Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Libriamoci: all’Istituto Volta di Latina letture ad alta voce, la pesca dei racconti e book crossing

Pubblicato

libriamoci alla voltaLATINA –  Lunedì 26 ottobre prenderà il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). L’iniziativa, che durerà fino al 31 ottobre,  vuole avvicinare alla lettura gli studenti, anche i più piccoli, della scuola dell’infanzia. Tutti, scrittori e giornalisti, ma anche sportivi e artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, genitori e nonni, in veste professionale o come semplici familiari, potranno entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati.

A Latina sono tante le iniziative,  a cominciare da quella che si svolgerà nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Latina, diretto dalla professoressa Claudia Rossi. Qui, i docenti della scuola primaria e secondaria, propongono una kermesse di lettura ad alta voce, per far riscoprire a bambini e ragazzi il piacere di leggere e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo, con la piacevole compagnia di un libro. “Gli alunni  – spiegano dalla scuola – potranno  avere un’esperienza di grande valore didattico ed educativo capace  di essere da  stimolo alla loro  fantasia e creatività, perché leggere significa  soprattutto costruirsi una propria identità”.
La kermesse di lettura  – spiegano ancora dalla scuola di Via Botticelli – è aperta a tutti, ai genitori, ai docenti e ai personaggi del mondo della cultura latinense  che  vorranno leggere a voce alta pagine di testi che più li hanno appassionati ed emozionati e a cui sono legati per il loro valore simbolico ed educativo.

ALTRE ATTIVITA‘ – Alla Volta si terrà anche  “La pesca dei racconti” con testi donati dagli alunni e dalle famiglie e il cui ricavato verrà documentato ed utilizzato per acquistare materiale didattico. “Inoltre, per avvicinare i ragazzi ai luoghi dove i libri sono protagonisti, ci saranno uscite sul territorio in cui verranno visitate biblioteche e librerie, non mancheranno scambi di libri fra ragazzi delle diverse classi, confronti e conversazioni che alimenteranno le loro competenze critiche e di discussione”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Micaela Ramazzotti ospite a Itri per la Krisis 2026 Summer Edition

Pubblicato

Sarà Micaela Ramazzotti la protagonista della serata inaugurale della “Krisis 2026 Summer Edition – Nelle Periferie dell’Esistenza”, in programma venerdì 29 maggio alle 20.30 in Piazza Annunziata a Itri. L’attrice e regista, tra le interpreti più apprezzate del cinema italiano contemporaneo, sarà al centro di un incontro dedicato al suo percorso artistico e umano. A dialogare con lei saranno il professor Salvatore Mazziotti e la psicologa e psicoterapeuta Roberta Ruggieri. Nel corso della serata sarà proiettato Felicità, opera prima della Ramazzotti alla regia, presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’evento prevede inoltre il conferimento del “Premio Krisis 2026 per l’Alto Valore Morale della Sua Opera”, che sarà consegnato dall’assessore regionale Elena Palazzo.

La rassegna, organizzata dall’associazione Respiriamo Cultura con la collaborazione della Regione Lazio, del Comune di Itri e della Camera di Commercio Frosinone Latina, torna dopo le precedenti edizioni che hanno ospitato personalità del cinema e della cultura come Peppe Lanzetta, Matteo Garrone e Toni Servillo.

La serata sarà presentata da Robert Rivera e sarà anche l’occasione per annunciare i prossimi ospiti della manifestazione culturale.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Villaggio Coldiretti, “Tesori Pontini” protagonisti dell’ultima giornata a Latina

Pubblicato

Una grande festa dedicata ai giovani, al territorio e alle tradizioni locali ha animato piazza del Popolo a Latina nell’ultima giornata del Villaggio Coldiretti. Protagonista dell’evento il progetto “Tesori Pontini”, iniziativa educativa che ha coinvolto studenti, scuole e famiglie con l’obiettivo di valorizzare la storia, la cultura e le eccellenze della provincia.

Centinaia di alunni, con magliette e cappellini gialli, hanno preso parte alla manifestazione che ha trasformato il centro cittadino in un grande laboratorio all’aperto tra giochi, contest culturali, degustazioni e attività didattiche. Sono stati 25 gli istituti scolastici coinvolti in tutta la provincia, con circa 4.200 album didattici e carte da gioco distribuiti agli studenti. Quattordici scuole hanno partecipato alla giornata conclusiva.

La manifestazione si è aperta con la sfilata degli studenti e l’esecuzione dell’inno nazionale. Presenti, tra gli altri, il presidente provinciale di Coldiretti Latina Daniele Pili, il sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Federica Censi e l’ideatore del progetto Alberto Reggiani.

Momento centrale della giornata il contest dedicato alla conoscenza del territorio pontino. Gli studenti si sono confrontati su temi legati alla storia della provincia di Latina, ai 33 comuni del territorio, ai prodotti tipici e alle tradizioni locali. Tra gli argomenti affrontati anche la Via Appia patrimonio Unesco, i Giardini di Ninfa, il Parco del Circeo, le isole pontine e numerose specialità gastronomiche come la tiella di Gaeta, la bazzoffia di Sezze, le olive itrane e il prosciutto di Bassiano.

Spazio anche alla cucina con una gara gastronomica tra le scuole partecipanti. Ogni istituto ha presentato piatti e prodotti tipici del territorio, valutati da una giuria guidata da Chef Fabio, noto volto social legato al mondo culinario.

Ad accompagnare la giornata musica, animazione e gli stand di Campagna Amica dedicati ai prodotti a chilometro zero, oltre agli spazi dedicati all’olio extravergine, alle degustazioni e alle attività della fattoria didattica.

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni finali e con il concerto degli allievi dell’Accademia Moderna Musica & Musica di Latina. Per il secondo anno consecutivo a vincere il contest è stato l’istituto comprensivo Roccagorga-Maenza.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

A Priverno il Torneo “Piccoli Ispanici”: sport, educazione e solidarietà

Pubblicato

Si è svolto al Campo Sportivo Comunale “Giuliano Taccola” il Torneo “Piccoli Ispanici”*, una festa del calcio giovanile che ha unito sport, educazione e solidarietà. Organizzato dalla Polisportiva Priverno in collaborazione con gli Ispanici Priverno, il torneo ha visto scendere in campo tre società del territorio: la Polisportiva Priverno, la Polisportiva Sonnino e il Sabaudia 1949. I protagonisti sono stati i bambini, che con entusiasmo e fair play hanno regalato sorrisi e giocate a tutti i presenti.

A seguire l’evento in prima persona c’erano il consigliere di minoranza Yuri Musilli, in veste di allenatore e organizzatore, e il presidente degli Ispanici Priverno Sandro Palluzzi, che hanno curato ogni dettaglio per far vivere ai ragazzi una giornata indimenticabile.

Il torneo ha avuto anche un’importante valenza solidale: l’evento ha infatti sostenuto il progetto “La Scuola in Scatola” di UNICE*. Per l’occasione è stata allestita una Blu Box per la raccolta fondi a favore dei bambini in difficoltà nel mondo.

A rappresentare UNICEF erano presenti Michela Verga, presidente del Comitato Provinciale di Latina, e i delegati provinciali allo sport UNICEF, il maestro Mario Cristofaro e il suo assistente coach e allievo Quaranta Yuri. La partecipazione di 2 campioni mondiali, impegnati anche nel sociale, con ruoli di grande importanza, ha sottolineato in maniera evidente il valore educativo e sociale, ricordando come lo sport possa diventare uno strumento concreto di aiuto e crescita.

“È stata una giornata di sport, di condivisione e di solidarietà”, hanno commentato gli organizzatori a fine manifestazione. Un messaggio che i piccoli calciatori, le famiglie e tutti i presenti hanno portato a casa insieme al ricordo di una bella giornata passata sul campo.

L’iniziativa conferma il ruolo della Polisportiva Priverno e degli Ispanici Priverno come punti di riferimento per il calcio giovanile nel territorio, capaci di unire competizione sana e impegno sociale.

Leggi l’articolo completo

Più Letti