SPORT
Volley Superlega, Latina riceve Milano
LATINA – Domani, domenica alle 18, il Latina ospita al PalaBianchini la Revivre Milano. Si gioca la 21ma giornata della SuperLega UnipolSai, l’ottava del girone di ritorno. Una gara delicata anche se Milano è il fanalino di coda della classifica. In casa pontina c’è la consapevolezza che ogni gara della SuperLega va giocata in maniera ottimale se si vuole portare a casa l’intera posta in palio: “Sarà una gara da non sottovalutare – dice Loris Manià – dobbiamo scendere in campo per vincere e basta! Dobbiamo affrontare la partita come abbiamo fatto con le ‘grandi’, approfittare della gara in casa per fare tre punti fondamentali per il nostro cammino verso i playoff”.
Il tecnico Gianlorenzo Blengini continua gara dopo gara ad alternare i suoi uomini, anche se nelle ultime gare ha puntato su Sottile in regia e Starovic opposto, Semenzato e van de Voorde al centro, Skrimov e Urnaut di banda con Manià e Tailli che si alternano nel ruolo di libero, con tutti gli altri pronti ad entrare.
Un solo precedente tra le due squadre, quello dell’andata con la vittoria di Latina 0-3. Due ex in campo i già citati Stefano Patriarca a Latina nel 2012-13 e Giordano Mattera 2006-07 e 2007.
Diretta streaming su Volley Channel (http://sportube.tv/index.php/volley), diretta radiofonica su Radio Luna (www.radioluna.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23.
A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Tine Urnaut una battuta vincente alle 100; Milan Bencz 17 attacchi vincenti ai 1000. In Campionato: Andrea Semenzato un muro vincente ai 400; Marco Rizzo una partita giocata alle 200.
SPORT
Cisterna Volley, pesante sconfitta a Perugia: i padroni di casa si impongono 3-0
Perugia-Cisterna 3-0 (25-22, 25-17, 25-15)
Sir Susa Scai Perugia: Gaggini ne, Hennò ne, Gianneli ne, Reggers 17, Loser ne, Cappadona, Loreti (L), Solè, Kollator 1, Semeniuk 12, Plotnytskyi 10, Sanguinetti 6, Hosseini, Crosato 7. All.: Lorenzetti
Cisterna Volley: Szabo, Magalini 12, Magliano, Peng 6, Barotto 7, Wrobel ne, Lanza 5, Fanizza 1, Pierri (L) ne, Amaranto, Mazzone 4, Duflos-Rossi 4, Tosti, Federici (L). All.: Morato.
Sir Susa Scai Perugia: ace 8, err.batt. 11, ric.prf 32%, att. 58%, muri 3
Cisterna Volley: ace 1, err.batt. 13, ric.prf 12%, att. 42%, muri 5
Arbitri: Santoro e Curto
MVP: Reggers
Cisterna dai due volti quello che torna a casa senza punti da Perugia. Bello nel primo set, perso per un niente; molto meno negli altri due parziali vinti con autorità dai Block Devils. Nel primo set si è vista la squadra che aveva tenuto testa già a Trento e Piacenza, con lo stesso rammarico: quello di non aver affondato il colpo nel momento decisivo. Nel resto della partita Perugia non ha trovato ostacoli.
Set 1 – Cisterna parte con l’attenzione giusta e il coraggio necessario che gli consentono di dare fastidio a Perugia per tutto il parziale, in modo aggressivo, restando sempre lì a ribattere colpo su colpo, fino a portarsi avanti: +2 (14-16). La squadra di Morato gioca bene, e si avvicina al momento decisivo col suo break di vantaggio: 18-20. Cisterna ci crede, Perugia dal canto suo tira fuori la qualità e trova il pari: 20-20. Lanza, maniout: 20-21. Poi tre punti di fila per i Campioni, che passano a condurre (23-21). Cisterna accorcia (23-22), poi due attacchi di Reggers chiudono il conto (25-22).
Set 2 – Cisterna accusa a livello psicologico il peso del set perso dopo averlo sentito vicino, perde fiducia, Perugia parte col break, e tenta subito la fuga: 6-2. La squadra di Lorenzetti gioca a ritmi alti, il team di Morato non è più quello del primo set: il vantaggio dei padroni di casa aumenta: +5 (8-3). Perugia se ne va, avvicinandosi a grandi falcate verso la meta: 15-8. L’impresa diventa sempre più ardua per Cisterna, il set si chiude con l’ace di Semeniuk: 25-17.
Set 3 – Plotnytskyi si esalta al servizio, infila ace a ripetizione, partenza fulminante di Perugia che crea subito un buco enorme: 6-0. Un margine già ampio che Perugia aumenta: i Block Devils si guadagnano 10 match point e chiudono sul 25-15.
Filippo Lanza: “Perugia è una squadra fortissima, ci ha messo grande pressione, e ha ricevuto anche molto bene, con la palla in mano si è esaltata. Da parte nostra c’è rammarico perché quello di buono che avevamo fatto finora lo abbiamo ripetuto solo per un set, nel resto della partita siamo stati in campo passando il tempo per arrivare alla fine. L’entusiasmo della vittoria all’esordio con Milano dobbiamo forse metterlo da parte, tornare coi piedi per terra, e lavorare quotidianamente per ottenere i risultati”.
SPORT
Il Latina pareggia al Francioni 1-1 con la Pianese
(foto Latina Calcio Alessio Privato)
LATINA – Pareggia al Francioni il Latina Calcio 1932 impegnato contro la Pianese. Al termine dei 94 minuti di gioco, il goal di Keita evita la disfatta nerazzurra, 1-1 il risultato finale. Una partita dai due volti secondo lo squalificato Volpe che non era in panchina e che ha giudicato negativamente il primo tempo dei suoi.
“Sicuramente fare i punti ha sempre peso, perché permette di muovere la classifica, ma sappiamo di non aver fatto una grande prestazione, non abbiamo fatto bene soprattutto nel primo tempo siamo stati brutti, abbiamo fatto fatica nella gestione della palla, però la cosa che mi che mi conforta è che fino alla fine la squadra è andata alla ricerca del pareggio”. Così mister Volpe ha commentato il sala stampa il match. secondo il mister “Latina sta pagando anche un po’ di stanchezza”.
Latina Calcio 1932 1 – 1 Pianese
Latina: Mastrantonio, Ercolano, Porro (73’ Keita), De Cristofaro (66’ D’Angelo), Calabrese, Baez, Plescia, De Ciancio (83’ Sylla), Parodi, Lipani (45’ Castorri) Tomaselli (45’ Gagliano). A disp: Basti, Sbaccanti, Bruscagin, Carillo, De Marchi. Allenatore: Luca Laudisi.
Pianese: Astaldi, Bellini, Ercolani, Gorelli, Tirelli (80’ Colombo), Bertini, Fabrizi (66’ Ianesi), Proietto (87’ Pintus), Di Cosmo, Masetti, Martey (66’ Haveri). A disp: Zambuto, Pezzolato, Casalino, Negri, Xhani, Vigiani, Corti. Allenatore: Andrea Zanchetta.
Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa.
Assistenti: Fabio Cantatore di Molfetta e Veronica Martinelli di Seregno.
IV Uomo: Cataldo Zito di Rossano.
Operatore FVS: Paolo Cozzuto di Formia.
Marcatori: 54’ Proietto (P), 89’ Keita (L)
Ammoniti: 18’ Lipani (L), 38’ Di Cosmo (P), 40’ Tomaselli (L), 41’ Ercolani (P), 80’ Calabrese (L)
Angoli: Latina 10 – 5 Pianese
Recuperi: “ pt / 4’ st
Note: 1236 spettatori di cui 841 abbonati e 14 ospiti.
FOTO NOTIZIA
La Benacquista vince al PalaCarrara: Quarrata domata 74-87
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket chiude con una vittoria la settimana più impegnativa di questo avvio di campionato. Sul parquet del PalaCarrara di Pistoia, i nerazzurri superano il Consorzio Leonardo Dany Quarrata con il punteggio di 74-87, conquistando due punti importanti nella sesta giornata di Serie B Nazionale. Un successo maturato al termine di una gara combattuta, nella quale la squadra di coach Andrea Paccariè ha saputo mantenere compattezza e attenzione, trovando nel quarto periodo l’allungo decisivo.
Aleksa Nikolic, con 18 punti, e Andrea Pastore, con 16, sono i migliori realizzatori nerazzurri. In doppia cifra anche Ilario Simonetti e Ruben Zugno, entrambi a quota 12, e Gianmarco Arletti con 13 punti. Importante anche il lavoro di Curtis Nwohuocha sotto le plance, prezioso nel dare solidità alla squadra nei momenti di maggiore equilibrio.
Una vittoria che permette alla Benacquista di ripartire con fiducia e di proseguire il proprio percorso, forte di una risposta di squadra arrivata in una settimana intensa e impegnativa.
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 3 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 18




