Lunanotizie.it

CRONACA

OMICIDIO BUONAMANO
Assolto in Appello Romolo Di Silvio

Pubblicato

Romolo Di Silvio (a sinistra) accanto ad uno dei legali

Romolo Di Silvio (a sinistra) accanto ad uno dei legali

LATINA – Romolo Di Silvio non ha ucciso Fabio Buonamano. L’esponente del noto clan di Latina, condannato in primo grado a trent’anni di reclusione, è stato assolto oggi dalla Corte D’Assise d’Appello di Roma per non aver commesso il fatto. Secondo i giudici non si trovava sulla scena del crimine, in Via Monte Lupone, la sera del 26 gennaio 2010. Lì, c’era invece il nipote Costantino, detto Patatone, già condannato con rito abbreviato e con sentenza definitiva emessa dalla Cassazione a 20 anni di reclusione.  Il Procuratore generale aveva chiesto la conferma della condanna. Le motivazioni si conosceranno fra 90 giorni.

Bistecca, così veniva chiamato Buonamano, è stato ucciso durante quella che è stata definita una guerra criminale a Latina, iniziata con il tentato omicidio di Carmine Ciarelli avvenuto il 25 gennaio del 2010 in via del Pantanaccio.  Buonamano venne ucciso con tre colpi di pistola sparati da distanza ravvicinata alla testa, al collo e al torace. L’autopsia stabilì subito dopo un’auto era passata sopra il corpo del giovane.
Secondo l’accusa l’omicidio maturò nell’ambito del controllo degli affari criminali nel capoluogo. In aula ieri a Roma Romolo Di Silvio è stato assolto, già i giudici della Corte d’Assise che lo avevano condannato nel giugno del 2012 a 30 anni di reclusione avevano escluso le aggravanti della premeditazione, dei futili motivi e delle sevizie. Il pm Marco Giancristofaro aveva presentato appello chiedendo il riconoscimento delle aggravanti anche in secondo grado ma questa prospettazione non è stata accolta.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Intervento rimandato sulla SP Norbana, domani strada chiusa dalle 10 alle 13

Pubblicato

A causa delle avverse condizioni meteo, l’intervento previsto sulla SP Norbana è stato posticipato a domani, mantenendo le stesse modalità operative. Nella giornata di oggi verranno comunque effettuati alcuni interventi sul manto stradale che non richiedono la chiusura della strada. Pertanto, le disposizioni inizialmente previste per oggi saranno applicate domani, venerdì 13 marzo, con la chiusura della SP Norbana dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Si comunica che nella giornata odierna, giovedì 12 marzo, la SP Norbana resterà aperta al traffico e i servizi di trasporto pubblico saranno regolarmente garantiti.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, resta in carcere l’uomo che ha tentato di rapire un bambino

Pubblicato

LATINA – E’ stato convalidato dal Gip del Tribunale di Latina l’arresto del 34 enne di nazionalità irachena che domenica pomeriggio nel parcheggio di un noto supermercato del capoluogo ha tentato di portare via un bambino che era sul suo ovetto in auto con la mamma, mentre il padre di era allontanato per fare acquisti. Momenti concitati, difficili da dimenticare, che la donna ha raccontato nel programma La vita in diretta su Rai Uno.

Qui un breve stralcio della sua testimonianza

L’uomo, che secondo i primi accertamenti soffre di disturbi psichiatrici, è accusato di tentato sequestro di persona aggravato e porto di oggetti atti ad offendere per il possesso di un martello di gomma. Per il legale che ieri lo ha assistito nell’interrogatorio di convalida: “Era ubriaco non voleva rapire il piccolo”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, revocata in autotutela la gara per le strisce blu, Fiore: “Errori nei calcoli, fatto grave”

Pubblicato

LATINA – Il Comune di Latina ha revocato i autotutela la gara per le strisce blu, dopo la scoperta di errori materiali nei calcoli per l’attribuzione dei punteggi che determinano la graduatoria. Ci vorranno circa trenta giorni per ripeterli, correggere gli errori e procedere alla nuova aggiudicazione. Nelle more di questa procedura il servizio che interessa sia la sosta a pagamento in città che nella struttura multipiano di Latina Scalo, proseguirà e resterà attiva la app. L’aggiudicazione era avvenuta il mese scorso (febbraio 2026) alla Sis.

«L’annullamento in autotutela della gara per la gestione della sosta a pagamento rappresenta un fatto grave che conferma le criticità che più volte ho segnalato sul funzionamento della macchina amministrativa del Comune di Latina», commenta la consigliera comunale del Gruppo Misto Daniela Fiore. Secondo Fiore, la vicenda evidenzia anche un problema politico più ampio: «Da tempo segnalo la necessità di intervenire con decisione sull’organizzazione e sul rafforzamento della struttura amministrativa dell’ente. L’attuale amministrazione ha annunciato cambiamenti e riorganizzazioni, ma nei fatti non si sono ancora visti risultati concreti».

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti