Lunanotizie.it

SPORT

VOLLEY, LATINA IN SEMIFINALE
Pontini lanciati in Challenge Cup

Pubblicato

volley genericaLATINA – L’Andreoli per il secondo anno consecutivo centra una semifinale Europea. Lo fa eliminando gli sloveni del Calcit Kamnik con un secco 3-0. Una gara in cui i pontini con il servizio hanno messo sotto la ricezione avversaria limitando gli attacchi avversari. Prima della gara il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha premiato la società nelle persone di Gianrio Falivene e Luigi Goldner per le 300 partite in Serie A1. L’Andreoli incontrerà la vincente tra i turchi del Bbsk Istanbul e i belgi dell’Asse Lennik, gara che si giocherà domani dopo il tiebreak vinto dai belgi all’andata, le gare sono previste il 25-26 febbraio l’andata e il ritorno 1-2 marzo, mentre la gara a Modena valida per la 19ma giornata sarà posticipata a martedì 11 marzo.   “Adesso comincia il difficile – ha detto il presidente Gianrio Falivene – Nella speranza che ciò che la Turchia ci ha tolto, la Turchia ci restituisca”.


Dario Simoni schiera Sottile in regia e Starovic opposto, Candellaro e Verhees al centro, Fragkos e Noda di banda, Rossini libero. Marko Brumen risponde con al palleggio Hrast, opposto Pokersnik, Brus e Novtjan centrali, Stembergar e Kotnik schiacciatori, Ribic libero. 
Subito avanti l’Andreoli che con un ace di Starovic si porta sul 6-3 e poi allunga 18-9, il Calcit mette a segno due break per il 18-12, ma i padroni di casa chiudono senza problemi sul 25-16 grazie a 5 ace. Latina inizia il secondo set avanti 6-1 e si trova sull’8-3 al primo tempo tecnico, gli ospiti recupera fino al 15-14, ma Starovic con un ace suona la carica e il set si chiude 25-18 con i pontini che staccano il biglietto per la semifinale. Simoni schiera Michalovic nel terzo set, le due formazioni si alternano al comando con l’Andreoli cha allunga sul 19-15, ma gli sloveni si rifanno sotto 20-19, ma nel finale rispuntano i banco blu che chiudono con un muro la gara sul 25-21. 

 “Abbiamo iniziato subito spingendo sul fondamentale della battuta. Sapevamo dei loro punti deboli e siamo riusciti a giocarci sopra. Siamo per la seconda volta in semifinale, per Latina è una grande pubblicità. Spero di incontrare la mia ex squadra il Lennik – è il commento di Pieter Verhees –  È buono per il nostro morale, la quarta vittoria consecutiva, ci da fiducia per la gara contro Verona che sarà molto importante per noi. Due giorni di lavoro e poi riniziamo”.

LE DATE – Semifinali: andata 25-26 febbraio, ritorno 1-2 marzo

Finale: andata 27 marzo, ritorno 30 marzo

 

IL TABELLINO  –  Andreoli Latina-Calcit Kamnik 3-0 (25-16, 25-18, 25-21)

Andreoli Latina: Sottile 2, Fragkos 10, Candellaro 4, Starovic 15, Noda 13, Verhees 5; Rossini (L), Michalovic 3. Ne: Skrimov, Gitto, DeRocco, Paris. All. Simoni

Calcit Kamnik: Brus 5, Hrast, Stembergar 5, Novljan 3, Pokersnik 13, Kotnik 1; Ribic (L), T.Stern 7, Kvas 1, Hribar. N.e Lakner. All.: Brumen

ARBITRI: Grabovsky (CZE), Andersen (DEN)

Spettarori 345 per un incasso 1990 euro

NOTE Durata set: 22‘, 23‘, 25‘; totale 1h10’

Andreoli Latina: battute vincenti 8, battute sbagliate 14, muri 5, errori3 , attacco 53%.

Calcit Kamnik: bv 1, bs 12, m 3, e 11, a 40%.

MVP: Sasa Starovic

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Volpe Resta. Confermato il responsabile tecnico del Latina Calcio 1932

Pubblicato

Volpe resta! Il Latina Calcio 1932 comunica il rinnovo di contratto del responsabile tecnico fino al 2028. “Arrivato a stagione in corso, scrive la società,  il Mister ha saputo fin da subito leggere l’ambiente, capire il gruppo e imprimere alla squadra quella mentalità e quella compattezza che si sono rivelate decisive per il raggiungimento dei risultati sportivi. Ha saputo unire competenza e sensibilità, trasformando il calore della piazza di Latina in una risorsa fondamentale per il percorso della squadra. Questo rinnovo è un nuovo punto di partenza. Società, Direttore Sportivo e Mister condividono la stessa visione ed ambizione: continuare a crescere, stagione dopo stagione, senza accontentarsi mai. Il futuro è nerazzurro. E si costruisce insieme!”

Leggi l’articolo completo

SPORT

Luigi Condò resta al Latina Calcio 1932: contratto fino al 2029 per il Direttore Sportivo

Pubblicato

LATINA – Luigi Condò resta al Latina Calcio. La società sportiva ha rinnovato il contratto al Direttore Sportivo fino al 2029. “Una scelta di continuità e fiducia, che conferma la volontà  di costruire valore attraverso competenza, equilibrio e visione. La stagione appena conclusa ha portato con se risultati importanti, con il raggiungimento della salvezza ed una storica finale di Coppa Italia. Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie alla coesione impressa dal Direttore Sportivo al gruppo squadra, il quale si è rivelato capace di affrontare con spirito e determinazione ogni momento dell’annata”, si legge in una nota del Club.

Il rinnovo rappresenta anche un segnale forte per tutto l’ambiente nerazzurro e in particolare per i tifosi: “Potranno guardare al futuro con ambizione e fiducia, consapevoli di poter contare su una figura di grande professionalità e capacità, centrale nel percorso di crescita del club –  prosegue la nota  – Una scelta per ribadire la propria volontà di consolidare un progetto serio e duraturo, nel segno dell’identità, dell’appartenenza e della voglia di continuare a far crescere il calcio a Latina”.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Cisterna Volley, arriva il libero Filippo Federici: “È il momento più importante della mia carriera”

Pubblicato

Il Cisterna Volley ha ufficializzato l’arrivo di Filippo Federici, libero classe 2000 che nella stagione 2026-2027 vestirà la maglia pontina dopo le esperienze maturate in SuperLega con Monza e Modena.

Nato ad Ancona e cresciuto a Falconara, Federici ha mosso i primi passi nel volley giovanile prima di approdare al Club Italia, dove è rimasto fino al 2019 tra Serie B e A2. Successivamente il salto nella massima serie con Monza, squadra con cui ha disputato quattro stagioni, prima del trasferimento a Modena nel 2023. Con quella alle porte saranno otto le stagioni consecutive in SuperLega.

Il nuovo libero del Cisterna Volley ha spiegato di considerare questa fase come la più importante della sua carriera sportiva. «A 26 anni mi sento ancora giovane per la pallavolo, ma allo stesso tempo pronto per iniziare quello che ritengo il momento più importante del mio percorso. Voglio giocare da protagonista e dimostrare quanto sono cresciuto in questi anni».

Tra le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere Cisterna c’è anche la fiducia nell’ambiente societario e tecnico. Federici ha sottolineato il rapporto di stima con il presidente Candido Grande e la conoscenza del tecnico Daniele Morato, con il quale aveva già lavorato in passato nell’ambito delle nazionali giovanili.

Nel roster pontino ritroverà inoltre alcuni volti conosciuti, come il capitano Lanza e Fanizza. «Sono convinto che Cisterna sia la scelta giusta per me. Ho avuto altre opportunità, ma credo che qui ci siano le condizioni ideali per aprire un nuovo ciclo della mia carriera».

Appassionato del mare e legato alla sua città d’origine, Federici ha raccontato di aver valutato attentamente anche gli aspetti legati alla qualità della vita. «Ho scoperto che da Cisterna si raggiunge facilmente il mare e anche questo ha avuto il suo peso nella scelta».

Fuori dal campo condivide la vita con la pallavolista Federica Squarcini, centrale di Novara. Nonostante gli impegni sportivi, i due cercano di sostenersi reciprocamente nelle rispettive scelte professionali.

Con l’arrivo di Filippo Federici, il Cisterna Volley aggiunge esperienza e qualità a un reparto fondamentale in vista della prossima stagione di SuperLega.

Leggi l’articolo completo

Più Letti