APPUNTAMENTI
Sonic factory 2014, Radioluna apre le iscrizioni. Le novità
LATINA – Torna SONIC FACTORY, il contest musicale di RADIOLUNA e JAF EVENTI dedicato a cantanti e band emergenti che, giunto alla sua quarta edizione, si presenta in un’inedita versione invernale ricca di novità. Forte del successo conquistato nelle scorse edizioni con centinaia di iscritti tra band, solisti e cantautori, il talent apre ufficialmente le iscrizioni per l’edizione 2014.
“Abbiamo messo in campo alcune novità per dare ulteriore risalto ai giovani talenti che parteciperanno al nostro contest musicale– spiega Andrea Mirelli della Jaf – I mesi da ora a dicembre saranno intensi: sono già aperte le iscrizioni, poi comincerà la fase della presentazione in radio (sulle frequenze di Radio Luna) dei gruppi e dei solisti, con momenti di approfondimento e ascolto e poi lo show finale con due serate live al posto di una. Ci saranno anche un programma radiofonico dedicato e una borsa di studio per il vincitore. Ci interessa sempre di più infatti contribuire alla formazione degli aspiranti artisti”.
“Quella di quest’anno – sottolinea Gabriele Brocani, direttore artistico di Radioluna – sarà un’ edizione importante perché aprirà definitivamente a band e autori nazionali. Cercheremo quindi di alzare ulteriormente il livello qualitativo del talent intervenendo direttamente sulla selezione di 10 finalisti (altri 2 saranno invece scelti dal pubblico) e sull’ammissibilità di tutto il materiale ricevuto (che dovrà necessariamente rispettare standard più alti della semplice registrazione domestica e quindi non più incisioni approssimative o riprese con telefonini durante esibizioni ma demo ben realizzati anche in home studio ma adatti ad una messa in onda radio). Una volta superato questo “controllo qualità” si passerà alla tradizionale votazione online da cui usciranno i nomi che rappresenteranno i semifinalisti e che si esibiranno nella prima delle due serate live. L’obiettivo finale è quello di garantire al concorso una credibilità nazionale e poter offrire a tutti i partecipanti un confronto più vicino alle realtà musicali della discografia attuale”.
Molti volti noti della musica e dello spettacolo prenderanno parte alla serata finale. “Ne sveliamo solo uno – aggiunge Mirelli – A presiedere la giuria sarà Marcello Balestra, già direttore artistico di Warner Music Italia, oggi direttore artistico di “Pressing”, storica etichetta di Lucio Dalla, nonché uno dei più affermati produttori artistici italiani”.
I brani di tutti i partecipanti potranno essere ascoltati sulle frequenze di RADIOLUNA e in streaming web per tutta la durata del concorso. I brani dei finalisti verranno raccolti nella “Sonic Factory Compilation vol. 4”, distribuita nei principali punti di interesse della provincia e in tutte le manifestazioni targate RADIOLUNA e in tutti i più conosciuti store digitali (Itunes, Amazon, Spotify…) .
Sonic Factory è un evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Latina.
IL REGOLAMENTO – L’iscrizione al contest è gratuita e potrà essere effettuata fino al 15 Novembre online direttamente sul sito radioluna.it . Nello stesso sito verranno pubblicate tutte le schede degli artisti in gara e caricati i LORO. Gli ascoltatori avranno l’arduo compito di votare il proprio artista preferito regalandogli l’accesso alle fasi finali del concorso.
La finalissima, trasmessa in diretta su Radioluna, è in programma a dicembre 2014. In questa occasione 12 artisti si sfideranno dal vivo per aggiudicarsi i premi e i “Sonic Awards”.
Tra le novità principali di questa quarta edizione c’è il PREMIO; il vincitore otterrà una borsa di studio con la quale potrà, ad esempio, partecipare alle selezioni di Area Sanremo (valore montepremi € 1.000,00).
APPUNTAMENTI
Ventotene Run4EU, esordio positivo per la corsa che unisce sport, turismo e storia europea
Ventotene protagonista dello sport e della promozione territoriale. Si è chiusa con un bilancio positivo la prima edizione della Ventotene Run4EU, disputata domenica 18 ottobre e valida come 19ª tappa del Circuito Opes In Corsa Libera. L’evento, organizzato dall’Elba Runners del presidente Damiano Di Cicco, ha portato sull’isola runner, famiglie e accompagnatori, unendo competizione sportiva, scoperta del territorio e condivisione.
A imporsi nella gara maschile sugli 11 chilometri è stato Gabriele Carraroli, della Nissolino Intesatletica Latina, con il tempo di 39’57”, davanti a Pasquale Roberto Rutigliano dell’Atletica Pro Canosa, staccato di 13 secondi, e a Francesco Guidi, terzo a 56”. Tra le donne, successo per Ginevra Di Mugno della S.S. Lazio Atletica Leggera, che ha chiuso in 47’49”, precedendo Stefania Gabrielli di 4’59” e Sabina Guarracino di 11’46”.
Nella prova sui 6 chilometri, vittoria per Matteo Gerardo Cancelmo dell’Endurance Training, in 23’08”, davanti a Maurizio Junior Di Fante ed Enrico Mantegazzi. In campo femminile si è imposta Munguntuya Dorjnyam, atleta mongola, con il tempo di 44’22”, davanti ad Anna Ciotti.
Il percorso, dal porto alle vie del centro storico fino a Piazza Castello, ha valorizzato il paesaggio e il patrimonio culturale di Ventotene, offrendo ai partecipanti scorci sul mare e sull’arcipelago pontino. La manifestazione ha rappresentato anche la terza e ultima tappa del Running Tour del Mar Tirreno, portando sull’isola un’occasione di incontro e promozione turistica attraverso lo sport.
«Per una prima edizione, il bilancio è positivo – ha commentato Damiano Di Cicco, presidente di Elba Runners e organizzatore della manifestazione –. Sono la bellezza del territorio, la sua unicità e il coinvolgimento della comunità ad aver reso speciale questo evento». Di Cicco ha sottolineato anche l’accoglienza degli abitanti e dei commercianti, che lungo il percorso si sono messi spontaneamente a disposizione per rifocillare i partecipanti, contribuendo a creare un’atmosfera familiare.
La Ventotene Run4EU si è svolta sotto l’egida Uisp, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Ventotene, e il sostegno degli sponsor Joma, Nencinisport, Incantamondo Viaggi e Turismo e Laziomar. Fondamentale anche il contributo delle forze dell’ordine e dei volontari.
L’obiettivo è ora fare della manifestazione un appuntamento stabile nel calendario sportivo del territorio, promuovendo l’attività all’aria aperta e un turismo capace di valorizzare Ventotene, luogo simbolo della storia dell’integrazione europea.
APPUNTAMENTI
Halloween a Fondi, doppio appuntamento per bambini e famiglie
Fondi si prepara a festeggiare Halloween con un doppio programma dedicato a bambini e famiglie, tra il Parco comunale Nicholas Green e il centro storico. Giochi, laboratori creativi, zucche da decorare, animazione e scenografie a tema accompagneranno le giornate dal 24 ottobre al 1° novembre, con iniziative a ingresso gratuito e il patrocinio del Comune.
Il primo appuntamento è con l’Halloween Park, organizzato dall’associazione ItalYoung al Parco Nicholas Green. Il villaggio sarà inaugurato sabato 24 ottobre alle 15 e resterà aperto fino al 1° novembre, con apertura dei cancelli e inizio delle attività ogni giorno alle 15.
Il programma prevede la raccolta e la decorazione delle zucche, una Escape Room Kids a tema e momenti di musica e animazione, accompagnati da installazioni pensate per ricreare l’atmosfera di Halloween. La giornata clou sarà sabato 31 ottobre, con un’intera giornata di attività e il tradizionale spettacolo di fuoco con Angelo e Giada, seguito dall’incendio dello spaventapasseri al tramonto.
L’iniziativa guarda anche alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari. Dalle 18 del 1° novembre sarà possibile portare a casa le zucche utilizzate durante l’evento. «Anche quest’anno l’obiettivo è combattere gli sprechi alimentari e favorire l’utilizzo di un prodotto di stagione, di prima scelta, con il quale è possibile preparare pietanze gustose ed estremamente salutari», spiega l’associazione ItalYoung. Le zucche rimanenti, in buono stato di conservazione, saranno donate alle associazioni impegnate nella distribuzione alimentare.
Il secondo appuntamento è in programma sabato 31 ottobre nel centro storico di Fondi, che si trasformerà in un Villaggio delle Zucche tra decorazioni autunnali, scenografie e attività per i più piccoli. Dalle 15, l’iniziativa coinvolgerà Piazza Duomo, Piazza della Repubblica e Corso Appio Claudio, con circa 300 zucche e diversi punti di animazione distribuiti tra le vie e le piazze.
Il programma comprende laboratori creativi, attività di decorazione e proposte pensate per i bambini e le loro famiglie. Il villaggio resterà allestito fino alle 12 di domenica 1° novembre, quando le installazioni saranno rimosse per lasciare spazio, nelle settimane successive, alle decorazioni natalizie.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Centro Storico Fondi e dall’associazione Utopia, con il patrocinio e il contributo del Comune di Fondi, il supporto di diverse realtà locali e la partecipazione di partner e sponsor.
APPUNTAMENTI
Fondi nel Rinascimento per i 500 anni dalle nozze di Giulia Gonzaga, sabato 24 ottobre la rievocazione
FONDI – La città di Fondi si prepara a vivere un’esperienza immersiva unica nel suo genere, capace di coniugare storia, cultura ed enogastronomia d’eccellenza. Sabato 24 ottobre 2026, la splendida cornice del Complesso di San Domenico ospiterà la manifestazione “I sapori della tradizione alla corte di Giulia Gonzaga”, promossa dall’Associazione “Il Drappo dell’Assunta” in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Fondi APS.
L’evento, organizzato con l’alto patrocinio e il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Fondi e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, celebra solennemente il 500° Anniversario del matrimonio tra Giulia Gonzaga e Vespasiano Colonna, Conte di Fondi (1526–2026). Un traguardo plurisecolare che rievoca la stagione d’oro in cui Fondi divenne una vivace capitale rinascimentale del mecenatismo e delle arti.
A sottolineare il profondo valore culturale ed identitario della manifestazione è il presidente dell’Associazione “Il Drappo dell’Assunta”, Angelo Marrocco:
«Siamo particolarmente orgogliosi di promuovere questa straordinaria rievocazione storica in occasione di una ricorrenza così prestigiosa per la nostra città come il cinquecentenario delle nozze tra Giulia Gonzaga e Vespasiano Colonna. ‘I sapori della tradizione alla corte di Giulia Gonzaga’ nasce dal profondo desiderio di far rivivere l’eleganza, la cultura e le tradizioni enogastronomiche del Rinascimento fondano. Un ringraziamento di cuore va alle Istituzioni, alla Pro Loco, alle aziende del territorio e a tutti i volontari che rendono possibile questo viaggio nel tempo, invitando l’intera cittadinanza e i visitatori a celebrare insieme la nostra storia e le eccellenze del territorio».
La serata si articolerà in tre momenti principali pensati per far rivivere al pubblico le atmosfere della corte comitale del Cinquecento:
Ore 19:00 – Partenza del Corteo Storico: I figuranti in preziosi abiti d’epoca muoveranno dal Chiostro del Complesso di San Domenico per sfilare lungo le vie e le piazze del centro storico, rievocando i fasti e l’eleganza del primo Rinascimento fondano.
Ore 20:30 – Degustazione di assaggi del territorio: Al rientro del corteo nel Chiostro di San Domenico prenderà il via il percorso enogastronomico storico, con la degustazione dei prodotti d’eccellenza e dei sapori autentici della tradizione locale e pontina.
Ore 22:30 – Rievocazione delle Nozze e Torta Commemorativa: Il momento clou della serata vedrà la rievocazione scenica delle nozze tra Giulia Gonzaga e Vespasiano Colonna, coronata dalla presentazione e dal taglio della maestosa torta artistica realizzata appositamente per celebrare i 500 anni d’anniversario.
L’iniziativa rappresenta un tassello fondamentale per la promozione dell’identità culturale e del turismo esperienziale di Fondi. La rievocazione vede la collaborazione e la sinergia di importanti realtà produttive e gastronomiche del territorio, tra cui Monti Cecubi, Caseificio Porta Roma, Bottega Massa, I Salumi di Mario, Apicoltura d’Angelis e Milk & Food.
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 16 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 15 ottobre 2026 ore 7




