APPUNTAMENTI
Green Italia e Cambia Latina, focus sul Lido

Cantiere al Lido
LATINA – Domenica 6 luglio 2014 dalle 10.00 al Lido di Latina, nel piazzale di Capo Portiere, il movimento nazionale Green Italia, con il movimento civico Cambia Latina organizzano una manifestazione aperta a tutti, di sensibilizzazione su quelle che considerano due delle principali emergenze del lungomare e invitano i cittadini a partecipare.
Secondo il neonato movimento ambientalista l’apertura anche in piena estate dei cantieri per la realizzazione della Passeggiata Portoghesi tra la Casilina e FoceverdeCantieri genera caos con traffico impazzito e attività commerciali in difficoltà. “Per colpa del Sindaco, della sua giunta e della sua maggioranza, che non sanno programmare – dicono da Green Italia e Cambia Latina – anche un progetto valido come il PLUS, diventa un danno per il Lido. Non sono alcuni Km. di nuovi marciapiedi e qualche decina di lampioni in più che possono valorizzare definitivamente il lungomare, ci vuole una visione unitaria. È ora di un nuovo Piano Regolatore della Città e del suo Lido per valorizzare risorse ambientali, capacità imprenditoriali, produrre lavoro e benessere. Siamo governati da incapaci! Con questi politici siamo destinati al declino”.
Il secondo problema evidenziato riguarda il tratto di lungomare tra Capoportiere e Rio Martino: “Senza acqua, luce e fogne, sventola Bandiera Blu. I chioschi sono costretti ad utilizzare bagni chimici ed inquinanti generatori di corrente elettrica posti sulla duna. Come Green Italia – Cambia Latina, chiediamo all’Amministrazione Comunale l’impegno immediato a realizzare questi servizi minimi, affinché il lungomare sia finalmente dotato di docce e servizi igienici, punti luce eco-compatibili, discese al mare per disabili, oltre al servizio di raccolta differenziata lungo la spiaggia”.
APPUNTAMENTI
A Sezze la scienza esce dai libri e diventa avventura: arrivano “Le Domeniche della Scienza”
A Sezze arrivano le “Domeniche della Scienza – Esplora, Scopri, Impara” un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per bambini dove la curiosità diventa esperienza concreta: dinosauri, medicina, esperimenti, natura e astronomia. Un percorso fatto di missioni, giochi educativi e attività guidate, per vivere la scienza come qualcosa di vicino, divertente e accessibile a tutti. Tutte le iniziative sono gratuite e a libera partecipazione, con l’obiettivo di offrire alle famiglie occasioni di qualità, educative e divertenti, valorizzando spazi e comunità attraverso cultura e conoscenza.
Primo appuntamento oggi 15 marzo – “Dino-Day: Missione Mesozoico” (Parco Cottignoli)
Un evento-gioco in cui i partecipanti viaggiano idealmente nel Mesozoico, incontrano “specie” preistoriche, e soprattutto si trasformano in piccoli paleontologi con attività di scoperta e laboratorio.
“La conoscenza è uno dei pilastri su cui abbiamo scelto di costruire il nostro mandato – ha detto il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi – Investire nella curiosità dei bambini e dei ragazzi significa investire nel futuro della nostra comunità. Con Le Domeniche della Scienza vogliamo offrire occasioni concrete per avvicinare le nuove generazioni al sapere in modo semplice, coinvolgente e accessibile a tutti. Crediamo che una città che stimola la voglia di imparare sia una città più forte, più consapevole e più libera. Vogliamo far toccare con mano la scienza, far fare ai bambini esperimenti, incuriosirli, stimolarne la curiosità”.
Il programma degli appuntamenti
29 marzo – “Piccoli Medici: Missione Salute” (Auditorium San Michele Arcangelo)
Un appuntamento dedicato al corpo umano e alla salute, con attività pratiche e momenti
interattivi.
3 maggio – “Scienza in Festa: Missione Esperimenti” (Centro Sociale Calabresi)
Una giornata di prove, reazioni e dimostrazioni per vedere la scienza “succedere” dal vivo.
17 maggio – “Bio Detective: Missione Esplorazione” (Sedia del Papa – Quartara)
Un’esperienza tra biologia e natura, con attività di osservazione e scoperta sul campo.
31 maggio – “Cielo in Tasca: Missione Astronomia” (Campetto alla Macchia)
Uno sguardo verso l’alto per avvicinarsi ad astronomia e cosmo in modo semplice e
coinvolgente.
APPUNTAMENTI
Disturbi alimentari, a Latina “Coloriamoci di Lilla”, due giornate dedicate
LATINA – In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, il 14 e 15 marzo la città ospiterà “Coloriamoci di Lilla”, una serie di eventi diffusi sul territorio, pubblici e privati, rivolti alla cittadinanza con incontri, laboratori, mostre e attività all’aperto.
Le iniziative sono realizzate con il patrocinio del Comune di Latina e con la collaborazione dei professionisti e delle associazioni del territorio.
Alle attività partecipano e collaborano: Chiara Bruschi, psicologa psicoterapeuta; Floriana Coletta, medico psichiatra; Vanessa Pacelli, biologa nutrizionista; Ofelia Panico, psicologa psicoterapeuta; Federica Pesce, biologa nutrizionista; Eriona Thartori, psicologa; Gloria Menichelli, danzaterapeuta e presidente ASD Nuvole di Gloria; Luana Santucci, allenatrice e presidente Enjoy ASD; Fabio D’Achille, direttore artistico e curatore MAD – Museo d’Arte Diffusa.
Come segno simbolico di adesione alla campagna nazionale del Fiocchetto Lilla, dall’8 marzo la Torre Civica sarà illuminata di lilla, colore simbolo della sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione rappresentano una problematica sanitaria e sociale sempre più diffusa, che coinvolge non solo chi ne soffre direttamente ma anche famiglie, scuole e comunità. Attraverso incontri, attività culturali e momenti di partecipazione collettiva, “Coloriamoci di Lilla” vuole contribuire a rompere il silenzio intorno a queste patologie, promuovendo una cultura basata su prevenzione, ascolto e supporto.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.
IL PROGRAMMA
Sabato 14 marzo
Alle ore 16:00, presso Cortile San Marco – Info Point (Via Sisto V), si terrà l’incontro dedicato a ragazzi, genitori ed educatori dal titolo: “Crescere in equilibrio: corpo, emozioni e cibo”
Interverranno Chiara Bruschi, psicologa psicoterapeuta, e Federica Pesce, biologa nutrizionista. L’incontro sarà un momento di confronto e informazione per comprendere meglio il rapporto tra crescita, emozioni e alimentazione.
Alle ore 18:00 è previsto un incontro pubblico con vernissage dal titolo:
“Speranza: l’unica misura che conta”
L’evento, curato da Ofelia Panico e Vanessa Pacelli, sarà accompagnato dalla presentazione del progetto Marcello Scopelliti – “Extra-ordinary Life”.
Nell’ambito della serata sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica curata da Fabio D’Achille, inserita nel circuito del MAD – Museo d’Arte Diffusa.
Domenica 15 marzo
La giornata della ricorrenza nazionale si aprirà alle ore 10:00 con la “Lilla Walk”, una camminata di sensibilizzazione aperta alla cittadinanza che partirà dal Parco San Marco. La passeggiata rappresenterà un momento di condivisione e riflessione collettiva su un tema di grande rilevanza sanitaria e sociale. Interverranno Luana Santucci, Floriana Coletta, Vanessa Pacelli, Ofelia Panico, Federica Pesce ed Eriona Thartori. È prevista inoltre la partecipazione di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale all’apertura della camminata, come segno di vicinanza istituzionale all’iniziativa.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, presso Nuvole di Gloria (Via Ferrucci 71), si terrà il laboratorio esperienziale e mostra: “Quanto pesano le emozioni?” condotto da Gloria Menichelli, Federica Pesce ed Eriona Thartori.
Durante l’evento sarà presentata anche la mostra di pittura “L’insostenibile leggerezza” dell’artista Vito Rubecco, con curatela di Fabio D’Achille.
La Lilla Walk gode inoltre del patrocinio del Comune di Latina.
APPUNTAMENTI
Marco Masini a Latina Fiori per il firmacopie di “Perfetto Imperfetto”
LATINA – In coppia con Fedez, è piaciuto molto a Sanremo, arriva a Latina uno dei pilastri della musica italiana. Mercoledì 25 marzo, dalle 17:30, nella Galleria del Centro commerciale Latina Fiori, ci sarà Marco Masini per un esclusivo appuntamento instore. L’artista incontrerà i fan per firmare le copie del suo nuovo album “Perfetto Imperfetto”.
“È l’occasione perfetta per vivere da vicino l’emozione del suo nuovo lavoro discografico, scattare una foto e farsi autografare il CD dopo il grande successo sanremese”, dicono dal Centro Commerciale.
-
NOTIZIARI1 ora faGr Latina – 15 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI2 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 marzo 2026
-
NOTIZIARI15 ore faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 14 marzo 2026
-
NOTIZIARI24 ore faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 19
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026




