dell’instaurarsi della consueta brezza del Golfo di Gaeta. In questo scenario sarà determinante la capacità degli equipaggi di leggere il campo di regata e interpretare le variazioni del vento.
Il programma della vela a Gaeta proseguirà anche sabato 3 ottobre con un altro appuntamento significativo: sempre allo Yacht Club Gaeta è prevista la cerimonia per il 40° anniversario della Sezione Vela Fiamme Gialle, alla presenza di autorità civili, militari e sportive.
Dopo il Campionato Italiano Match Race, disputato a Gaeta dal 24 al 27 settembre, il Campionato delle Zone riporta quindi nel Golfo equipaggi e tecnici provenienti da diverse realtà della vela italiana. Una nuova occasione per portare sul territorio competizione e attività legate alla vela nazionale, in una settimana che culminerà con le celebrazioni per i quarant’anni della Sezione Vela delle Fiamme Gialle.
SPORT
Il Latina in campo a San Benedetto del Tronto contro la Sambenedettese
LATINA – Il Latina affronta oggi (domenica 11 ottobre alle 14,30) la Sambenedettese. A San Benedetto del Tronto, in casa dei marchigiani, la sfida sarà importante per la classifica dopo le tre sconfitte subito in altrettante trasferte a Ravenna, Gubbio e Reggio Emilia.
“Sicuramente è una partita importante, perché in questo momento abbiamo bisogno di punti. Sappiamo che troveremo una squadra che arriva da una vittoria e che giocherà in un ambiente caldo. Ma dobbiamo concentrarci soprattutto su noi stessi, sul nostro atteggiamento e sulla capacità di trasformare quello che produciamo in campo in risultati. Domani serviranno personalità, attenzione e concretezza”, ha detto mister Gennaro Volpe presentando la sfida. “La partita di domani (domenica) ha una sua importanza e va affrontata con la massima concentrazione. Le valutazioni sulla formazione le faremo considerando le condizioni dei ragazzi e le energie a disposizione, ma senza perdere di vista la priorità: andare a San Benedetto per fare una partita importante e cercare di portare a casa punti. Poi penseremo al recupero.”
Il mister ha recuperato Gagliano e sarà a disposizione anche Plescia dopo l’infortunio al piede che lo aveva costretto a uscire dal campo nel match contro l’Ostiamare. “Ho fiducia nel gruppo”, ha detto Volpe.
SPORT
Basket, al Palasport di Cisterna va in scena Benacquista Assicurazioni Latina – Roseto
LATINA – Dopo due giornate di campionato, Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronta Liofilchem Roseto al Palasport di Cisterna di Latina. Entrane le squadre hanno alle spalle due vittorie e quattro punti in classifica. Ma non sarà un match come un altro, sulla panchina degli avversari infatti siede Franco Gramenzi, che torna da avversario a Latina dopo le esperienze vissute su entrambe le panchine negli ultimi anni, mentre nel roster rosetano figurano anche Raphael Chiti e Alberto Pellizzari, protagonisti della scorsa stagione in maglia nerazzurra.
SPORT
Cisterna Volley, la nuova squadra si presenta alla città
Il sipario si è alzato in un’atmosfera carica di entusiasmo, passione, e attesa per l’inizio della SuperLega 2026-2027: il Cisterna Volley si è mostrato alla città, dando ufficialmente il via ad una nuova stagione, la quarta nel massimo campionato nazionale di volley, da affrontare ai massimi livelli, con ambizioni e speranze alimentate dal lavoro svolto durante l’estate e dalla consapevolezza di poter scrivere un altro capitolo importante della storia del club. Quando i fari hanno illuminato il Palasport, l’inno del Cisterna Volley ha dato il benvenuto al pubblico, poi Lorenzo Dallari si è preso la scena ricordando come il Cisterna Volley sia “l’unica realtà pallavolistica del Lazio della Superlega. Società, espressione di molte importanti realtà imprenditoriali del territorio, nata nel 2023 con l’obiettivo di valorizzare il territorio di Cisterna e le sue eccellenze attraverso lo sport, permettendo agli appassionati di continuare a vivere le emozioni della Superlega al Palazzetto di Cisterna, rinnovato con le nuove sedute, tutte con schienale, che coloreranno ogni partita casalinga. In una “Terra di Giganti”, come sottolinea lo slogan della Campagna Abbonamenti, “là dove scendono in campo alcuni dei più grandi protagonisti della pallavolo mondiale. Ma una leggenda non la scrivono solo quelli giocano… La scriviamo insieme. Unisciti alla Leggenda”
La presentazione è stata impreziosita da un parterre di altissimo livello, autorità civili e militari.
A fare gli onori di casa il sindaco di Cisterna Valentino Mantini (che ha parlato anche nome degli altri amministratori presenti al Palasport): “Questa città partecipa e lo sport porta in alto il nome di Cisterna. La pallavolo serve ad educare, l’educazione passa attraverso la crescita dei ragazzi, e il fairplay del volley è fondamentale per far crescere una società solidale. Questa sera si compie il primo passo della nuova stagione, da parte di una squadra che incarna lo spirito dei cittadini. Questo palazzetto è la casa del volley, questa società porta in giro per l’Italia il nome di Cisterna e ne siamo orgogliosi”.
A nome di tutte le istituzioni locali ha preso la parola il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella: “La pallavolo è un veicolo di inclusione e rispetto delle regole, sono particolarmente felice di essere qui per omaggiare questa società che gioca a grandi livelli. La squadra fa parte di questa comunità”
In rappresenta della Regione Lazio, l’assessore allo sport Elena Palazzo: “Connubio che nasce tra società, istituzioni, città. Il Cisterna Volley è un’eccellenza di tutto il territorio, che gioca nei grandi palazzetti, un orgoglio per il Lazio. Una società sportiva di questo livello crea benefici a tutta la regione”.
Il presidente regionale Fipav, Massimo Moni: “Mi reputo un presidente fortunato, non tutti i presidenti regionali hanno la fortuna di avere una squadra in SuperLega. Conosco bene questo club, come lavora, come cura il progetto giovani: è un esempio”.
Il presidente provinciale Fipav Claudio Romano: “E’ una grande soddisfazione avere una realtà che fa della solidità un suo punto saldo, a livello giovanile programma e riesce ad ottenere tanto nel mondo della pallavolo”.
Un benvenuto speciale al popolo del Cisterna Volley lo hanno riservato i soci del club:
Cristina Cruciani: “Sono felice e orgogliosa quando arriva il momento di questa presentazione, è come presentare la nostra famiglia, il territorio, durante un momento gioioso. Ringrazio gli sponsor perché è anche grazie a loro sé tutto ciò è possibile, e i tifosi che rappresentano la nostra grande forza”.
Massimiliano Marini: “Il ringraziamento va a tutte le autorità, ai tifosi, agli sponsor, agli amici. Il Cisterna Volley rappresenta la continuità, siamo al quarto anno e il nostro obiettivo è quello di crescere, migliorare e dare soddisfazioni alla città”.
Luigi Iazzetta: “E’ importante avere istituzioni e città vicine. Il nostro intento è fare quanto di meglio sia possibile, il quarto anno di SuperLega ci rende orgogliosi, la squadra dovrà sempre dare tutto per questi colori”.
Paolo Cruciani: “La più grande soddisfazione è quella di vedere questo palazzetto pieno di famiglie, piccoli e grandi insieme. Viene rispecchiato in pieno il valore dello sport, la pallavolo è ne è un modello”.
Marco Sciscione: “Il nostro gruppo societario è formato da amici, lo eravamo e lo siamo ancora, non abbiamo mai litigato, ognuno lavora nel rispetto del proprio ruolo. L’unione è la nostra forza”.
Il settore giovanile della Marino Cisterna Volley: al centro del palazzetto i ragazzi dell’Under 19 serie B, col presidente Sante Marfoli e il responsabile Francesco Ronsini: “Il nostro obiettivo è crescere bravi giocatori, ma anche bravi ragazzi: l’uno non può prescindere dall’altro. I risultati dicono che stiamo facendo bene, e avere sette giovani nelle nazionali italiane è motivo di orgoglio”.
Lo staff medico
Amedeo Verri (responsabile medico)
Gianluca Martini (ortopedico)
Michele Freda (osteopata)
Aniello Colantuono (fisioterapista)
Salvatore Battisti (nutrizionista)
Roberto Zaralli (analisi laboratorio)
Giorgio Greci (cardiologo)
Chiara Russo (podologo)
Alessandro Russo (podologo)
Francesco Sciuto (radiologo)
Lo staff tecnico e dirigenziale
Daniele Morato (head coach): “Sono soddisfatto del roster che mi è stato messo a disposizione, sono stato accontentato: un gruppo giovane, che lavora con impegno e passione, con voglia di migliorare e crescere. Abbiamo aumentato la nostra fisicità, siamo una squadra valida che potrà far bene nella prossima SuperLega”.
Paolo Falabella (secondo allenatore)
Elio Tommasino (terzo allenatore)
Maurizio Cibba (scoutman)
Andrea Bianchetti (preparatore atletico)
Danilo Cirelli (team manager)
Candido Grande (direttore sportivo): “Abbiamo creato un roster portando a Cisterna i giocatori che volevamo. Siamo un gruppo giovane, con tanti italiani, e stranieri bravi. Questa squadra è più forte di quella dello scorso anno”.
Il roster 2026-2027
1 Vilmos Szabo , new entry, palleggiatore
3 Giulio Magalini, new entry, schiacciatore
4 Milosz Wrobel, new entry, centrale
5 Lorenzo Magliano, new entry, schiacciatore
6 Shikun Peng, new entry, centrale
7 Tommaso Barotto confirmed, opposto
10 Filippo Lanza confirmed, schiacciatore
11 Alessandro Fanizza confirmed, palleggiatore
14 Francesco Pierri new entry, libero
17 Miguel A. Martinez Amaranto new entry, opposto
18 Daniele Mazzone confirmed, centrale
22 Noa Duflos-Rossi new entry, schiacciatore
24 Jacopo Tosti confirmed, centrale
77 Filippo Federici new entry, libero
Le istituzioni militari
Il Questore di Latina Marco Martino: “Con la pallavolo stiamo tranquilli, manda un chiaro messaggio di legalità, rispecchia i valori dello sport”.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Luca Palmieri: “Amo lo sport in generale, e fa piacere lavorare in una provincia con una squadra nel massimo campionato di nazionale. Verrò spesso al Palasport a vedere le partite”.
Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonello Gennaro Tramontano: “E’ importante avere uno sport che riesca a diffondere questi valori, durante la serata è emerso chiaramente lo spirito che anima la società e la gente che segue la squadra. E’ un grande esempio di legalità”.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco Piergiacomo Cancelliere: “Sono felice che questo palazzetto sia stato rinnovato con le nuove sedute, le verifiche sono state eseguite e ogni garanzia di sicurezza rispettata. Lo spirito del volley rispecchia lo spirito sul quale si fonda il nostro lavoro: la squadra”.
In rappresentanza della 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi di DA/AV di Borgo Piave dell’Aeronautica Militare il Maggiore Vito Bitetto: “E’ stato un piacere essere qui, bello avvertire la bellezza della pallavolo, e i valori che lo sport trasmette. Ho avvertito il senso di unità che si respira in questo palazzetto”.
Le Forze dell’Ordine di Cisterna (Polizia di Stato, Polizia locale e Carabinieri) il Commissario Capo Valeria Morelli, il Comandante Raoul De Michelis, il Comandante Raffaele Priore; il tenente colonnello del Reparto Territoriale carabinieri di Aprilia, Gianluca Piccione.
La nuova maglia
A presentare le nuove maglie l’Account Senior Manager Teamwear Mizuno Italia Silvio Trivero: “Come Mizuno siamo soddisfatti della collaborazione col Cisterna Volley. Le maglie di quest’anno sono un mix tra continuità e innovazione, realizzate con un materiale diverso rispetto al passato”. Ad indossarle Fanizza (casa), Lanza (trasferta), Federici (libero), Magalini (poregame)
In chiusura l’inno del Cisterna Volley, e l’appuntamento a domenica 18 ottobre, alle ore 18: prima giornata di SuperLega contro Milano.
Sabato 10 ottobre, invece, sempre al PalaSport l’ultimo allenamento congiunto prima dell’inizio del campionato: alle ore 17:30 contro Grottazzolina.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 11 ottobre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 19




