Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Latina TrasparEnte, incontro politico alla Stoà

Pubblicato

latina trasparenteLATINA – Lunedì 16 novembre alla Stoà si terrà l’incontro pubblico promosso da Giorgio De Marchis del Pd su “Latina TrasparEnte”, nuove sfide per un’amministrazione che cambia. «Un’occasione di confronto per ripensare a un nuovo modello di governante per Latina», spiega l’ex consigliere
Si parlerà di trasparenza e innovazione amministrativa, quali opportunità e sfide per costruire un nuovo dialogo con i cittadini in vista delle imminenti primarie per la scelta del candidato sindaco del Pd alle prossime elezioni comunali.
L’appuntamento è alle 17.30 nel chiostro dell cultura di via Cesare Battisti 21. Interverranno al dibattito, oltre a De Marchis, il vicepresidente del consiglio regionale del Lazio Massimiliano Valeriani e il consigliere regionale e candidato alle primarie del 22 novembre Enrico Forte. Parteciperanno inoltre all’incontro l’ex consigliere comunale Fabrizio Mattioli e il giovane esponente democratico Matteo Palombo.
«L’incontro avrà come filo conduttore – anticipa De Marchis – il tema della trasparenza applicata ai vari contesti politici e amministrativi. Si parlerà della necessità della pubblicità e quindi della condivisione dei processi politico-amministrativi come elemento di rilancio della legalità. Gli interventi toccheranno alcuni punti specifici che hanno caratterizzato le politiche del comune di Latina negli ultimi anni e che rappresentano oggi degli elementi critici nel contesto locale: per quanto concerne l’applicazione della trasparenza verranno proposti e valutati i procedimenti che hanno riguardato l’urbanistica, la gestione dei rifiuti, la gestione delle politiche culturali e sociali, la gestione del patrimonio comunale, rispetto ai quali sono state portate alla luce sovrapposizioni inquietanti tra la politica amministrativa del Comune e gruppi di interesse locali. In ultimo, ma non per importanza, il contributo del vicepresidente del consiglio regionale del Lazio si concentrerà sulle politiche regionali che si sono contraddistinte in questi anni per innovazione delle procedure amministrative. L’obiettivo che ci poniamo – conclude De Marchis – è quello di formulare un nuovo modello politico e gestionale per la città di Latina».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Latina: Torna la Festa patronale San Michele Arcangelo dal 29 Luglio al 2 Agosto

Pubblicato

Torna la Festa patronale di San Michele Arcangelo nel Borgo di San Michele, dal 29 Luglio al 2 Agosto con un ricco programma di appuntamenti, accompagnati da piatti prelibati diversi per ogni serata.

“La parrocchia di San Michele Arcangelo in Borgo San Michele è molto più di un luogo di incontro o di una semplice realtà organizzativa: è una famiglia spirituale , un popolo radunato da Signore, una porzione viva della Chiesa che cammina insieme nella fede, nella speranza e nella carità”  ha detto Don Wissam El Haddad.

Il programma:

Mercoledì 29 Luglio

dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio

dalle 20.30 alle 21 Zumba a cura di Mirability

dalle 21 Spettacolo Musicale con “La Sporca Cinquina”

Piatto del giorno: casarecce alla norma preparato da Cucina Creativa

Giovedì 30 Luglio

dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio

dalle 20.30 alle 21 Dimostrazione di Pilates a cura dell’Asd Movimento Benessere

Piatto del giorno: Tortiglioni alla Boscaiola preparato dal ristorante Egidio

dalle 21 Spettacolo Musicale con Notte Italiana

Venerdì 31 Luglio

dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio

dalle 20.30 alle 21 Sc Academy Dance Studio

Piatto del giorno: Calamarata allo scoglio

dalle 21 Spettacolo Musicale con I due note

Sabato 1 Agosto

dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio

dalle 20.30 alle 21 Esibizione delle Majorette Blue Twirling

Piatto del giorno: Risotto al Radicchio

dalle 21 Spettacolo Musicale con La Banda del cuore

Domenica 2 Agosto

dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio

Piatto del giorno: Gnocchi al ragù

dalle 21 Spettacolo Musicale con Tony Gullo

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Gaeta conferisce l’Encomio Speciale a Daniele Iadicicco e Alberto Simione per la promozione della cultura e dell’identità del territorio

Pubblicato

La Città di Gaeta, per mano del Sindaco Dr. Cristian Leccese, ha conferito un Encomio Speciale a Daniele Iadicicco e ad Alberto Simione, Il riconoscimento rappresenta un’attestazione di profonda stima e gratitudine per il costante e qualificato impegno profuso nella valorizzazione del patrimonio storico, culturale e dell’identità della comunità gaetana.

Nel testo dell’Encomio si evidenzia come Iadicicco e Simione abbiano ideato e sostenuto, con autentico spirito di servizio e competenza, iniziative di altissimo profilo culturale. Tra queste spicca l’istituzione del Premio “Don Paolo Capobianco per la Quistione Meridionale”, appuntamento di rilevante spessore che rende omaggio a una figura simbolo della coscienza civile e dell’identità culturale cittadina.

Un tassello fondamentale del loro operato è legato alla Legazione Golfo di Gaeta dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano Papa e Martire (Ente Morale dello Stato con sede a Pisa), istituita il 2 gennaio 2021. In qualità di Legati, Iadicicco e Simione hanno promosso studi storici, ricerche sulle tradizioni marinare e iniziative benefiche, coordinando le attività culturali e collaborando in stretta sinergia con la Marina Militare e i Comuni del comprensorio.

Tra gli eventi di maggiore rilievo si ricorda la solenne cerimonia svoltasi a bordo della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, ormeggiata nella splendida cornice del Molo Caboto, durante la quale è stata conferita alla Città di Gaeta la Medaglia d’Argento dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, a testimonianza della secolare vocazione marinara della città e del legame storico tra Gaeta e Pisa.

«Per l’esemplare dedizione dimostrata, per la capacità di fare rete tra istituzioni e associazioni e per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e alla valorizzazione delle nostre più nobili tradizioni» – si legge nelle motivazioni firmate dal Sindaco Cristian Leccese – «la Città di Gaeta esprime a Daniele Iadicicco e Alberto Simione la più sincera gratitudine, conferendo loro il presente Encomio Speciale quale pubblico riconoscimento del merito e dell’opera svolta a beneficio dell’intera comunità.»

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

“Corri Marione”: la festa dell’Olimpia Lazio ha fatto centro ancora una volta!

Pubblicato

Oltre cinquecento presenze, fiumi di birra, musica e intrattenimento fino a tarda notte: è la sintesi della riuscitissima edizione del Corri Marione, la gara “semiseria” del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera” nella quale cronometri e competizione lasciano il posto ai boccali di birra da consumare obbligatoriamente durante il percorso e nella quale tutto culmina con un festoso terzo tempo nella meravigliosa cornice del Salto di Fondi, a ridosso delle sponde del lago. Sabato 25 luglio l’Olimpia Lazio ha proposto una nuova grande festa raccogliendo adesioni da tutto il litorale ma anche da fuori provincia. La competizione, a dire il vero, c’è stata eccome, visto che ai nastri di partenza si sono presentati diversi atleti intenzionati a “fare sul serio”. Il più veloce a percorrere i sentieri all’interno del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi è stato Andrea Gallucci, piazzatosi davanti a Marco Bagnariol e Paolo La Rocca. Tra le donne, invece, si è imposta una sorridente atleta tedesca, Anina Grosser, riuscita a precedere la “padrona di casa” Asia Peppe e Chiara Meschino. La premiazione ha riguardato loro e soprattutto i gruppi più numerosi e rumorosi: ha vinto l’autentica “folla” di “Margatrudo”, davanti a “Qui e Ora” e a “TachiPeroni”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti