Lunanotizie.it

CRONACA

Busta con proiettili per quattro giudici. Il prefetto incontra il presidente Pandolfi

Pubblicato

Il giudice Lollo esce dallo studio di Gatto dopo un incontro al quale hanno partecipato anche altri indagati

Il giudice Lollo esce dallo studio di Gatto dopo un incontro al quale hanno partecipato anche altri indagati

LATINA – Una busta contenente un proiettile è stata recapitata in Tribunale a Latina ieri mattina e recava i nomi di quattro giudici, tutti della sezione civile. Tra questi, secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano Latina Oggi, ci sarebbe anche il nome dell’ormai ex giudice Antonio Lollo. Grande riserbo sulla vicenda, e il Prefetto dopo aver avuto un colloquio con il presidente del Tribunale Catello Pandolfi ha convocato una riunione straordinaria del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Intanto sono stati concessi gli arresti domiciliari all’ex giudice Antonio Lollo dimessosi dalla magistratura in seguito all’arresto per le mazzette al tribunale fallimentare. Andrà a casa dei genitori non potendo condividere la dimora con la moglie Antonia Lusena anche lei agli arresti in casa nell’ambito della stessa inchiesta.
Ieri hanno lasciato il carcere anche Vittorio Genco e Massimo Gatto, i due commercialisti arrestati lo scorso venti marzo nell’ambito dell’inchiesta sullo scandalo in Tribunale. Sono stati i giudici del Tribunale del Riesame a sciogliere la riserva in tarda mattinata e a scarcerare i due uomini, accogliendo in parte le motivazioni presentate dal collegio difensivo che avevano chiesto una misura meno afflittiva nei confronti dei rispettivi assistiti. Massimo Gatto si trova ai domiciliari per due ordinanze, oltre a quella di Latina c’è anche quella di Perugia che è stato impugnata dalla difesa. Le indagini della Mobile intanto proseguono e non sono esclusi ulteriori sviluppi nel corso degli interrogatori l’ex giudice Antonio Lollo avrebbe fatto i nomi di quattro professionisti che facevano parte del <patto corruttivo>, come lo ha definito lo stesso magistrato.
E oggi sarà discusso il ricorso di Marco Viola, un altro dei principali indagati, l’unico ancora in carcere.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

ABC, due giorni di chiusura per il Centro di Raccolta di via Massaro

Pubblicato

mezzo abc

Resterà chiuso per due giorni il Centro di Raccolta di via Massaro, nella zona del lido di Latina. Lo comunica ABC Latina, che ha annunciato la sospensione temporanea del servizio nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 giugno.

La chiusura è dovuta a problemi logistici legati al ritiro e allo svuotamento dei cassoni destinati al conferimento di legno e rifiuti ingombranti. Secondo quanto spiegato dall’azienda, il mancato svuotamento dei contenitori da parte della ditta incaricata del servizio ha causato la saturazione delle aree di stoccaggio del centro.

La sospensione delle attività è stata decisa per motivi di sicurezza e per l’impossibilità di garantire un servizio regolare agli utenti in assenza di contenitori disponibili.

ABC Latina ricorda che durante il periodo di chiusura i cittadini potranno utilizzare gli altri Centri di Raccolta comunali attivi in via Bassianese e in località Chiesuola, regolarmente aperti secondo i consueti orari.

L’azienda ha inoltre comunicato di aver sollecitato la ditta incaricata affinché venga ripristinata al più presto la normale attività di ritiro dei rifiuti, consentendo così la riapertura della struttura di via Massaro.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, la spiaggia inclusiva “Tutti al mare” apre al pubblico il 18 giugno

Pubblicato

Aprirà il 18 giugno alle ore 10 sul lungomare di Latina la spiaggia libera, gratuita e accessibile “Tutti al mare”, progetto promosso dal Comune e finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di 205mila euro. La struttura, realizzata sul tratto A del lungomare, è stata progettata per garantire l’accesso al mare anche alle persone con disabilità, attraverso servizi e attrezzature dedicate. Tra le dotazioni previste ci sono piazzole attrezzate con ombrelloni e lettini gratuiti, sedie Job per la balneazione assistita, servizi igienici e docce accessibili, oltre al servizio di salvataggio e assistenza in spiaggia. Nelle prossime settimane sarà inoltre attivato il sistema Seatrac, che consentirà alle persone con disabilità motoria di entrare in acqua in maniera ancora più autonoma. L’intervento è stato realizzato utilizzando materiali ecosostenibili e si propone come un modello di inclusione e accessibilità per il litorale pontino. L’amministrazione comunale sottolinea come il progetto sia stato pensato per garantire a tutti la possibilità di vivere il mare senza barriere fisiche, sociali o culturali, offrendo un servizio gratuito a residenti e turisti.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cisterna, condannato a 3 anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia

Pubblicato

La Polizia di Stato ha arrestato a Cisterna di Latina un cittadino romeno in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità giudiziaria dopo una condanna definitiva a 3 anni e 6 mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia. La vicenda risale al 2022, quando la moglie dell’uomo si era rivolta alle forze dell’ordine denunciando una serie di comportamenti violenti e vessatori subiti nel corso degli anni. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe più volte aggredito, minacciato e intimidito la coniuge, in alcuni casi mentre si trovava in stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol. A seguito della condanna divenuta definitiva, i poliziotti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Cisterna di Latina hanno rintracciato il destinatario del provvedimento e dato esecuzione all’ordine di carcerazione. Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Latina, dove dovrà scontare la pena stabilita dall’autorità giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

Più Letti