CRONACA
Il notaio Valente sostituisce Becchetti dopo la sospensione

Piazza del Mercato dove ha sede lo studio notarile Becchetti
LATINA – La sanzione disciplinare della sospensione dell’attività professionale per 1 anno, con applicazione in via cautelare nella sospensione di mesi 6 con effetto afflittivo immediato a decorrere dal 21 luglio 2014 ( in esecuzione al provvedimento di primo grado emesso in data 11 luglio 2014 dall’organo disciplinare che ha competenza per tutti gli illeciti disciplinari riguardanti i notai appartenenti ai distretti notarili facenti parte della Corte d’Appello di Roma). E’ la sanzione comminata nei confronti di Enzo Becchetti, il notaio accusato di “reiterato tardivo pagamento di imposte e oneri tributari riguardanti atti da lui stipulati nei confronti dell’Agenzia delle Entrate di Latina, ma non l’omesso pagamento dei medesimi”. E’ quanto precisa il Consiglio Notarile in una nota.
“Il provvedimento – aggiunge una nota del Consiglio notarile – non riguarda altri rilievi disciplinari contestati ad atti stipulati dal notaio Becchetti ovvero altri procedimenti istruiti dalle competenti autorità in qualsiasi altra sede”.
Allo studio notarile Becchetti (in piazza del Mercato) è dunque stata interdetta ogni tipo di attività notarile tranne quella del rilascio delle copie riguardanti atti già stipulati e le pubblicazioni testamentarie di cui si occuperà il notaio Vincenzo Valente, delegato specificamente a svolgere queste funzioni.
CRONACA
Il Comune di Latina vuole rimuovere le isole ecologiche interrate: incarico per la progettazione dell’intervento
LATINA – Saranno rimossi a distanza di oltre dieci anni dalla loro installazione, i cassonetti interrati nel centro di Latina. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale avviando l’iter. Le tre isole ecologiche di via Umberto I (a due passi da Piazza San Marco), via Pio VI (alle spalle del Museo Cambellotti) e in via Cesare Battisti (di fronte all’Inps), non sono praticamente mai entrate in servizio, salvo che per renderne evidenti i difetti meccanici e i limiti.
Il Comune ha ora affidato l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica che dovrà definire le modalità con cui operare la rimozione e naturalmente il costo dell’operazione.
L’idea, che 13 anni fa avrebbe dovuto migliorare il decoro urbano consentendo che i rifiuti non fossero visibili all’esterno in un periodo difficile sotto il profilo del cosiddetto “riassetto” intorno ai cassonetti stradali, si è trasformato nel tempo a sua volta in un simbolo di degrado urbano e spreco di risorse pubbliche.
CRONACA
SS Cosma, esce dalla comunità per passeggiare, travolto da un furgone, muore un 63enne
SANTI COSMA E DAMIANO – Un uomo è morto dopo essere stato travolto sulla provinciale Ausente in località Cerri Aprano nel Comune di Santi Cosma e Damiano. Francesco Nardi, 63 anni, pittore originario di San Giovanni Incarico, era ricoverato in una struttura sanitaria della zona ed era uscito per fare una passeggiata quando è stato investito da un furgone guidato da un uomo del posto. Soccorso, è stato trasferito in eliambulanza all’ospedale Tor Vergata di Roma, dove è morto a distanza di 24 ore a causa delle gravi ferite riportate nel violento impatto avvenuto nel pomeriggio di lunedì.
I rilievi sono stati svolti dalla Polizia Locale che dovrà stabilire la dinamica di quanto accaduto.
CRONACA
Ventotene, desalinizzatore guasto, ancora disagi sull’isola: interruzione idrica da mezzanotte e fino alle 6 di mercoledì
VENTOTENE – Proseguono i disagi a Ventotene dopo il temporale della notte scorsa che ha causato guasti agli impianti comunali e in particolare al dissalatore dell’isola. Al fine di consentire il normale recupero dei livelli dei serbatoi – si legge in una nota di Acqualatina – ci sarà una interruzione idrica a partire da mezzanotte e fino alle ore 06 del 19 agosto. Lo stop interesserà l’intero Comune e per domattina il gestore prevede la normalizzazione del servizio salvo imprevisti. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde emergenze e guasti 800 626 083.
A dare notizia del guasto a residenti e turisti era stato con una nota urgente il sindaco Carmine Caputo che ha spiegato la natura del problema dovuto ai fulmini che si sono abbattuti sull’isola nel corso del temporale notturno. Il guasto elettrico ha bloccato il desalinizzatore, impianto che garantisce la produzione di acqua sull’isola.
“Il Sindaco Carmine Caputo – si legge nella sua nota – è in stretto contatto con la società che gestisce il servizio idrico per consentire un intervento tempestivo e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile”.
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 17






