Lunanotizie.it

CRONACA

Campagna LILT Nastro Rosa, record di adesioni

Pubblicato

lilt foto

LATINA –  Il messaggio lanciato dalla Lilt di Latina in occasione di “Nastro Rosa”, campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno e l’appello rivolto a tutti i livelli istituzionali, alle associazioni e ai cittadini hanno fatto registrare un record di adesioni.

L’invito è stato infatti raccolto da tutti i 33 Comuni della provincia – unico caso in Italia insieme alla provincia di Trento – i cui sindaci hanno deciso di illuminare di rosa un edificio o un monumento della propria città. Si va dalla Torre comunale di Latina al Tempio di Ercole di Cori passando per il Tempio di Giove di Terracina, la Torre civica di Gaeta, la Torre comunale di Sabaudia, la Loggia dei Mercanti di Sermoneta, il Torrione di Bassiano, la fontana di piazza Roma ad Aprilia, il Castellone di Formia che per tutto il mese di ottobre ricorderanno l’importanza della prevenzione nella battaglia contro il tumore al seno.

Hanno inoltre aderito alla campagna l’Ente Parco del Circeo, il Comando provinciale della Guardia di Finanza e le nove Compagnie territoriali, il Provveditorato agli Studi, l’Avis provinciale, lo Spi Cgil – che ha affisso uno striscione rosa all’esterno delle proprie sedi – il consigliere regionale Enrico Forte, e alcune emittenti radiofoniche tra cui Radio Luna. «Siamo più che entusiasti del risultato raggiunto – sottolinea il presidente della Lilt pontina Alessandro Rossi – anche perché questo record di adesioni colloca Latina ai vertici della Lilt nazionale. L’avere raccolto il consenso di tutte le amministrazioni comunali e di tutti gli altri soggetti, istituzionali e non, per noi significa che il messaggio che da anni veicoliamo potrà raggiungere la popolazione dell’intera provincia pontina e che il lavoro portato quotidianamente avanti dalla Lilt in materia di prevenzione avrà un ulteriore supporto».

La Lilt ricorda che è ancora possibile aderire inviando una mail al sito latina.lilt@gmail.com con scritto “Adesione Campagna Nastro Rosa 2014”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Maenza, opere edilizie realizzate in assenza di titolo abilitativo

Pubblicato

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Priverno hanno accertato, nei giorni scorsi, la realizzazione di opere edilizie in assenza di titolo abilitativo in località Sant’Eleuterio, nel territorio comunale di Maenza. Durante un controllo ambientale, i militari hanno rilevato che all’interno di un uliveto era stato realizzato un piazzale di circa 200 metri quadrati, ricoperto con materiale lapideo, sul quale erano stati costruiti due basamenti in cemento per una superficie complessiva di circa 9 metri quadrati. Su uno dei basamenti era stata installata una rimessa per attrezzi di circa 3 metri quadrati. Sul terreno risultava inoltre posizionato un container prefabbricato di circa 17 metri quadrati, stabilmente allacciato alle utenze idriche ed elettriche e dotato di servizi igienici e cucina. Al termine degli accertamenti, i militari hanno deferito in stato di libertà il proprietario del terreno, ritenuto anche committente delle opere realizzate. La normativa di riferimento è contenuta nel Decreto del Presidente della Repubblica 380/2001, che disciplina l’attività edilizia. In caso di condanna, per il presunto responsabile è prevista la pena dell’arresto fino a due anni e un’ammenda da 15.493 a 51.645 euro, ai sensi dell’articolo 44, comma 1. L’Arma dei Carabinieri ricorda che la tutela del paesaggio, compreso quello rurale, è sancita dall’articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana, quale valore identitario del territorio nazionale. Proseguono intanto le attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali, anche attraverso il numero gratuito di emergenza 1515, dedicato alle segnalazioni in materia ambientale.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aggressione in via Le Corbusier, cittadini e scout riuniti per dire NO alla violenza

Pubblicato

Il gruppo scout Agesci di Borgo Piave ha organizzato oggi pomeriggio, nello spazio antistante il centro commerciale Le Corbusier un sit-in per mettere in luce i valori della non violenza, dell’amicizia e della pace, dopo l’aggressione subita da un 15enne mercoledì scorso in via Le Corbusier da parte di tre coetanei che lo hanno accerchiato e picchiato perché aveva detto no alla richiesta di una sigaretta. Il giovane ha riportato lesioni e una costola incrinata, la prognosi è di 15 giorni. Bambini e ragazzi del gruppo scout hanno scritto brevi messaggi di amicizia e di speranza.

«L’unica risposta che vogliamo offrire alla violenza – spiega il caposcout Roberto Santoliquido – è un impegno rinnovato a riempire il mondo di gesti di gentilezza e di pace» :

Presente alla manifestazione, in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale, l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato:

Ad esprimere solidarietà da parte del Comune di Cisterna e tutta la comunità, la consigliera comunale Aura Contarino:

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Strada regionale Flacca, nuovo autovelox nella zona della Piana di Sant’Agostino

Pubblicato

Una nuova postazione di controllo della velocità lungo la strada regionale Flacca, nella zona della Piana di Sant’Agostino. Il dispositivo è stato installato nel territorio di Gaeta, in direzione Sperlonga, ma al momento non è ancora attivo. L’autovelox è stato collocato in un tratto della Strada Regionale Flacca considerato particolarmente delicato dal punto di vista della sicurezza stradale, caratterizzato da un intenso flusso di traffico e dalla vicinanza con il litorale. Il nuovo dispositivo sostituisce la precedente postazione che si trovava nei pressi del Summit Hotel, al chilometro 22,900, e che è stata rimossa.

Secondo quanto comunicato dal Comune, la nuova apparecchiatura sarà in grado di controllare la velocità dei veicoli in entrambe le direzioni di marcia. Prima dell’entrata in funzione, però, dovranno essere completate le procedure tecniche e amministrative necessarie per la sua attivazione.

«L’installazione della nuova postazione sulla Piana di Sant’Agostino rappresenta un ulteriore passo per rafforzare la sicurezza stradale lungo uno dei tratti più trafficati della Flacca», ha spiegato il sindaco Cristian Leccese, sottolineando come l’arteria sia particolarmente frequentata durante tutto l’anno e soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico verso il litorale.

Sulla stessa linea anche l’assessore alla Polizia Locale Massimo Magliozzi, che ha evidenziato come la scelta della nuova collocazione sia legata alla presenza, in passato, di incidenti e situazioni di rischio legate all’eccesso di velocità. L’obiettivo, ha spiegato, non è aumentare il numero delle sanzioni ma favorire comportamenti di guida più responsabili e ridurre il rischio di incidenti lungo una delle arterie più frequentate della costa pontina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti