APPUNTAMENTI
Taccuini del Lazio. Gustare il paesaggio, la tavola in quattro tappe
LATINA – Ha preso il via “Taccuini del Lazio. Gustare il paesaggio”, quattro appuntamenti tematici le prime tre domeniche e l’ultimo sabato di ottobre, per scoprire come sono cambiate le abitudini legate alla tavola: dall’antichità classica al Rinascimento, fino ai giorni nostri.
Le tipicità agroalimentari del Lazio storico saranno illustrate attraverso una serie di degustazioni presentate dalla giornalista Tiziana Briguglio e guidate dal professor Giuseppe Nocca, storico dell’alimentazione: come mangiavano i nostri antenati? E quali prodotti e piatti sono ancora ritrovabili sulle nostre mense? Per ogni tappa sono previste anche visite guidate e azioni sceniche a tema, per la regia di Paola Sarcina.
LE TAPPE – Dopo la tappa del 4 ottobre, in provincia di Rieti, presso l’Abbazia di Farfa sul percorso di San Bendetto, l’11 ottobre, alla Villa di Domiziano al Circeo e al Lago degli Alfieri, la seconda tappa per parlare del cibo dell’Antica Roma e affrontare il tema del pesce di allevamento e del pesce di mare con la partecipazione, anche, della Cooperativa Lem e dei Pescatori del Lago di Fondi. La performance teatrale prevista è “A tavola con Apicio”, con scene sugli usi alimentari nella vita quotidiana romana, così come le stravaganze e gli eccessi delle tavole patrizie.
Per il Rinascimento l’appuntamento è quello del 18 ottobre al Palazzo Farnese di Caprarola, con un focus curato dal professor Nocca e la collaborazione dell’Istituto alberghiero “Alessandro Farnese”, sui piatti tipici della cucina contadina dell’epoca che si ritrovano ancora oggi nel Lazio. Ultima tappa del progetto il 31 ottobre al Castello di Ceri, in provincia di Roma, con la Strada dei Vini dell’Etruria Meridionale .
Al termine del progetto (del progetto ideato dall’associazione Music Theatre International e realizzato in collaborazione con l’associazione Agroalimentare in Rosa e il contributo di Arsial, s’inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Cerealia nel semestre dell’Expo Milano 2015) sarà realizzato un taccuino digitale reso disponibile gratuitamente sul web sia in italiano che in inglese. Tutte le attività ad esclusione delle visite guidate, sono proposte gratuitamente al pubblico previa prenotazione.
APPUNTAMENTI
Al Circolo Cittadino di Latina il “Dialogo sull’enciclica Magnifica Humanitas”
LATINA – L’associazione Provincia Democratica organizza in collaborazione con Acli Terra nazionale e Acli della provincia di Latina un convegno dedicato all’enciclica Magnifica Humanitas. Ci saranno tra gli altri il Vescovo Mariano Crociata e il senatore Graziano del Rio. L’appuntamento giovedì 22 ottobre alle 18 al circolo cittadino di Latina in Piazza del Popolo.
APPUNTAMENTI
Latina Comics & Games prepara una sorpresa per Natale, Sillitti: “E pensiamo già al 2027”
Non nasconde la soddisfazione per i risultati raggiunti e per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti per la seconda edizione di Latina Comics & Games, Manuele Sillitti, uno dei quattro organizzatori della manifestazione che ha portato in centro città a Latina un fiume di persone. La seconda edizione si è chiusa con un bilancio decisamente positivo, confermando la crescita della manifestazione e l’interesse sempre maggiore da parte del pubblico.
A tracciare un primo bilancio dell’evento, ai microfoni di Radio Immagine, è Manuele Sillitti, che ci ha raccontato come già si sta lavorando all’edizione 2027 per alzare il tiro e migliorare alcuni dettagli, poi Sillitti si lascia scappare che qualche sorpresa arriverà anche per il Natale 2026
Dietro il risultato raggiunto c’è il lavoro di un gruppo di organizzatori che ha investito un anno di preparazione per portare in città tre giornate di eventi e iniziative. Accanto a Manuele Sillitti, un ruolo centrale è stato svolto da Marco Regonesi, Lucio Guarano e Andrea Baldacci, come i pilastri della manifestazione, insieme a tutte le persone e le realtà che hanno contribuito alla sua realizzazione. Tra queste anche Radio Immagine, media partner dell’evento, presente in piazza durante le giornate del festival.
APPUNTAMENTI
“Ottobre Rosa”, a Cisterna un incontro su diagnosi precoce e prevenzione
LATINA – “Prevenzione è vita”. Questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Consulta delle Donne, organo comunale del Comune di Cisterna con il patrocinio dell’amministrazione, della Breast Unit, della ASL, dell’associazione Con-Senso APS e della Regione Lazio in programma per sabato 24 ottobre.
L’incontro, che si terrà alle ore 16.30 presso l’Aula Consiliare del Comune rientra nell’ambito del programma di “Ottobre Rosa”, il mese tradizionalmente dedicato alla campagna internazionale per la prevenzione, la diagnosi precoce e la sensibilizzazione contro il tumore al seno, quello che con maggiore frequenza viene diagnosticato nelle donne. Una campagna alla quale l’amministrazione comunale aderisce da anni e per la quale anche quest’anno ha predisposto per l’intero mese l’illuminazione di rosa della Fontana Biondi in piazza XIX Marzo.
L’incontro di sabato rappresenta un nuovo momento di confronto e approfondimento con medici ed esperti per conoscere questa malattia e capire come fare prevenzione.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Valentino Mantini e dell’assessora alle pari opportunità Maria Innamorato, poi sarà la presidente della Consulta delle Donne Alessandra Pontecorvi a dare il via ai lavori. Relatori Sarah Montechiarello, responsabile Radiologia senologica della Breast Unit dell’ospedale Santa Maria Goretti; Annarita Costantino, dirigente chirurgo senologa Breast Unit; Alessandra Mauriello, estetista specializzata della Consulta delle Donne; Mariangela Peduto, psiconcologa; Maria Antonietta Ulgiati, dirigente psiconcologa Breast Unit; Federica Martella, direttore fisiatra Breast Unit.
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 8





