Lunanotizie.it

CRONACA

Camminare per evitare le cadute, un progetto della Asl di Latina

Pubblicato

gruppo di camminoLATINA – Prevenire le cadute degli ultrasessantacinquenni che rappresentano uno dei problemi più seri di salute pubblica con forti ripercussioni sul sistema socio sanitario e sulle famiglie. Se ne occuperà un progetto gratuito realizzato in collaborazione dalla Asl di Latina e dalla Spi Cgil, che promuove stili di vita più sani e esercizio fisico come antidoto. Camminare per credere.

I dati a disposizione dicono che nel Lazio il 41% circa delle fratture causate da incidenti domestici ha riguardato gli ultrasessantacinquenni. Dai dati della Sorveglianza Passi d’Argento condotta a livello locale risulta poi che in provincia di Latina cadono maggiormente gli anziani ultra 75enni, con difficoltà economiche e con disabilità e che il 90% delle cadute avviene in casa.
“Rischi domestici, problemi di equilibrio, alterazioni della vista e precedenti cadute sono tra i fattori principali che, ad una certa età , aumentano il rischio di cadute a danno dell’autonomia e della qualità della vita. La caduta infatti determina nell’anziano la frattura del femore”, spiegano dalla Asl.
E allora ecco il protocollo: attività motoria all’aperto con gruppi di cammino che, associando il cammino a semplici esercizi di equilibrio e di forza, si sono dimostrati efficaci per la riduzione delle cadute e delle conseguenti fratture di femore negli anziani. Saranno inizialmente condotti da un laureato IUSM e successivamente dagli stessi partecipanti a turno (walking leader). I gruppi di cammino favoriscono anche  la socializzazione tra le persone partecipanti. Inoltre  – spiegano ancora dalla Asl – saranno attivati incontri per informare gli anziani su come per rendere più sicura la propria abitazione e sui principi di una corretta alimentazione e di corretti stili di vita”.
L’informazione sarà diffusa nei centri Sociali e nei punti di aggregazione degli anziani-.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Bandiera Blu, ridimensionato il riconoscimento per il litorale di Latina

Pubblicato

La Foundation for Environmental Education (Fee) ha deciso di rimodulare il riconoscimento della Bandiera Blu assegnato al litorale di Latina. Resta confermata l’intera area compresa tra Foce Verde e Capoportiere, mentre per il tratto tra Capoportiere e Rio Martino il vessillo interesserà solo una parte del litorale.

Alla base della decisione, secondo quanto reso noto, c’è il ritardo nell’attivazione del servizio di salvamento sulle spiagge libere, uno dei requisiti previsti dal protocollo Bandiera Blu. L’affidamento del servizio è infatti avvenuto soltanto nei giorni scorsi, a stagione balneare già iniziata.

La sindaca Matilde Celentano ha definito la decisione una valutazione di carattere tecnico da parte della Fee, annunciando che il Comune provvederà ad aggiornare la cartellonistica lungo il litorale. L’amministrazione comunale evidenzia inoltre di aver dovuto fare i conti con la carenza di assistenti bagnanti a livello nazionale e di aver successivamente affidato, con procedura d’urgenza, il servizio di salvamento che sarà garantito per tutto il mese di agosto con postazioni attrezzate, personale dedicato e defibrillatori.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, sospesa la licenza di un circolo privato per motivi di ordine pubblico

Pubblicato

La Polizia di Stato ha eseguito il provvedimento di sospensione della licenza nei confronti di un circolo privato di Aprilia. Il provvedimento, adottato dal Questore di Latina ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, rientra nell’ambito dei controlli amministrativi disposti sugli esercizi pubblici e sui locali di intrattenimento della provincia.

La sospensione è stata disposta al termine di un’articolata istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Latina, sulla base degli accertamenti svolti dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Aprilia e dall’Arma dei Carabinieri.

Nel corso dei controlli è stata riscontrata la presenza nel locale di numerose persone con precedenti di polizia, oltre all’accesso di soggetti non iscritti al circolo. Gli operatori hanno inoltre contestato diverse violazioni amministrative, tra cui l’assenza dell’autorizzazione per l’impatto acustico e la mancata presenza del responsabile durante l’attività.

A incidere sulla decisione del Questore sono state anche le numerose segnalazioni dei residenti, che hanno denunciato continui assembramenti all’esterno del locale, consumo di alcol e situazioni ritenute lesive della tranquillità del quartiere.

L’istruttoria ha inoltre preso in considerazione alcuni episodi avvenuti negli ultimi mesi, tra cui una violenta aggressione avvenuta all’uscita del circolo e il deferimento del titolare all’Autorità giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere.

Leggi l’articolo completo

AUDIO

Il Questore Fausto Vinci lascia Latina, nuovo incarico al Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Pubblicato

Cambio ai vertici della Questura di Latina. Il questore Fausto Vinci lascia il capoluogo pontino dopo poco più di due anni per assumere un nuovo incarico a Roma all’interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La decisione è stata formalizzata nell’ambito del consueto piano di avvicendamenti disposto dal Ministero dell’Interno. Vinci sarà il nuovo direttore dell’Ufficio I della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, struttura che si occupa dell’analisi delle situazioni rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ieri sera il saluto a istituzioni e amici in un momento conviviale presso il Fogliano New Life a Latina. Al microfono di Roberta Sottoriva, ha raccontato cosa si porta dietro del periodo vissuto nel capoluogo pontino:

Insediatosi a Latina il 29 maggio 2024, dopo l’esperienza alla guida della Questura di Viterbo, Vinci conclude così il suo mandato nel territorio pontino.

Durante la permanenza a Latina ha seguito l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree maggiormente esposte ai fenomeni di criminalità, coordinando inoltre attività di prevenzione, controlli amministrativi, operazioni contro lo spaccio di stupefacenti e iniziative di contrasto all’immigrazione irregolare. Resta ora da conoscere il nome del dirigente che sarà chiamato a guidare la Questura di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti