Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Camilla Prigiotti è Miss Lazio 2014. Elezione al porto del Circeo

Pubblicato

[flagallery gid=242]

CIRCEO –  Camilla Prigiotti è Miss Lazio 2014. Con l’elezione avvenuta ieri sera al Porto Turistico di San Felice Circeo si sono concluse le finali regionali della 75a edizione del concorso Miss Italia, che quest’anno hanno interessato tutte le cinque province laziali. E con il titolo principe è stato assegnato anche l’ultimo passaporto valido per le prefinali nazionali in programma dal 25 al 28 agosto a Jesolo.

Nel pomeriggio, alle ore 18, si è invece svolta l’elezione di Miss San Felice Circeo 2014, che ha premiato Alessia Russo, bionda 20enne di Civitavecchia, ammessa così alla finalissima della sera.

La finalissima del concorso di bellezza è stat  presentata come sempre dalla coppia composta da Margherita Praticò e Stefano Raucci. Tra le 50 figuravano anche otto ragazze già vincitrici di un titolo regionale (la nona, Aleksandra Banach, Miss Roma, comunque qualificata alle prefinali, era presente solo come ospite). E proprio ad una delle otto, evidentemente tra le più belle, è andata la fascia di reginetta del Lazio.

La giuria, presieduta dalla bellezza pontina Debora Salvalaggio (showgirl, modella, Miss Eleganza 2003 e seconda classificata a Miss Italia) e composta principalmente da addetti ai lavori, come il fotografo di moda Pino Leone, la top model di Valentino Carla Barrucci e la stilista Maria Celli (che vestirà le finaliste di Jesolo con splendidi abiti da sposa), oltre all’Assessore alla Cultura e Turismo di San Felice Eugenio Saputo, ha infatti premiato come prima classificata e quindi MISS LAZIO 2014 CAMILLA PRIGIOTTI, 18enne romana di Casalpalocco, alta 1.82, castana, occhi marroni. Diplomata al liceo scientifico, Camilla prenderà scienze dell’alimentazione, pratica scherma, pallavolo, danza, ama leggere e andare in palestra. Il suo sogno, per ora, è quello di laurearsi.

Camilla, già vincitrice del titolo di Miss Rocchetta Bellezza Lazio, lascia così la fascia a ILARIA D’AVINO, 19enne di Frosinone, alta 1.76, lunghi capelli ricci e castani, occhi verdi, diplomata al liceo classico e al 1° anno di giurisprudenza. Ilaria pratica nuoto e fitness, ama cantare e sogna di fare l’attrice o la presentatrice tv, ma più realisticamente il notaio.

La neo reginetta è stata premiata dal sindaco di San Felice Circeo Gianni Petrucci, seduto in prima fila.

La classifica finale ha decretato inoltre la seguente graduatoria:

al secondo posto Alice Taticchi, al terzo posto Sara De Santis, al quarto posto Marilena Castellone, al quinto posto Livia Pizzi e al sesto posto Martina Varriale. È stata inoltre assegnata una fascia aggiuntiva per premiare le donne dalle “forme morbide”, Miss Curvy a DALILA FERIOLI, 22 enne romana di Talenti, alta 175 cm, bionda, occhi azzurri, al 2° anno di scienze della comunicazione, tennista già classificata, segue il calcio e sogna una carriera nel mondo del marketing sportivo odella moda.
È dunque ora al completo la squadra delle 11 rappresentanti laziali che accederanno alle prefinali nazionali di Jesolo (VE) a partire dal prossimo 25 agosto.

Eccole:

Miss Lazio • CAMILLA PRIGIOTTI

Miss Roma• ALEKSANDRA BANACH

Miss Cinema Lazio • GIORGIA ORLANDI

Miss Eleganza Lazio • FEDERICA ARMALEO

Miss CotonellaLazio • CAROL TRIDICI

Miss MilunaLazio • ALICE TATICCHI

Miss Wella Professional Lazio • SARA DE SANTIS

Miss Rocchetta Bellezza Lazio • ILARIA D’AVINO

Miss Kia Lazio • MARILENA CASTELLONE

Miss Sport Lotto Lazio• MARIA CONCETTA PINCERNO

Miss Curvy Lazio • DALILA FERIOLI

Le ragazze del Lazio saranno tra le 200 miss che il 28 agosto parteciperanno alla prima eliminatoria, dalla quale ne saranno selezionate 60, scelte dalla giuria tecnica presieduta da Mirka Viola (eletta Miss Italia nel 1987 e poi detronizzata perché madre di un bambino, che favorì poi l’apertura alle concorrenti mamme). L’annuncio sarà dato il giorno stesso sul sito di Miss Italia (www.missitalia.it), alle ore 18. Dalle sessanta saranno successivamente selezionate solamente 24 concorrenti che il pubblico conoscerà meglio nel corso dei quattro appuntamenti televisivi su La7 (quattro puntate come negli anni passati su Rai1), dall’11 al 14 settembre. L’11 e il 12 settembre, in due anteprime in seconda serata, verranno annunciati i nomi delle 24 finaliste. Il 13 verrà trasmessa una sintesi delle due serate e il 14 la finalissima, in prima serata. Miss Italia sarà prodotta dalla Miren e realizzata da Magnolia, società che ha ideato un nuovo format TV in chiave “talent show”. Presenterà Simona Ventura, al suo ritorno in tv, per un’edizione di Miss Italia tutta al femminile.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Festa della Liberazione a Latina, l’81° anniversario per celebrare i valori di libertà e resistenza

Pubblicato

Si sono tenute questa mattina, presso il Monumento ai Caduti di Borgo Sabotino, a Latina, le celebrazioni per il 25 Aprile, Festa della Liberazione d’Italia di cui quest’anno ricorre l’81esimo anniversario. Promossa dalla Prefettura di Latina in memoria e in onore di tutti coloro che hanno combattuto e sacrificato le proprie vite in guerra, la cerimonia ha visto il coinvolgimento delle autorità militari, civili e religiose della provincia, ed è iniziata con la deposizione della corona commemorativa presso il Monumento ai Caduti.

A seguire la consegna alla sindaca del Comune di San Felice Circeo, Monica Di Cosimo, della medaglia al Valor Militare, per l’attività partigiana, alla memoria di Dante Calisi, con la seguente motivazione: “Comandante di compagnia mitraglieri di stanza sull’isola di Lero, dopo l’8 settembre obbediva fedelmente agli ordini dei superiori, partecipando con i suoi dipendenti all’affondamento di una unita da sbarco tedesca presso la via di Blefouti e collaborando con le Forze alleate, a rischio della propria vita, dimostrava in 52 giorni di lotta a difesa dell’isola, sprezzo del pericolo e alto senso del dovere. Dopo la resa veniva barbaramente assassinato dai nazisti, pagando cosi con la morte la sua dedizione alla Patria. Lero (Grecia), 8 settembre – 17 novembre 1943”.

Ha preso poi la parola per il suo sentito intervento, la Presidente Provinciale dell’Anpi, Teresa Pampena, che ha sottolineato l’importanza della ricorrenza anche come esercizio di memoria:

A seguire le parole della Sindaca di Latina Matilde Celentano, e della Prefetta Vittoria Ciaramella.

Una ricorrenza importante per l’Italia, simbolo della Resistenza e della lotta partigiana, un anniversario dal forte valore che commemora la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Sezze, mense scolastiche più sostenibili: verso l’estensione del servizio stoviglie e acqua microfiltrata

Pubblicato

rubinetto acqua

Prosegue a Sezze il percorso di innovazione legato ai servizi scolastici, con un’attenzione sempre più concreta alla sostenibilità e all’efficienza della refezione. Dopo una prima fase sperimentale nei plessi di Piagge Marine 12 e Sezze Scalo, il servizio di lavaggio stoviglie in loco e di erogazione di acqua microfiltrata ha registrato un riscontro positivo, aprendo così alla sua estensione in altre scuole del territorio.

Il progetto coinvolgerà nuovi plessi comunali: le scuole dell’infanzia e primaria di Ceriana, l’infanzia di Crocemoschitto, quella di via Foresta, la primaria di via Piagge Marine 1 e l’infanzia dei Colli. L’attivazione è partita dopo la pausa pasquale, con l’avvio progressivo delle lavastoviglie già installate e i sopralluoghi tecnici per l’installazione dei sistemi di microfiltrazione.

L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare l’organizzazione del servizio mensa, dall’altro ridurre fino ad azzerare l’utilizzo di materiali monouso. Il lavaggio direttamente nei plessi consente infatti una gestione più efficiente, mentre l’uso di acqua microfiltrata contribuisce a limitare il consumo di bottiglie e imballaggi.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Università, il punto sul Polo Pontino in Consiglio Comunale. Pronta a maggio aula studio nell’ex Banca D’Italia. Terminati i lavori a Medicina

Pubblicato

LATINA – Tra poche settimane sarà aperta la grande aula studio realizzata dall’Università  Sapienza al primo piano dell’edificio Ex Banca D’Italia in piazza della Libertà. I lavori sono terminati, mancano solo gli arredi e potrà essere fruibile agli studenti per la terza settimana di maggio. E’ la prima fase del piano per il recupero dell’Immobile messo a disposizione dell’Università dal Comune di Latina. Sullo stesso edificio, fase 2 è in corso e riguarda le verifiche di vulnerabilità sismica, mentre fase 3, con i lavori all’interno del resto dell’immobile di Fondazione, prevede entro dicembre l’affidamento della gara e con l’anno nuovo l’apertura del cantiere che durerà 15 mesi. Nella progettazione è prevista anche la realizzazione di una biblioteca, aperta alla cittadinanza (così come chiesto dal Comune), con due sale, oltre ad aule informatiche e  laboratori, per un investimento già disponibile di 4,5 milioni di euro.

E’ quanto  emerso nel corso del Consiglio comunale straordinario che si è tenuto oggi alla presenza Rettrice Antonella Polimeni  del delegato per il Polo Pontino Bonifazi e di tutti i presidi con all’ordine del giorno “Latina, città universitaria: analisi dei progetti in itinere e prospettive future”. Nel suo intervento Polimeni  ha sottolineato che è la prima volta che l’Università rendiconta in un consiglio comunale il lavoro svolto e da svolgere.

Tra le principali novità emerse, il completamento delle aule di Medicina presso l’ex Falegnameria e l’Ex Tipografia, due ruderi ormai rinati e pronti a diventare strutture a servizio degli studenti, dotate di un impianto fotovoltaico che le rende autonome dal punto di vista energetico. Illustrato anche l’attesissimo (risalente) progetto per la realizzazione del Campus universitario: anche qui, tra dell’attuale facoltà di Economia e il Conservatorio di Musica, la riqualificazione di edifici ormai diroccati  per realizzare residenze e servizi.

“In questi anni – ha dichiarato l’assessore Antonio Cosentino – ci siamo mossi in questa direzione, attivando la navetta tra Latina Scalo, università e Icot, facilitando gli spostamenti e rendendo più accessibili i poli didattici e sanitari. Allo stesso tempo abbiamo promosso collaborazioni con le attività produttive del territorio e sostenuto progetti per start-up innovative, anche attraverso borse di studio. Azioni che dimostrano una visione più ampia e completa: rendere Latina non solo una sede di studio, ma un ambiente capace di sostenere davvero gli studenti, affinché possano crescere, formarsi e scegliere di rimanere nel nostro territorio. Tutto questo risponde a una visione precisa. Noi vogliamo che Latina diventi sempre di più una città universitaria, capace di trattenere i propri giovani e di attrarne altri. Una città in cui studiare sia una scelta, non un ripiego. Per farlo serve continuità, serve collaborazione istituzionale, e serve anche la consapevolezza che investire sull’università significa investire sul futuro economico e sociale del territorio”.

“Sono orgogliosa di aver preso in mano sin dall’inizio del mandato le redini dei processi complessi che governano i rapporti tra il territorio e l’ateneo Sapienza”, è quanto affermato la sindaca di Latina Matilde Celentano, nel corso del suo intervento, nel quale è anche tornata a rivendicare la scelta, non condivisa da tutti, di destinare l’ex Garage Ruspi ad aula studio: “Oggi vediamo centinaia di ragazzi al giorno – ha sottolineato – far rivivere l’ex Garage Ruspi, diventato molto di più di un luogo di studio. E’ un luogo di incontro e confronto, uno spazio aperto a diverse esigenze dei giovani e più in generale della nostra comunità”.

Al termine degli interventi dei capigruppo consiliari, la prima cittadina ha ringraziato le forze politiche per il loro contributo: “Sapienza è patrimonio di tutti e sono certa che lavoreremo tutti nella stessa direzione. Esprimo soddisfazione per le prossime inaugurazioni, annunciate oggi da Sapienza, delle nuove aule presso l’ex Tipografia e l’ex Falegnameria e della sala centrale del pianterreno dell’ex Banca d’Italia”.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti