SPORT
700 atleti alla Notturna di Borgo Hermada: vince Rutigliano

Rutigliano taglia il traguardo
TERRACINA – Record di partecipazione per il ventennale della Notturna di Borgo Hermada con quasi settecento atleti partecipanti. Sul velocissimo percorso di 8 chilometri e 150 metri, disegnato tra le strade del borgo, si è imposto Pasquale Rutigliano, portacolori dello Stato Maggiore Esercito, che ha chiuso la sua fatica in 25 minuti e 52 secondi. Piazza d’onore per Salvatore Gambino (Atletica Club Nautico Gaeta), col tempo di 26’27”, seguito da Mohamed Qattam (Fartlek Ostia) in 26’31”. In campo femminile si è imposta Silvia Merola (Latina Runners) col crono di 32’23”: alle sue spalle hanno tagliato il traguardo Chiara Colatosti (Torrice Runners ) in 33’26” e Francesca Tognetti (Atletica Studentesca Ca.ri.ri.) col tempo
di 33’56”.
Nella speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, si è imposto il Centro Fitness Montello con 78 corridori classificati, seguito dall’Atletica Sabaudia con 51 runners e dall’Atletica Ceccano con 37 atleti, uno in più della Fondi Runners 2010, mentre la Podistica Pontinia si è aggiudicata il quinto posto in
graduatoria con 34 classificati.
Tra le novità della ventesima edizione della manifestazione, c’è stata la partecipazione di due atleti in handybike del Comitato Paraolimpico Italiano: Massimo Coluzzi e l´esordiente Jessica Pacini, che hanno chiuso in 29 minuti e 17 secondi. Inoltre la Notturna ha assegnato il memorial Luigi Pecchia, in ricordo di un giovane del Borgo deceduto
pochi mesi fa in un incidente stradale.
La gara podistica (con il patrocinio dell’Uisp e del Comune) è stata inserita nell’ambito dei festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario della fondazione di Borgo Hermada
SPORT
Punta Stendardo, vela e spettacolo nel Golfo di Gaeta
GAETA – Si è conclusa con grande successo la XXX edizione del Trofeo Punta Stendardo, appuntamento ormai iconico nel calendario della vela d’altura, che ha animato il Golfo di Gaeta per tre giornate all’insegna di sport, tecnica e spettacolo.
L’edizione 2026 ha regalato condizioni meteo ideali e grande intensità in acqua con il gran finale – spiegano gli organizzatori – che si è disputato in una giornata straordinaria, con vento in crescita dai 12 fino ai 18 nodi, e raffiche fino a 26–27 nodi, che hanno reso la quinta prova particolarmente tecnica e spettacolare. Gli equipaggi hanno risposto con grande determinazione, regalando un livello competitivo altissimo e una classifica rimasta aperta fino all’ultimo.
“Il Golfo di Gaeta – aggiungono – si conferma ancora una volta uno scenario unico per la vela d’altura: un vero e proprio stadio naturale capace di offrire condizioni sempre diverse e altamente formative, apprezzate da armatori, skipper e tattici. Fondamentale il lavoro del Comitato di Regata, che ha gestito con precisione e professionalità ogni fase della competizione, così come l’impegno del team organizzativo dello Yacht Club Gaeta E.V.S. e della Base Nautica Flavio Gioia, che hanno garantito un’accoglienza e un’organizzazione all’altezza dell’evento.
I VINCITORI – La XXX edizione del Trofeo Punta Stendardo è anadata a : Sarchiapone Fuorisede di Gianluigi Dubbini
Overall Gruppo 1: BLUE di Bonfiglio Mariotti
Overall Gruppo 2: Sarchiapone Fuorisede di Gianluigi Dubbini
Classe Corinthian Gruppo 1: ULIKA di Stefano Masi
Classe Corinthian Gruppo 2: SOUTH KENSINGTON di Massimo Licata D’Andrea LA CLASSIFICA
Lo sguardo è già rivolto al prossimo grande appuntamento: il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura, in programma a Gaeta dal 22 al 27 giugno 2026.
SPORT
Pedagnalonga, una festa tra sport. Nella mezza maratona vincono Rutigliano e Ungania
- Foto IPPOLITI A.
- Foto IPPOLITI A.
BORGO HERMADA – Migliaia di partecipanti hanno colorato Borgo Hermada per la 52ª edizione della Pedagnalonga, confermando ancora una volta il successo di uno degli appuntamenti più attesi della primavera nel territorio pontino. Fin dalle prime ore del mattino il borgo si è animato con l’arrivo dei partecipanti, accolti nel cuore della manifestazione dalla mascotte Miglio e dal flash mob diventato uno dei momenti simbolici della giornata. «Siamo molto felici per il successo di questa manifestazione che ogni anno continua a migliorare e crescere dimostrando ogni volta un’affluenza incredibile e anche il notevole successo delle corse podistiche testimonia il grande lavoro che questa associazione sta portando avanti ospitando ogni volta un numero di persone notevole nell’evento più atteso di primavera» ha dichiarato Albino Marostica, presidente della Pedagnalonga.
La tradizionale passeggiata enogastronomica, sold-out da settimane, ha attraversato poderi e fondi privati messi a disposizione dalle famiglie del territorio, rinnovando quello spirito di accoglienza che rappresenta uno dei tratti distintivi della Pedagnalonga. L’organizzazione, con il supporto di Protezione Civile e forze dell’ordine, ha garantito il regolare svolgimento della manifestazione lungo tutto il percorso.
Grande partecipazione anche per le prove podistiche, con la Pedagnalonga Half Marathon di 21 chilometri, gara regionale Fidal, e la gara breve di 12,3 chilometri, che hanno visto al via oltre 600 atleti. Entrambe le gare rientrano nel circuito Opes in Corsa Libera e facevano parte del Trofeo Avis. A vincere Il primo al traguardo della 21 km è stato Pasquale Rutigliano (Atletica Pro Canosa) che ha fermato il cronometro sul tempo di un’ora 14’ 01’’ seguito da Antonello Di Cicco (Atletica Ceprano, in un’ora 15’ 46’’) e Rocco Capasso (Lbm Sport Team, in un’ora 18’ 06’’), tra le donne successo di Giovanna Ungania (X-Solid Sport Team) in un’ora 29’ 30’’, davanti ad Antonella D’Aversa (Atletica Ferentino, un’ora 30’ 40’’) e Simona Magrini (Olibanum Overruners, un’ora 33’ 12’’). Nella gara breve trionfo di Gabriele Carraroli (Fitness Montello) che ha chiuso in 41’44’’, davanti a Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 43’ 31’’) e Christian Margiotta (Runforever Aprilia, 45’46’’), tra le donne Serena Fanella (Atletica Ferentino) fresca campionessa italiana dei 10.000 metri che ha completato il percorso in 48’18’’ poi Roberta Andreoli (Podistica Priverno, 54’57’’) e Sara Palombo (Nissolino Intesatletica Latina, 55’52’’). A premiare sul podio della Pedagnalonga c’erano il sindaco di Terracina Francesco Giannetti, con l’assessore allo sport Alessandra Feudi, Daniele Valerio dell’Opes, il presidente di Pedagnalonga Albino Marostica e Arcangelo Palmacci dell’Avis.
Tra gli aspetti più apprezzati della giornata, per il terzo anno consecutivo, i ristori speciali organizzati insieme ad Aic Lazio dedicati alle persone con celiachia, con proposte senza glutine pensate lungo il percorso e nei punti ristoro, a conferma di una manifestazione sempre più attenta all’inclusione.
Nella zona della partenza sono stati presenti anche gli spazi dedicati alla prevenzione e al sociale, con lo stand screening della Asl, quello di Andos e la presenza della Croce Rossa Italiana, contribuendo a rafforzare il messaggio della Pedagnalonga come evento non solo sportivo ma anche di comunità.
Momento particolarmente significativo è stata anche la partecipazione della delegazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Latina, che ha preso parte alla passeggiata accompagnata dalle proprie guide, aggiungendo un ulteriore segnale di inclusione e condivisione.
Lungo il percorso non sono mancati i momenti di festa, l’accoglienza nei poderi, i ristori tradizionali e il clima di partecipazione che da oltre mezzo secolo caratterizza la manifestazione.
La 52ª Pedagnalonga si chiude così nel segno della partecipazione, dello sport e della valorizzazione del territorio, confermando il legame profondo tra la manifestazione, Borgo Hermada e la sua comunità.
SPORT
Basket, la Benacquista Latina vince contro Faenza e va ai playoff terza classificata
LATINA – Si chiude con una vittoria e con il terzo posto in classifica la regular season della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, al termine di una gara che, come sottolineato in sala stampa da coach Franco Gramenzi, aveva un peso relativo per entrambe le formazioni ma rappresentava comunque l’ultimo passo di un percorso lungo, intenso e tutt’altro che semplice. Contro Faenza è finita 70-62. Il tecnico nerazzurro ha voluto porre l’accento soprattutto sul valore complessivo della stagione che ha definito “un campionato eccezionale”.
Ora lo sguardo è rivolto alla post season: Latina affronterà nei quarti di finale playoff la Tav Treviglio Brianza Basket, con una serie al meglio delle cinque gare che prenderà il via l’8 maggio.
“Si apre così una nuova fase, la più affascinante dell’anno, in cui tutto si rimette in gioco e in cui Latina vuole continuare a essere protagonista, con la stessa determinazione che l’ha accompagnata lungo tutta la stagione”, dicono dal club.
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026











