Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Zingaretti apre la Festa del Pd di Latina

Pubblicato

zingaretti_festa_PDLATINA – Alle 20.30 di venerdì 11 Luglio il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti aprirà la settima edizione della Festa Democratica in provincia di Latina, che si terrà pressi i giardini pubblici del capoluogo.

Si tratta di un appuntamento importante che è anche un segnale che il Partito Democratico intende dare alla città di Latina e alla provincia intera. Da un lato c’è la testimonianza concreta che la Regione ha grande attenzione nei confronti del territorio pontino, che alle ultime elezioni europee ha dato segno di una inequivocabile volontà di cambiamento. Dall’altro c’è la volontà del Partito Democratico di continuare il percorso di rinnovamento, iniziato da qualche tempo e che, nella Festa Democratica 2014, ha uno snodo fondamentale.

La scelta di vivere i giardini pubblici in maniera diversa, creando una nuova ‘piazza’ in cui ogni giorno poter mangiare o bere qualcosa, ascoltare musica dal vivo, vedere un film o un documentario all’aperto o assistere ad uno spettacolo teatrale, con la direzione artistica, affidata a Clemente Pernarella, ha fatto sì che sin dalle prime battute anche la programmazione culturale entri subito nel vivo, senza pause o tempi morti, così come avviene per la programmazione politica. Venerdì stesso verso le 22, dopo l’incontro con il presidente Zingaretti, ci sarà il primo appuntamento con la musica folk dei Legittimo Brigantaggio.

La manifestazione di quest’anno punta molto sulla cultura o meglio, scommette sulla possibilità di costruire in questa città ed in questa Provincia una idea di cultura intesa come partecipazione, coinvolgimento; La volontà è di parlare alla città, ai giovani in particolar modo, ai quali è stata rivolta un’attenzione speciale e ai tanti che desiderano dalla politica una maggiore sensibilità verso la quotidianità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Prevenzione cardiovascolare, il 21 settembre il camper AISC a Cisterna per screening gratuiti

Pubblicato

Lunedì 21 settembre, dalle ore 9 alle 12, il camper dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci e Malattie Cardiovascolari sosterà in Piazza XIX Marzo, a Cisterna di Latina, per offrire alla popolazione la possibilità di effettuare screening gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’iniziativa, inserita nell’ambito del tour nazionale di AISC Aps, è organizzata in collaborazione con la Asl di Latina.

Recandosi al mezzo sanitario attrezzato ad ambulatorio, con a bordo medici e infermieri, i cittadini potranno effettuare test preliminari e sottoporsi ad una visita gratuita con la valutazione di alcuni semplici parametri che individuano eventuali fattori di rischio. Si potranno inoltre ricevere informazioni sulle malattie cardiovascolari, sulla prevenzione primaria e le opzioni terapeutiche.

Lo scompenso cardiaco colpisce l’1.5% della popolazione italiana (oltre un milione di persone). Ogni anno le malattie cardiovascolari uccidono più di 4,3 milioni di persone in Europa e sono causa del 48% di tutti i decessi (54% per le donne, 43% per gli uomini). Lo scompenso cardiaco rappresenta la causa più comune di ricovero tra gli ultra 65enni e la terza causa di decessi in tutto il mondo.

 “Prosegue il tour del camper-ambulatorio che intende rafforzare la collaborazione tra l’Associazione e i  centri di riferimento territoriale, al servizio dei pazienti, quali punti di accesso e orientamento all’assistenza, in linea con la recente innovazione della sanità pubblica”, afferma Salvatore Di Somma, Direttore scientifico dell’Associazione AISC APS. “Le campagne di awareness che intercettano i cittadini sul territorio, nella loro quotidianità, nei luoghi di lavoro e di vita, si rivelano molto gradite e hanno un ruolo fondamentale al fine non solo di migliorare la consapevolezza delle persone che ogni giorno si trovano a fronteggiare questa patologia, ma anche per promuovere una maggiore conoscenza nella popolazione generale allo scopo di intercettare la malattia nella sua fase iniziale e migliorarne la prognosi”, evidenzia il Prof. Di Somma. “L’attenzione ai sintomi, l’aderenza alla terapia, uno stile di vita corretto, l’informazione sull’evoluzione della patologia devono essere un patrimonio dei pazienti e di tutti coloro che di loro si prendono cura per evitare situazioni di emergenza e quindi di ospedalizzazione”.

 “La prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano i pilastri fondamentali della nostra strategia sanitaria”, sostiene la Direttrice Generale della Asl di Latina, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli. “Portare la medicina di prossimità direttamente nelle piazze, a contatto quotidiano con le persone, ci permette di intercettare tempestivamente i fattori di rischio ed evitare che patologie complesse, come lo scompenso cardiaco, degenerino in situazioni di emergenza. La collaborazione con l’AISC conferma l’impegno costante della Asl di Latina nel promuovere una sanità pubblica integrata, vicina al cittadino e orientata alla promozione di stili di vita sani e alla tutela della salute di tutta la comunità”.

 

“La prevenzione rappresenta uno degli strumenti più importanti per tutelare la salute della nostra comunità e per questo accogliamo con grande favore l’iniziativa promossa da AISC, un’importante occasione di informazione, sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari e dello scompenso cardiaco”, dichiara il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini. “Così, la medicina si fa prossimità e mette concretamente al centro la salute delle persone, attraverso lo screening cardiovascolare per individuare eventuali fattori di rischio, e favorire una maggiore consapevolezza. Proprio per rafforzare il valore della giornata di prevenzione, ho ritenuto fondamentale coinvolgere i medici di medicina generale di Cisterna, che hanno dato la loro disponibilità a collaborare all’iniziativa. Il loro ruolo è fondamentale perché rappresentano un punto di riferimento quotidiano per i cittadini e contribuiscono a costruire una rete sempre più efficace tra territorio, assistenza primaria e servizi sociosanitari. Come Amministrazione comunale continueremo a sostenere e promuovere iniziative che avvicinano i servizi sociosanitari alla popolazione e contribuiscono a diffondere una vera cultura della prevenzione e della promozione della salute. Ringrazio la Direttrice generale della ASL di Latina Sabrina Cenciarelli, la Direttrice del Distretto sociosanitario LT1 Roberta Biaggi, e il professor Francesco Versaci che rappresenta nella cardiologia interventistica una eccellenza della sanità pontina riconosciuta a livello nazionale”.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Fondi, al Palazzo Caetani il concerto dedicato ad Age e Scarpelli e Ettore Scola

Pubblicato

Un concerto per ripercorrere attraverso la musica alcuni dei film che hanno segnato la storia della commedia all’italiana. È “Age&Scarpelli Suite”, l’appuntamento in programma sabato 19 settembre alle 21 a Palazzo Caetani di Fondi, nell’ambito della XXV edizione del FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse.

La serata sarà un omaggio agli sceneggiatori Agenore Incrocci, detto Age, e Furio Scarpelli, tra i principali protagonisti della commedia all’italiana, e al regista Ettore Scola, del quale ricorre quest’anno il decennale della scomparsa.

Age e Scarpelli hanno lavorato insieme dal 1949 al 1985, firmando oltre cento sceneggiature e collaborando con alcuni dei più importanti registi del cinema italiano, da Mario Monicelli a Dino Risi, da Ettore Scola a Pietro Germi e Luigi Comencini.

Il concerto proporrà un percorso musicale attraverso le colonne sonore di alcuni dei film legati alla loro produzione. Sul palco Riccardo Bonaccini al violino, Matteo Scarpelli al violoncello, Catia Capua al pianoforte, Diego Di Paolo al contrabbasso e Massimiliano De Lucia alla batteria.

In scaletta, tra gli altri, i temi di “Signore e signori”, “Sedotta e abbandonata”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’eravamo tanto amati”, “La grande guerra”, “I soliti ignoti”, “L’armata Brancaleone” e “La famiglia”, con musiche di compositori come Ennio Morricone, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli, Nino Rota e Piero Umiliani.

L’omaggio proseguirà venerdì 25 settembre nella Sala Carlo Lizzani, con l’incontro con Marco Spagnoli, Silvia Scola e Giacomo Scarpelli e la proiezione del documentario “Riusciranno i nostri eroi – Il cinema di Age & Scarpelli”, diretto da Marco Spagnoli e realizzato nel 2026.

L’iniziativa rientra nel programma della XXV edizione del FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse, che ha preso il via con l’anteprima del 4 settembre al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga dedicata all’“Odissea al cinema”.

Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito. Fa eccezione la sede del concerto del 19 settembre, che si terrà a Palazzo Caetani, mentre gli altri eventi sono ospitati nel Chiostro del Complesso di San Domenico – Sala Carlo Lizzani.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Cisterna, negozi aperti domenica in occasione di AgriLazio Expo

Pubblicato

I negozi del centro di Cisterna resteranno aperti anche domenica 20 settembre, in occasione di AgriLazio Expo 2026, in programma dal 18 al 20 settembre. L’iniziativa è promossa da Confesercenti e dall’Associazione Commercianti del Centro di Cisterna, che hanno deciso di sostenere la seconda edizione dell’evento dedicato all’agricoltura, all’agroalimentare e alle attività collegate al settore. L’obiettivo è sfruttare l’arrivo dei visitatori per far conoscere anche il centro cittadino e le attività commerciali.

«Iniziative come AgriLazio Expo sono importanti per il territorio e rappresentano un’opportunità per creare movimento e valorizzare le attività locali», spiega Valentina Iona, delegata Confesercenti di Cisterna e presidente dell’Associazione Commercianti.

Per questo, i commercianti hanno scelto di tenere aperti i negozi anche nella giornata di domenica, invitando cittadini e visitatori a passeggiare nel centro e a conoscere le attività della città.

A sostenere l’iniziativa c’è anche Massimo Ceccarini, presidente provinciale di Confesercenti, secondo cui l’Expo può favorire i rapporti tra agricoltura, trasformazione e commercio e creare nuove opportunità per l’economia locale.

La manifestazione, quindi, non sarà soltanto un appuntamento dedicato al mondo agricolo, ma anche un’occasione per portare visitatori nel centro di Cisterna e promuovere le attività commerciali e le produzioni del territorio. AgriLazio Expo 2026 si svolgerà a Cisterna da venerdì 18 a domenica 20 settembre.

Leggi l’articolo completo

Più Letti