Lunanotizie.it

CRONACA

Il Manifesto di Ventotene ora è anche rosa, con la Lilt

Pubblicato

La nave rosa avvistata al largo di Ventotene  ha ispirato il nuovo Manifesto

La nave rosa avvistata al largo di Ventotene ha ispirato il nuovo Manifesto (foto Lilt)

LATINA – Nasce il Manifesto Rosa di Ventotene. Lo ha pubblicato la sezione Provinciale della Lilt di Latina per formulare una volta per tutte i principi fondanti della lotta contro il tumore al seno. Sulla scia del più famoso manifesto per un’Europa Libera e Unita scritto proprio sull’isola pontina, l’iniziativa viene resa pubblica in questi giorni in occasione della Campagna Nastro Rosa 2015 dai medici Fabio Ricci e Alessandro Rossi. “Lo scorso anno, ad ottobre che è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno – spiegano dalla Lilt  – davanti la costa dell’isola di Ventotene è stata avvistata una nave e, la casualità ha voluto, fosse proprio di colore rosa”. Nasce così l’idea del Manifesto Rosa.

GLI OBIETTIVI  ENUNCIATI DALLA LILT -“L’obiettivo del “Manifesto Rosa di Ventotene”, è quello di perseguire quegli stessi antichi, ma sempre attuali ideali del primo Manifesto, che rappresenta per la sua storia, il suo simbolismo la sintesi suprema della nostra battaglia rosa.
La guerra contro il tumore al seno, una battaglia senza morti e feriti, che deve essere un inno alla speranza e alla vita per un mondo unito nella lotta, giusto nel proteggere e liberare le donne dal tumore al seno.  LILT for WOMEN: “ Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”.
Messaggio
Il “Manifesto Rosa di Ventotene”, assurto a simbolo del nostro progetto culturale, le cui linee strategiche consistono nel ricercare sistemi di collaborazione tra Istituzioni e Società Civile per promuovere tra i cittadini la Cultura della Prevenzione e dell’Educazione in Campo Oncologico”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Incidente mortale sulla Pontina, strada chiusa e traffico in tilt all’altezza di Aprilia

Pubblicato

Un tragico incidente stradale si è verificato questa mattina sulla Strada statale 148 Pontina, nel territorio di Aprilia, all’altezza dell’uscita di Via Fossignano. Secondo una prima ricostruzione un camion che viaggiava in direzione sud, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe sfondato le barriere centrali invadendo la corsia opposta e centrando un’automobile che sopraggiungeva. Il bilancio dell’incidente è drammatico: due persone hanno perso la vita.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, le forze dell’ordine e il personale incaricato della gestione della viabilità per mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto. A causa dello scontro la carreggiata della Pontina in direzione Terracina è stata temporaneamente chiusa al chilometro 43. È stata inoltre istituita l’uscita obbligatoria al km 42,900 su Via del Tufetto. Disagi anche in direzione Roma, dove è stata chiusa la corsia di sorpasso. Sul posto sono al lavoro le squadre di ANAS e delle forze dell’ordine per gestire la viabilità e consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

L’incidente ha provocato pesanti ripercussioni sul traffico, con lunghe code e rallentamenti in entrambe le direzioni della statale.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Minacce e violazione della sorveglianza, chiesto l’arresto per Cha Cha

Pubblicato

LATINA – La Procura della Repubblica di Latina ha chiesto l’arresto per Costantino Di Silvio detto Cha Cha, accusato di minacce aggravate e violazioni ripetute della sorveglianza speciale cui è sottoposto. E’ accaduto nell’interrogatorio che si è svolto oggi davanti al Gip del Tribunale di Latina. Le minacce sono quelle rivolte al comandante della stazione di Latina quando il noto esponente del clan Di Silvio fu sorpreso in Piazza San Marco, nel centro della città, suo luogo abituale di frequentazione, mentre era alla guida di una Lancia Ypsilon su cui viaggiava senza patente, perché revocata.

All’esame del giudice le parole pronunciate da Di Silvio: “Dite al comandante che si sta molto alla larga da me”, una delle frasi che sarebbero state proferite durante il controllo. Il giudice dovrà decidere sulla richiesta del carcere.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Comitato per l’ordine e la sicurezza su Cisterna, disposta l’implementazione dei controlli

Pubblicato

prefettura

LATINA  – Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito dalla prefetta Vittoria Ciaramella, su richiesta del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini dopo alcuni allarmanti episodi di microcriminalità. Disposta dal Questore l’implementazione dei servizi straordinari del territorio, con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine,  per contrastare il degrado e la microcriminalità. “Questi servizi di alto impatto  – ha detto Mantini – mirano alla prevenzione proprio perché questi episodi, oggi circoscritti, non degenerino in reati più gravi; la presenza delle forze dell’ordine sul territorio aumenta indubbiamente la percezione della sicurezza nella cittadinanza».

Da parte del Questore Fausto Vinci è arrivato un plauso per il sistema performante di videosorveglianza presente a Cisterna, uno dei migliori dell’intera provincia di Latina, gestito dal Comando di Polizia Locale: ci sono circa 135 telecamere e altre 28 per la lettura delle targhe automobilistiche, a disposizione delle Forze dell’ordine.

Leggi l’articolo completo

Più Letti