ATTUALITA'
Latina Vertical Sprint, conto alla rovescia per il 18

Il latinense D’Ercole sarà in gara
LATINA – Il 2015 parte con una corsa in verticale per gli appassionati di sport pontini e non solo. Sono in tanti a prepararsi per la gara che porta alla terrazza della Torre Pontina, a 128 metri di altezza. Lì oseranno il 18 gennaio, dalle ore 11, gli appassionati del Reale Mutua Assicurazioni Latina Vertical Sprint, seconda edizione della tappa pontina del vertical running, la disciplina che nel mondo raccoglie migliaia di appassionati, sotto l’egida di due “federazioni” internazionali, il Vertical World Circuit e la Towerruning World Cup. Latina, che fa parlare di se come New York, Singapore, Parigi oppure Hong Kong e San Paolo, non vuole essere da meno e in un periodo decisamente breve mira ad entrare a far parte del circuito mondiale. Questo il focus degli organizzatori, Maria Cristina Maione insieme ad Alberto Spagnoli e il nutrito staff di collaboratori.
I CAMPIONI “Le premesse ci sono tutte, perché Latina sarà la prima tappa di avvicinamento ai grattacieli più prestigiosi del mondo, come l’Empire State Building, per i campioni della disciplina. In primis i vincitori della passata edizione. I coniugi Dario Fracassi e Cristina Bonacina, residenti a Pontida nel bergamasco, gareggiando per la società Talamona Sondrio, hanno fissato il tempo di percorrenza in 3 minuti e 48 secondi nella categoria maschile e 4 minuti e 48 secondi in quella femminile. Agente di del Corpo Forestale lui, impiegata nel turismo lei, provano a fare di meglio”, sottolineano dall’organizzazione, coordinata dal Presidente della Latina Running, Alberto Spagnoli.
“Ci sono avversari – dicono i due primatisti – che si stanno allenando alla grande e ci daranno del vero filo da torcere”. Detto da coloro che hanno girato mezzo mondo percorrendo le rampe di scale, la cosa va presa in seria considerazione. In particolare, Cristina Bonacina, nel 2014 15 gare, 5 primi posti e tanti podi, dall’alto del sesta posizione nel ranking mondiale conferma: “ Si vince con la testa, l’avversario vero è la sofferenza fisica. Chi ha maggiore capacità di resistenza vince”. Affermazione che conferma l’accessibilità alla competizione non solo per podisti, anzi altre discipline sportive si prestano bene al tipo di gara. Sui 37 piani e 702 scalini della Torre Pontina, la posizione è chiara: “Non importa quanti siano i piani – continuano Fracassi e Bonacina -, bensì l’accessibilità anche per gli allenamenti. Conta la volontà di fare qualcosa e a Latina ho da subito avuto un’ottima impressione”. Un’ora al giorno di preparazione, alla quale va aggiunto un po’ di palestra e stretching. Attività che si coniugano con la famiglia: “Nostra figlia di 12 anni, ha iniziato a gareggiare con noi. Un punto a favore…”.
LA SFIDA PONTINA, MARIO D’ERCOLE
Si cimenta per la prima volta nel vertical sprint Mario D’Ercole, maratoneta pontina, che ha fatto incetta di medaglie in ogni dove ha preso parte alle competizioni. Le 2 ore e 29 minuti con cui ha coperto la maratona di Londra nel 2004 rimangono tre le più grosse soddisfazioni dell’uomo e dell’atleta, in 14 anni di carriera. Ma dal podismo al vertical il passo non è così breve. : “Ci provo con molta curiosità, però già so che è una gara molto tecnica. Se pensate che il mio amico olimpionico Tayeb Filali, è arrivato terzo lo scorso anno, vuol dire che ci voglio altre caratteristiche, che sto provando ad allenare. Sarà un’esperienza nuova”. La sfida si fa avvincente.
I VERI “BIG”, I PICCOLI
La Reale Mutua Assicurazioni Latina Vertical Sprint apre le porte ai piccoli atleti. E’ stata infatti organizzata una competizione parallela a quella dei grandi. Lo stesso giorno, il 18 gennaio, nel piazzale della Torre Pontina una serie di gonfiabili messi a disposizione da Tobiland, tracceranno il percorso ad ostacoli. “Ora tocca ai BIG” è il nome della manifestazione, e BIG sta per “Bambini in gamba”. Possono parteciparti i bambini e bambine fino a 12 anni e alla fine del percorso saranno tutti premiati. E’ una gara gratuita, ma bisogna comunque iscriversi a Latina, presso Tobiland in via Magra, o il Maione Store in via Tiziano.
GLI ADULTI
Medaglia “Finisher” per gli adulti al termine del percorso. In questo caso le domande di iscrizione a numero chiuso e rigorosamente accompagnate da certificato medico sportivo vanno presentate al Maione Store in via Tiziano a Latina – telefono 0773-368960, fax 0773 – 691981, sito internet www.maionestore.com, oppure mail info@maionestore.com.
ATTUALITA'
Sami Modiano compie 90 anni: auguri al testimone della Shoa
Compie oggi 90 anni Sami Modiano, uno degli ultimi superstiti dei campi di sterminio, testimone della Shoah. Da quindici anni ha scelto di raccontare la sua vita nei campi di concentramento e lo ha fatto anche davanti agli studenti delle scuole superiori di Latina dove è stato invitato due volte, al Grassi e all’Alighieri. L’impegno preso di contribuire a mantenere vivo il ricordo della follia nazista come monito per il futuro, è stata anche la chiave che gli ha permesso di trovare risposte alle domande assillanti e alle angosce che il Male assoluto ha prodotto nella sua vita di ragazzo prima e di sopravvissuto poi. Ci sono voluti molti anni.
“Mi sono chiesto per anni: Perché? Nel 2005 ho trovato la risposta e quella risposta siete voi, ragazzi”, ha detto a Latina suscitando gli applausi degli studenti che si sono stretti a lui in un grande e commovente abbraccio. Riascoltare quelle parole pensiamo sia il modo migliore per fare a Sami Modiano i nostri più sentiti auguri per i suoi 90 anni e a tutti noi l’augurio di non dimenticare mai.
ASCOLTA
ATTUALITA'
Da Sperlonga a Palermo: coast to coast in bici

SPERLONGA – A distanza di quasi dieci anni dall’ultima sfida che li ha portati da Sperlonga a Marsiglia in meno di una settimana, il gruppo Cicloamatori Sperlonga ha deciso di riunirsi nuovamente alla volta della Sicilia.
Pedalando per oltre mille chilometri, in soli otto giorni, il gruppo ciclistico di Sperlonga si è voluto cimentare in una nuova sfida, decidendo e programmando un nuovo percorso, la circumpedalata della splendida isola siciliana. Un’avventura all’insegna dello sport e della natura, iniziata all’alba del 2 ottobre, quando lo storico gruppo, capitanato da Salvatore Chinappi, tenace ottantenne e da sempre appassionato ciclista, insieme a Mario Domenico, Rocco, Mario, Pietro, Romeo, Luciano, Ignazio, Renato ed Aldo, si sono radunati nella piazza del paese per dare avvio ad una nuova ed emozionante sfida sportiva. Prima tappa: Sperlonga-Napoli, dove si sono imbarcati alla volta di Palermo e da lì hanno iniziato la loro splendida avventura a pedali. In sella alle loro scintillanti biciclette, con addosso lo stemma “I LOVE SPERLONGA”, una volta approdati a Palermo sono arrivati ad Erice, e proseguendo tra le meraviglie della Regione Sicilia, nei giorni a seguire hanno continuato la corsa a pedali verso Sciacca, Marina di Butera, Porto Palo di Capo Passero, per arrivare nella splendida Catania e proseguire verso Villa Franca, acque dolci, e terminare la pedalata a Palermo.
Un vero e proprio coast to coast tra paesaggi mozzafiato ed acque cristalline, che terminerà il prossimo 12 ottobre quando i coraggiosi atleti, costantemente scortati da un team tecnico, una volta sbarcati nel porto di Napoli, torneranno a casa insieme alle loro bici.
ATTUALITA'
Latina, una targa per Noce: imprenditore con 65 anni di attività
LATINA – Sessantacinque anni di attività commerciale: è stata consegnata questa mattina una targa celebrativa all’imprenditore pontino Giuliano Noce, titolare del bar “Mocafe’” al centro di Latina, da parte del sindaco, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Nicola Calandrini, dell’assessore Michele Nasso e della famiglia Noce. “In una città giovane come la nostra – ha affermato il sindaco – premiare un lavoro che si è snodato per 65 anni significa dare un riconoscimento ad un protagonista autentico della storia della nostra città. Insieme alla tua famiglia hai saputo creare una bella ed importante realtà commerciale della nostra città, che oggi viene portata avanti dalla tua famiglia, adattandoti alle varie esigenze ed evoluzioni del tessuto sociale. Noi tutti ti siamo riconoscenti per il lavoro svolto e il servizio reso alla città”.
-
TITOLI20 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
NOTIZIARI16 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI21 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026




