Lunanotizie.it

ATTUALITA'

#DiNotte, la webserie di #CarrefourLatina on line da giugno

Pubblicato

 

LATINA – Esiste un mondo, di notte, fatto di storie, racconti, incontri, confronti e divertimento. Di persone che per la prima volta incrociano i loro destini; ma anche di altre, accanto da una vita, che per qualche strana alchimia al bagliore della luna, scoprono cose nuove. Di notte, c’è anche chi tenta imprese prima che il sole faccia capolino, sperando che quelle poche ore a disposizione possano diventare indimenticabili. Di notte nascono storie che in qualche modo parlano di noi.

LA WEB SERIE – #DiNotte tutto può accadere. E lo racconta per la prima volta #CarrefourLatina che dal prossimo mese di giugno, per i cinque giovedi del mese a partire dalle ore 19.30, presenterà la webserie dedicata proprio a cosa accade by night. Il canale sarà Internet, e più specificatamente quello Social. La messa in onda sarà infatti in esclusiva su facebook.com/CarrefourLatina

DIECI ATTORI – Dieci attori si caleranno nei panni di altrettanti personaggi per raccontare di passioni, timori, tradimenti e anche di risate. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, il primo a livello territoriale, e uno dei primi su scala nazionale, dove una realtà commerciale, Carrefour Latina per l’appunto, interagirà con il proprio pubblico in una maniera differente e innovativa. Non pubblicizzando prodotti, ma parlando di un mondo dove l’interno di un supermercato fa da sfondo a un bacio rubato, a un’impresa tra amici, a un inaspettato incontro.

UN GRUPPO TUTTO PONTINO – Carrefour Latina con il suo progetto #DiNotte promuove anche le professionalità del territorio. La regia è di Nicholas Perinelli, laurato in Cinematografia al D.A.M.S, l’università di Cinema e Arti visive di Roma; come direttore della fotografia ha firmato molti cortometraggi e video musicali, tra i quali “Buongiorno Maestra” per la regia di Melania Maccaferri, “Dai suoi occhi” di Fabrizio Nardocci per la “DalexFilm” giunto secondo al Festival Tulipani di Seta Nera – sezione Rai. Ora Perinelli è all’opera su diversi progetti, uno in particolare per il quale la Rai ha già acquisito i diritti.

Le tracce musicali portano la firma di Francesco Taskayali, giovane compositore e pianista, della cantautrice Marella Montemurro e del rocker Tony Montecalvo.

LE CINQUE STORIE – Le  cinque  storie,  che  verranno  raccontate  nei  cinque  giovedì  del  mese  di  giugno  su facebook.com/CarrefourLatina in puntate della durata media di sei minuti, vedono protagonisti  Gabriele  Sacchetti,  4  anni,  alla  sua primissima esperienza davanti alla macchina da presa; dalla scuola di recitazione “La Bottega degli Errori”  di  Clemente  Pernarella,  Andrei  Cuciuc già  protagonista  di  pubblicità  progresso commissionate  da vari  Ministeri, Gerardo  Rizzo,  Antonella Paolino, Viviana  Barboni, Simone  Della Penna e Alessandro Toselli; Manolo Germani protagonista di uno spot/corto “Terracina dice no” contro la violenza sulle donne, inisieme a Eleonora Bruni, studentessa de “La Sapienza” di Roma facoltà di Arte e Scienze dello spettacolo, e della scuola di recitazione “Jenny Tamburi” di Roma; Valerio Vincenzo Coronella alla sua prima esperienza in questo tipo di progetti, ma con diverse presenze in ambito teatrale.

Il più giovane attore della web serie ha 5 anni

Il più giovane attore della web serie ha 5 anni

“Le storie che andiamo a raccontare #DiNotte – ­ spiega il regista Nicholas Perinelli – ­ riguardano eventi che  possono  davvero accadere  a  tutti noi,  in  qualsiasi  momento  della  vita.  Ma  con  una  novità  in  più  che  non voglio  svelare  per  non  rovinare  la  sorpresa.  Fare  la  spesa  con  gli  amici nel tentativo di preparare il pranzo della loro vita;  cercare  di  catturare l’attenzione di una ragazza apparentemente fredda e insensibile refrattaria a qualsiasi tentativo di approccio; confrontarsi con la propria migliore amica in fila in cassa e, perché no, anche innamorarsi tra le corsie del market. Le cinque storie sono state ideate e  modellate  direttamente  sugli  attori.  L’idea  principale  è  stata  quella  di una sceneggiatura molto elastica, una sorta di struttura o traccia per lasciare spazio soprattutto alla spontaneità, in un continuo  work  in  progress.  Non  importa  come  e  con  quale  tecnica  venisse  realizzata  la webserie. L’importante era che io riprendessi dieci attori, dieci persone, che davvero stavano vivendo storie, #DiNotte, che valeva la pena raccontare e far rivivere al pubblico”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Riprese al Circeo: Richard E. Grant gira un documentario sul viaggio di Ulisse

Pubblicato

Il territorio pontino torna sotto i riflettori internazionali. Tra Sabaudia, San Felice Circeo e Fossanova sono state girate le riprese di una serie documentaria in quattro episodi per Channel 4, dedicata al viaggio di Ulisse tra storia, mito e paesaggi del Mediterraneo. A guidare il racconto è l’attore britannico Richard E. Grant, volto noto del cinema internazionale, che ha attraversato alcuni dei luoghi simbolo della provincia di Latina, valorizzandone il legame con la tradizione classica. Le riprese hanno coinvolto in particolare Sabaudia, San Felice Circeo e l’area di Abbazia di Fossanova, confermando l’attrattività del territorio per le produzioni audiovisive internazionali. Un progetto che si inserisce in una strategia più ampia di promozione culturale e turistica, sostenuta dalle amministrazioni locali e dagli enti del territorio. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento della provincia di Latina come location privilegiata per cinema e televisione, con ricadute concrete sul piano economico e occupazionale. Fondamentale anche il ruolo del Parco Nazionale del Circeo, che ha ospitato parte delle riprese, contribuendo a raccontare un patrimonio ambientale unico, in equilibrio tra tutela e sviluppo sostenibile. Il legame tra il territorio del Circeo e il mito di Ulisse si conferma così una chiave narrativa potente, capace di trasformare paesaggi e storia in racconto audiovisivo contemporaneo.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Festa della Liberazione a Latina, l’81° anniversario per celebrare i valori di libertà e resistenza

Pubblicato

Si sono tenute questa mattina, presso il Monumento ai Caduti di Borgo Sabotino, a Latina, le celebrazioni per il 25 Aprile, Festa della Liberazione d’Italia di cui quest’anno ricorre l’81esimo anniversario. Promossa dalla Prefettura di Latina in memoria e in onore di tutti coloro che hanno combattuto e sacrificato le proprie vite in guerra, la cerimonia ha visto il coinvolgimento delle autorità militari, civili e religiose della provincia, ed è iniziata con la deposizione della corona commemorativa presso il Monumento ai Caduti.

A seguire la consegna alla sindaca del Comune di San Felice Circeo, Monica Di Cosimo, della medaglia al Valor Militare, per l’attività partigiana, alla memoria di Dante Calisi, con la seguente motivazione: “Comandante di compagnia mitraglieri di stanza sull’isola di Lero, dopo l’8 settembre obbediva fedelmente agli ordini dei superiori, partecipando con i suoi dipendenti all’affondamento di una unita da sbarco tedesca presso la via di Blefouti e collaborando con le Forze alleate, a rischio della propria vita, dimostrava in 52 giorni di lotta a difesa dell’isola, sprezzo del pericolo e alto senso del dovere. Dopo la resa veniva barbaramente assassinato dai nazisti, pagando cosi con la morte la sua dedizione alla Patria. Lero (Grecia), 8 settembre – 17 novembre 1943”.

Ha preso poi la parola per il suo sentito intervento, la Presidente Provinciale dell’Anpi, Teresa Pampena, che ha sottolineato l’importanza della ricorrenza anche come esercizio di memoria:

A seguire le parole della Sindaca di Latina Matilde Celentano, e della Prefetta Vittoria Ciaramella.

Una ricorrenza importante per l’Italia, simbolo della Resistenza e della lotta partigiana, un anniversario dal forte valore che commemora la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Sezze, mense scolastiche più sostenibili: verso l’estensione del servizio stoviglie e acqua microfiltrata

Pubblicato

rubinetto acqua

Prosegue a Sezze il percorso di innovazione legato ai servizi scolastici, con un’attenzione sempre più concreta alla sostenibilità e all’efficienza della refezione. Dopo una prima fase sperimentale nei plessi di Piagge Marine 12 e Sezze Scalo, il servizio di lavaggio stoviglie in loco e di erogazione di acqua microfiltrata ha registrato un riscontro positivo, aprendo così alla sua estensione in altre scuole del territorio.

Il progetto coinvolgerà nuovi plessi comunali: le scuole dell’infanzia e primaria di Ceriana, l’infanzia di Crocemoschitto, quella di via Foresta, la primaria di via Piagge Marine 1 e l’infanzia dei Colli. L’attivazione è partita dopo la pausa pasquale, con l’avvio progressivo delle lavastoviglie già installate e i sopralluoghi tecnici per l’installazione dei sistemi di microfiltrazione.

L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare l’organizzazione del servizio mensa, dall’altro ridurre fino ad azzerare l’utilizzo di materiali monouso. Il lavaggio direttamente nei plessi consente infatti una gestione più efficiente, mentre l’uso di acqua microfiltrata contribuisce a limitare il consumo di bottiglie e imballaggi.

Leggi l’articolo completo

Più Letti