Lunanotizie.it

CRONACA

Piano di rientro sanitario, Forte: “Il Goretti sarà Dea di II livello”

Pubblicato

Enrico Forte

Enrico Forte

LATINA – “L’azione della Giunta regionale guidata da Nicola Zingaretti nel campo della sanità sta già producendo importanti risultati per la provincia di Latina e per il Santa Maria Goretti che diventerà Dea di II livello”.

Il consigliere regionale Enrico Forte interviene sul Piano di rientro sanitario presentato dalla Regione nelle scorse ore al Ministero, piano che prevede una serie di interventi e misure per le strutture e l’assistenza sanitaria sul territorio pontino.

“Nella sanità – sottolinea Forte – vedono i primi concreti effetti della politica attuata dall’amministrazione regionale. Il progetto di rientro sanitario conferma infatti l’intenzione, già espressa più volte dal presidente Zingaretti anche in occasione della sua recente visita a Latina, di realizzare nell’area sud del Lazio un Dea di II livello, riconoscimento che l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina attende da anni e che adesso, finalmente, si vedrà attribuito. Un passo avanti fondamentale non soltanto per il nosocomio pontino ma per l’intero sistema di assistenza sanitaria della nostra provincia. C’è inoltre la possibilità del potenziamento di alcuni altri servizi basilari, tra i quali l’estensione del servizio di elisoccorso che dovrebbe diventare operativo 24 ore su 24. Dopo l’apertura della prima Casa della Salute a Sezze arrivano altri interventi che riusciranno a garantire un migliore diritto all’assistenza sanitaria per tutti gli utenti della provincia di Latina – conclude il consigliere regionale pontino – a dimostrazione di come la Regione stia rispettando gli impegni presi con i territori”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Aggressione in via Le Corbusier, cittadini e scout riuniti per dire NO alla violenza

Pubblicato

Il gruppo scout Agesci di Borgo Piave ha organizzato oggi pomeriggio, nello spazio antistante il centro commerciale Le Corbusier un sit-in per mettere in luce i valori della non violenza, dell’amicizia e della pace, dopo l’aggressione subita da un 15enne mercoledì scorso in via Le Corbusier da parte di tre coetanei che lo hanno accerchiato e picchiato perché aveva detto no alla richiesta di una sigaretta. Il giovane ha riportato lesioni e una costola incrinata, la prognosi è di 15 giorni. Bambini e ragazzi del gruppo scout hanno scritto brevi messaggi di amicizia e di speranza.

«L’unica risposta che vogliamo offrire alla violenza – spiega il caposcout Roberto Santoliquido – è un impegno rinnovato a riempire il mondo di gesti di gentilezza e di pace» :

Presente alla manifestazione, in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale, l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato:

Ad esprimere solidarietà da parte del Comune di Cisterna e tutta la comunità, la consigliera comunale Aura Contarino:

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Strada regionale Flacca, nuovo autovelox nella zona della Piana di Sant’Agostino

Pubblicato

Una nuova postazione di controllo della velocità lungo la strada regionale Flacca, nella zona della Piana di Sant’Agostino. Il dispositivo è stato installato nel territorio di Gaeta, in direzione Sperlonga, ma al momento non è ancora attivo. L’autovelox è stato collocato in un tratto della Strada Regionale Flacca considerato particolarmente delicato dal punto di vista della sicurezza stradale, caratterizzato da un intenso flusso di traffico e dalla vicinanza con il litorale. Il nuovo dispositivo sostituisce la precedente postazione che si trovava nei pressi del Summit Hotel, al chilometro 22,900, e che è stata rimossa.

Secondo quanto comunicato dal Comune, la nuova apparecchiatura sarà in grado di controllare la velocità dei veicoli in entrambe le direzioni di marcia. Prima dell’entrata in funzione, però, dovranno essere completate le procedure tecniche e amministrative necessarie per la sua attivazione.

«L’installazione della nuova postazione sulla Piana di Sant’Agostino rappresenta un ulteriore passo per rafforzare la sicurezza stradale lungo uno dei tratti più trafficati della Flacca», ha spiegato il sindaco Cristian Leccese, sottolineando come l’arteria sia particolarmente frequentata durante tutto l’anno e soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico verso il litorale.

Sulla stessa linea anche l’assessore alla Polizia Locale Massimo Magliozzi, che ha evidenziato come la scelta della nuova collocazione sia legata alla presenza, in passato, di incidenti e situazioni di rischio legate all’eccesso di velocità. L’obiettivo, ha spiegato, non è aumentare il numero delle sanzioni ma favorire comportamenti di guida più responsabili e ridurre il rischio di incidenti lungo una delle arterie più frequentate della costa pontina.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, usa un auricolare durante l’esame per la patente, la sorvegliante se ne accorge: denunciato

Pubblicato

LATINA  – Un uomo è stato denunciato per truffa per aver usato un auricolare durante l’esame della patente presso la Motorizzazione di Latina. Se n’è accorta una sorvegliante che ha notato un comportamento anomalo  da parte del candidato un 40enne di nazionalità indiana. Insospettita dal comportamento, la donna si è avvicinata per effettuare un controllo scoprendo che sotto le cuffie fornite per lo svolgimento dei quiz, nascondeva un piccolo auricolare. Sul posto è arrivata la Polizia.

Accompagnato dai poliziotti della squadra volante presso gli uffici di polizia e sottoposto a fotosegnalamento per l’identificazione, al termine delle procedure, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di truffa.

Durante gli accertamenti degli agenti è stato trovato anche un jammer, un disturbatore di frequenze all’interno della sala, individuato a seguito del funzionamento anomalo di uno dei monitor.

Leggi l’articolo completo

Più Letti