SPORT
MOUNTAIN BIKE CROSS COUNTRY
La pioggia non ferma il Trofeo San Raffaele
FONDI – Pioggia battente e forte vento hanno accompagnato l’edizione numero 18 del Trofeo San Raffaele-Sant’Anna, manifestazione di mountain bike cross country, valida come prova inaugurale del circuito Agro Pontino-Ciociaro, organizzata per mano della Nw Sport Cicli Conte Fans Bike con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Fondi e sotto l’egida della Federciclismo Lazio. Al via oltre 150 bikers da tutto il Lazio e anche da Campania, Molise, Abruzzo e Marche. La manifestazione ha aperto la stagione del fuoristrada nel Lazio.
Sfida avvincente a tre nella gara élite-under 23 con Luca De Nicola (SS Lazio Ciclismo), Stefano Capponi (Moser Cycling Team) e Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike). Nel finale è stato De Nicola a conquistare la prima posizione (più il miglior tempo gara di 1.09’38”) che è riuscito a mantenerla fino al traguardo controllando alle sue spalle un Capponi mai domo e sempre nel vivo della bagarre. Terzo, a una manciata di secondi, un tenace Mirtelli che non aveva problemi a tenersi stretto il piazzamento lasciando un cospicuo margine sugli altri diretti avversari della categoria come Giovanni Gatti (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini), Leandro Rotondi (Piesse Cycling Team) e Gabriele Cicuzza (Prd Sport Factory Team).
Ottima la performance tra i master dell’M3 Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport), ad oggi nuovo responsabile del settore ciclocross per conto della Federciclismo Lazio che, oltre a collezionare il quarto tempo generale di 1.10’26” si è lasciato alle spalle con ampio margine Massimiliano Guglielmetti (Ciociaria Bike) e Felice Paparello (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike).
“Percorso divertentissimo e fango a non finire” ha commentato così la neo campionessa italiana del ciclocross Sabrina Di Lorenzo (Moser Cycling Team) a segno tra le élite master donna con scioltezza davanti ad Arianna Pagotto (Bikefriends Pontinia), Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) ed Erika Migliori (Asd Toni Bike) rispettivamente tra le migliori rappresentanti delle categorie master donna 1, master donna 2 e master donna junior. Sempre in ambito femminile da segnalare la vittoria in scioltezza dell’allieva Arianna Ingegneri (Drake Team Nw Sport), la brillante affermazione di Claudia Mazzetta della Prd Sport Factory Team tra le esordienti (seconda Sara Sciuto della Drake Team Nw Sport, terza Eleonora Delle Monache della Mtb Tuscia Vittorio Bike), tra le juniores ancora il primo e secondo posto ad opera di Monica Bellachioma (Drake Team Nw Sport) e di Elisa Massari (Mtb Grotte di Castro) come nella gara di Ardea del 2 febbraio scorso che ha chiuso la stagione del ciclocross nel Lazio.
“Ringraziamo tutti i temerari bikers che hanno sfidato acqua, vento e fango in grandi quantità perché la vera sfida è stata con sé stessi” è stato il commento dell’organizzatore Salvatore Maggiacomo
LE CLASSIFICHE
ESORDIENTI DONNE
1. Claudia Mazzetta (Prd Sport Factory Team)
2. Sara Sciuto (Asd Drake Team Nw Sport)
3. Eleonora Delle Monache (Mtb Tuscia Vittorio Bike)
ESORDIENTI UOMINI
1. Micheal Menicacci (Drake Team Nw Sport)
2. Marco Passeri (Mtb Grotte di Castro)
3. Massimiliano Appodia (Max Riding Team)
4. Raul Baldestein (Prd Sport Factory Team)
5. Enrico Scaranello (Drake Team Nw Sport)
6. Giordano Marinelli (Drake Team Nw Sport)
7. Gianpaolo Retarvi (GS Fontana Anagni)
8. Davide Guarcini (GS Fontana Anagni)
9. Leonardo Antonioli (Drake Team Nw Sport)
10. Lorenzo Verna (Drake Team Nw Sport)
11. Gianmarco Polletta (Drake Team Nw Sport)
ALLIEVE DONNE
1. Arianna Ingegneri (Drake Team Nw Sport)
ALLIEVI UOMINI
1. Antonio Folcarelli (Drake Team Nw Sport)
2. Diego Guglielmetti (Ciociaria Bike)
3. Patrick Favaro (GS Pontino Sermoneta)
4. Francesco Nardi (GS Pontino Sermoneta)
5. Giulio Gaudio (Prd Sport Factory Team)
6. Matteo Noro (SS Lazio Ciclismo)
7. Nicolo’ Bonaventura (Mtb Tuscia Vittorio Bike)
8. Alessio Cilli (GS Pontino Sermoneta)
9. Antony Morini (Mtb Grotte Di Castro)
10. Lorenzo Pugliese (Mtb Grotte Di Castro)
11. Stefano Alecci (Ciociaria Bike)
12. Leonardo Assettati (Drake Team Nw Sport)
13. Stefano Gaudio (Prd Sport Factory Team)
14. Valerio Gratissi (Mtb Grotte di Castro)
15. Ivan Centola (Formia Mtb)
16. Andrea De Mei (GS Pontino Sermoneta)
17. Lorenzo Andolfi (Asd Drake Team Nw Sport)
JUNIORES DONNE
1. Monica Bellachioma (Drake Team Nw Sport)
2. Elisa Massari (Mtb Grotte di Castro)
JUNIORES UOMINI
1. Tiziano Cicuzza (Prd Sport Factory Team)
2. Patrizio Leoni (SS Lazio Ciclismo)
3. Daniele Panzarini (Drake Team Nw Sport)
4. Augusto Giannetta (Prd Sport Factory Team)
5. Fabio Sabbioni (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
6. Ivan Colonnelli (Mtb Grotte Di Castro)
7. Luca Gambioli (GS Pontino Sermoneta)
8. Daniele Splendori (Prd Sport Factory Team)
9. Matteo Torrioni (Mtb Tuscia Vittorio Bike)
10. Giuseppe Scalesse (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
UNDER 23
1. Luca De Nicola (Ss Lazio Ciclismo)
2. Simone Bonifazi (Prd Sport Factory Team)
3. Matteo Mandatori (Prd Sport Factory Team)
4. Simone Del Giovane (Prd Sport Factory Team)
5. Elia Colella (Ss Lazio Ciclismo)
6. Riccardo Carosi (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
ELITE
1. Stefano Capponi (Moser Cycling Team)
2. Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike)
3. Giovanni Gatti (Asd Mtb Santa Marinella Cicli Montanini)
4. Leandro Rotondi (Piesse Cycling Team)
5. Gabriele Cicuzza (Prd Sport Factory Team)
MASTER JUNIOR
1. Andrea Ianni (Asd Toni Bike)
MASTER JUNIOR DONNA
1. Erika Migliori (Asd Toni Bike)
MASTER DONNA 1
1. Sara D’Angelo (Asd Crazy Bike)
2. Arianna Pagotto (Bikefriends Pontinia)
MASTER DONNA 2
1. Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Loredana Varlese (Bikextreme Racing Team)
3. Marilena Antonelli (Racing Bike Terracina)
4. Barbara Pizzuti (Apd Ciociaria Bike)
ELITE SPORT
1. Matteo Piacentini
2. Silvano Pomponi (Asd Toni Bike)
3. Cristiano Simeoni
4. Valerio Martella (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
5. Danilo Tamburro (Isernia Bike Team)
MASTER 1
1. Giorgio Rossini (Asd Crazy Bike)
2. Emiliano Lombardi (Isernia Bike Team)
3. Alessio Porcari (Movimento Centrale Zagarolo)
4. Giovanni D’Auria (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
5. Edoardo Capotosti (Centro Italia Bike Montanini)
MASTER 2
1. Michele De Santis (Kento Racing Team)
2. Guido Cappelli (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
3. Gianluca Valerio (Formia Mtb Club)
4. Giuseppe Chiarini (Formia Mtb Club)
5. Alex Nardone (Bikers Casalvieri)
MASTER 3
1. Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport)
2. Massimiliano Guglielmetti (Ciociaria Bike)
3. Felice Paparello (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
4. Luca Passacantando (Formia Mtb Club)
5. Paride Marconi (Asd Full Bike)
MASTER 4
1. Gianni Panzarini (Drake Team Nw Sport)
2. Massimo Foschi (Ciclo Tech – Mtb Runners Asd)
3. Giovanni Piacentini
4. Angelo Salati (Ciociaria Bike)
5. Fabrizio Noro (Asd Fratelli dell’Aguzzo)
MASTER 5
1. Maurizio Fratticci (Ciclo Tech – Mtb Runners Asd)
2. Vincenzo Facchini (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
3. Giovanni Cataldi (Ciclo Tech – Mtb Runners Asd)
4. Pasquale Pinna (Bikers Casalvieri)
5. Gianfranco Caporuscio (Team Animabike Falasca Zam Twp)
MASTER 6
1. Luciano Quintarelli (Drake Team Nw Sport)
2. Umberto Greggi (Ciclo Tech – Mtb Runners Asd)
3. Mario Tozzi (Ciociaria Bike)
4. Paolo Nunziante (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
5. Valentino Corsi (Atina Bike 97)
MASTER 7+
1. Mario Capoccia (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
2. Arturo Palmieri
3. Vincenzo Cestra (Bikefriends Pontinia)
4. Enrico Rizzi (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
LE PROSSIME DATE
27 aprile Terracina (Latina), organizzazione Bikefriends Pontinia
25 maggio Pontecorvo (Frosinone), organizzazione Asd Animabike
8 giugno Monte San Biagio (Latina), organizzazione Blue Bikers
15 giugno Casalvieri (Frosinone), organizzazione Bikers Casalvieri
6 luglio Formia (Latina), organizzazione Formia Mountain Bike
AUDIO
Un convincente Latina batte 2-0 il Forlì, Volpe: “Giusto premio alla serietà dei ragazzi”
(foto Alessio Privato)
LATINA – Una rassicurante vittoria per il Latina, che sabato pomeriggio allo stadio Francioni ha battuto per 2-0 il Forlì con i goal di Marenco (10’) e di Tomaselli (38′). Unanime il giudizio positivo sulla prestazione dei nerazzurri che hanno segnato nel primo tempo e poi difeso il risultato. Mister Volpe al termine della gara ha fatto i complimenti ai suoi, “volevamo la vittoria ce la siamo presa”, ma ha anche sottolineato che cosa è mancato.
“Sicuramente vincere dà fiducia, dà entusiasmo – ha commentato il tecnico nerazzurro – Faccio complimenti ai ragazzi perché hanno fatto una partita sotto il profilo della voglia, dell’atteggiamento, una partita giusta. La cosa che mi fa arrabbiare è che possiamo fare cose migliori con la palla e anche senza. Perché noi non dobbiamo mai accontentarci del risultato, ma bisogna sempre pretendere il massimo dal nostro valore. Ripartiamo da una vittoria che era importantissima, perché la volevamo, la cercavamo tutti. L’abbiamo fatto nel modo giusto. Oggi era importante vincere e l’abbiamo fatto in maniera convincente. Poi sicuramente queste partite vanno chiuse, perché abbiamo avuto tantissime occasioni per farlo e non l’abbiamo fatto. A volte un episodio o una palla messa su può compromettere un risultato, una prestazione che ci avrebbe tolto qualcosa. Sicuramente l’espulsione ci ha agevolato, ma nulla toglie a quello che poi hanno prodotto i ragazzi. E’ un premio soprattutto per la loro serietà, per la loro abnegazione durante la settimana”.
IL TABELLINO – Latina Calcio 1932 2 – 0 Forlì
Latina: Mastrantonio, Ercolano, Porro (77’ Calabrese), De Cristofaro, Baez (85′ Di Giovannantonio), Marenco, D’Angelo (60’ De Ciancio), Plescia (60’ Cioffi), Carillo, Lipani, Tomaselli (60’ Keita). A disp: Basti, Giora, Bruscagin, Castorri, Sylla, Riccardi, Sussi, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Forlì: Theiner, De Risio (66’ Rosetti), Petrelli (73’ Tordiglione), Coveri (45’ Gabellini), Macri, Farinelli, Mattioli (85′ Perini), Scaccabarozzi (73’ Perretta) Palomba, Onofri, Munaretti. A disp: Tagliaferri, Veliaj, Mandrelli, Valentini Fi, Gaiola, Valentini Fe, Attasi, Diop. Allenatore: Nicola Campedelli.
Arbitro: Mattia Maresca di Napoli.
Assistenti: Matteo Bertelli di Prato e Vito Mattia Losapio di Siena.
IV Uomo: Alessandro Silvestri di Roma 1.
Operatore FVS: Giuseppe Scarpati di Formia.
Marcatori: 10’ Marenco (L), 38’ Tomaselli (L)
Ammoniti: 53’ D’Angelo (L), 63’ De Risio (F), 76’ Carillo (L), 82’ De Ciancio (L)
Espulsi: 31’ Palomba (F)
Angoli: Latina 6 – 5 Forlì
Recuperi: 4’ pt / 5′ st
Note: spettatori totali 1219 di cui 768 abbonati e 9 ospiti
SPORT
Al Francioni il Latina affronta il Forlì, Volpe: “Fiducia nei miei ragazzi”
LATINA – Il Latina si prepara a scendere in campo al Francioni contro Forlì. La sfida, in programma alle 18 di sabato 5 settembre, è stata presentata in sala stampa dal tecnico Gennaro Volpe. “Ogni partita ha una storia a sé, però la cosa più importante penso sempre che siamo noi, è il nostro gruppo, la nostra squadra e quello che vogliamo ottenere e dimostrare sul campo”, ha esordito il mister che avrà a disposizione tutti i giocatori della rosa: “Abbiamo tante partite ravvicinate quindi sicuramente ci sarà bisogno di tutto il gruppo”. Il latina infatti dopo l’anticipo di oggi, giocherà a Grosseto la Coppa Italia mercoledì 9 settembre, quindi tronerà in campo sabato prossimo per la partita di campionato contro Gubbio.
Volpe ha espresso fiducia nel gruppo: “Da un punto di vista tecnico può essere anche inferiore a qualche squadra di questo girone, perché bisogna sempre essere onesti e realisti su quelli che sono poi i valori di tante squadre di questo girone, però il mio gruppo è un gruppo serio, è un gruppo che ha i valori umani, che non è secondo a nessuno ed è un gruppo di grandissimi lavoratori che si mettono sempre a disposizione. Il mio compito è allenare, valorizzare al massimo la rosa che mi è stata messa a disposizione”.
SPORT
Ciclismo, tappa a Sezze per il Giro dell’Agro Pontino OPES
SEZZE – Dopo la pausa estiva, torna la carovana del Giro dell’Agro Pontino OPES. L’appuntamento per gli appassionati di ciclismo è fissato per domenica 6 settembre 2026 a Sezze, con la disputa della 17ª tappa, il 7° Memorial Gianfranco e Angelo Luccone, organizzato dalla UC Team Nardecchia Montini.
Si tratta di una delle prove più iconiche e attese del circuito, una gara fortemente voluta e portata avanti con grande passione dal Team Nardecchia Montini. Il ritrovo degli atleti è fissato alle ore 7:00 presso il Bar L’Angolo del Caffè, in via dei Cappuccini a Sezze (LT). La partenza è prevista alle ore 9:00.
La competizione prenderà il via con un tratto turistico attraverso via Variante, via Bassiano, via Nuova e Corso della Repubblica, fino al distributore Agip sulla SR 156 Var, dove inizierà ufficialmente la parte agonistica. Il tracciato prevede un percorso di circa 80 chilometri complessivi, con 6 giri di un circuito che porterà i corridori ad affrontare SR 156 Var, via Monti Lepini, via del Murillo e via degli Archi. Al termine del sesto giro, la corsa imboccherà la parte conclusiva del percorso: svolta a sinistra per Corso della Repubblica, via Nuova, via Bassiano, via Monticello e via Cappuccini, fino alla linea d’arrivo.
Una gara che, almeno nella prima parte, presenta caratteristiche favorevoli ai corridori più veloci, con un circuito sostanzialmente pianeggiante alle pendici di Sezze. Ma sarà il finale a rendere particolarmente interessante la sfida: la salita verso l’arrivo sarà infatti caratterizzata da uno strappo duro e selettivo, capace di mettere alla prova le gambe dei partecipanti e di decidere la classifica. Per questa 17ª tappa sono previsti 5 punti da scalare.
A presentare il ritorno alle competizioni è la Commissione Ciclistica OPES, che sottolinea l’importanza dell’appuntamento di Sezze: “Dopo la pausa estiva riprende il via la carovana del Circuito del Giro dell’Agro Pontino OPES, con una gara tra le più iconiche del circuito, sempre fortemente voluta dal Team Nardecchia Montini, con Cristian Nardecchia e Stefano Montini sempre in prima linea e disponibili. La gara si svolge su un circuito pianeggiante alle pendici del paese, per poi salire verso l’arrivo percorrendo uno strappo duro che porta alla conclusione della gara”.
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 12




