POLITICA
A Latina piazze storiche, musei e club per chiudere la campagna elettorale
LATINA – Ultimo giorno di campagna elettorale prima delle elezioni amministrative, dalla mezzanotte di oggi scatterà infatti il silenzio, per consentire agli elettori di concentrarsi in vista del voto. A Latina, tre candidati hanno preferito anticipare l’evento finale, Marilena Sovrani, Gianni Chiarato e Marco Savastano, mentre Davide Lemma ha scelto il silenzio. Tocca agli altri lanciare l’invito finale agli elettori.
Non ci saranno big, nemmeno l’annunciato Berlusconi a chiudere la campagna elettorale di Fi. Saranno due gli appuntamenti per l’azzurro Alessandro Calvi. Il primo presso la tenuta Rosato di Borgo Bainsizza, il secondo al ristorante La Prateria di Borgo Piave. “”Ringrazio – spiega Calvi – chi ha lavorato alla nostra campagna, il mio staff e i tantissimi cittadini che incontrato in questi giorni lunghi e appassionanti. Invito quindi tutti i cittadini di Latina a partecipare per esprimere il proprio voto in questa elezione, quanto mai decisiva per il futuro di Latina. Grazie al loro sostegno sono sicuro che andremo al ballottaggio e daremo una svolta radicale e positiva alla nostra città”.
Nicola Calandrini saluterà gli elettori al Club 92 alle 22,30 .“Volge dunque al termine questo intenso periodo di campagna elettorale, caratterizzato da numerosi incontri per rinsaldare il nostro profondo legame con una città della quale conosciamo le tante problematiche e le innumerevoli potenzialità. In queste settimane abbiamo avuto conferma dal contatto diretto con le persone di come Latina intenda ripartire e rilanciarsi, per diventare più sicura, più vivibile e semplicemente più bella. Ora che siamo in dirittura d’arrivo siamo convinti di aver inviato alla città un messaggio forte e chiaro, al quale seguirà un impegno preciso se sarò eletto: il dialogo con la città proseguirà, il tour iniziato con il camper continuerà con le sue tappe tra il centro, i quartieri, i borghi e la Marina. Una sola grande città, Latina”.
Il candidato di Lbc Damiano Coletta ha prenotato piazza del Quadrato dove ci saranno tavoli tematici e musica come contorno al suo discorso. “Saremo in una delle piazze più belle e significative di Latina dove fu fondato il primo nucleo urbano di Latina nel 1932″. Per la manifestazione, che inizierà alle 18 per concludersi alle 22.30, LBC occuperà anche tutto Viale Italia. Approfondimenti, confronto con i cittadini e buona musica saranno gli ingredienti della serata di festa, nello stile proprio di LBC che ha reso riconoscibili tutti gli eventi organizzati dal movimento civico. “Tutti insieme” è lo slogan scelto per l’epilogo di una campagna condotta nel segno della partecipazione. La maratona si aprirà alle 18 con i candidati delle tre liste di Latina Bene Comune che dialogheranno con i cittadini presenti attorno a 12 tavoli tematici. Il candidato sindaco Damiano Coletta chiuderà alle 19, con un comizio: «Attraverso questa scelta di voto – afferma Coletta – Latina ha un’occasione storica. Le possibilità per LBC di arrivare quantomeno al ballottaggio si stanno facendo sempre più concrete.Sarebbe una vera rivoluzione che parte dalla gente, la gente di Latina».
Enrico Forte candidato per il Pd radunerà i suoi nell’Arena del Museo Cambellotti in Via Pio VI con il concerto di Mauro Zazzarini (alle 19 ), seguirà alle 20.30 l’ intervento di Enrico Forte; alle 21.00, l’ inizio del concerto ‘In pieno rock&roll’ – Ligabue Tribute Band. Previsto anche intrattenimento per i bambini. «Abbiamo scelto questa location non a caso – ha detto Enrico Forte – perché si tratta di uno dei tanti spazi negati alla città. Un luogo che da tantissimo tempo non veniva aperto e che oggi vogliamo rivitalizzare per una vera e propria festa con i cittadini, i candidati, e con tutte le persone che hanno condiviso questo lungo percorso elettorale. Un occasione per tracciare un primo bilancio della corsa per Latina che, naturalmente, non si fermerà neanche un minuto dopo lo spoglio di domenica notte. E’ stata una campagna che mi ha caricato di entusiasmo grazie al sostegno che ho ricevuto da tantissime persone in ogni angolo della città e nei borghi, da tutti i candidati che si sono spesi trasmettendo la certezza che Latina, dal 6 giugno, non sarà più la stessa».


Piazza del Popolo invece è stata conquistata da Orlando Tripodi il primo a presentare la domanda in Comune. Terrà lì il suo comizio, ma generosamente dividerà lo spazio con il candidato dei Forconi Danilo Calvani e con Salvatore De Monaco del Movimento Sociale.
POLITICA
Allarmi bomba in volo, De Meo: “Sicurezza europea deve saper rispondere a nuove minacce”
Bruxelles, 5 novembre 2026 – “La serie di allarmi bomba che questa mattina ha interessato numerosi voli in Europa, alcuni dei quali diretti in Italia, desta forte preoccupazione. Saranno le autorità competenti a chiarire l’origine e la natura di questi episodi, ma quanto accaduto richiama ancora una volta l’attenzione sulla vulnerabilità delle nostre infrastrutture strategiche e sulla necessità di rafforzare la sicurezza europea”. Così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo, Membro della Commissione Sicurezza e difesa e Presidente della Delegazione UE-NATO.
“Le minacce alla nostra sicurezza non si manifestano soltanto attraverso attacchi militari tradizionali. Anche la diffusione di falsi allarmi e la creazione di situazioni di panico possono mettere sotto pressione i servizi essenziali, compromettere i trasporti e generare insicurezza tra i cittadini. Questi episodi sono un ulteriore esempio di quanto sia fondamentale investire nella prevenzione, nella condivisione delle informazioni e nel coordinamento tra le autorità nazionali ed europee. La sfida non è soltanto reagire alle emergenze, ma costruire un sistema di sicurezza capace di anticipare i rischi e impedire che anche una semplice minaccia possa paralizzare infrastrutture e servizi strategici”, conclude De Meo.
POLITICA
Parità di genere e leadership femminile, Simona Mulè alla settimana europea
Il ruolo delle donne nell’economia, nelle imprese e nei processi decisionali al centro della tappa italiana della European Gender Equality Week 2026, la Settimana europea dell’uguaglianza di genere promossa dal Parlamento europeo. All’iniziativa, in programma oggi, 5 novembre, alle 15 nella sede del Parlamento europeo a Roma, parteciperà anche Simona Mulè, coordinatrice della Consulta delle Donne Amministratrici di ANCI Lazio.
L’appuntamento, dal titolo “Costruire la parità, favorire la leadership – Dalle regole al cambiamento nelle imprese e nelle istituzioni”, riunirà rappresentanti delle istituzioni europee e regionali, del mondo imprenditoriale, delle associazioni e delle professioni. L’obiettivo è mettere a confronto politiche e strumenti concreti per trasformare la parità di genere in opportunità di crescita economica e sociale.
Mulè porterà al tavolo l’esperienza delle amministrazioni locali, sottolineando il valore della partecipazione femminile nei processi economici e nelle istituzioni. «La leadership femminile non deve essere considerata soltanto una questione di rappresentanza, ma una componente strategica della competitività dei nostri sistemi produttivi e della qualità delle istituzioni», ha dichiarato.
Ad aprire i lavori sarà Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia. Seguiranno i saluti istituzionali della vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna e della vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli. In programma anche la presentazione di uno studio sull’impatto della legislazione europea in materia di parità sulla cultura aziendale, a cura di Rosita Ponticello, coordinatrice del Dipartimento Pari Opportunità di Unioncamere.
Al confronto parteciperanno, insieme a Mulè, esponenti di Confindustria, InclusioneDonna, AIDDA Lazio, Confcommercio, del Comitato Impresa Donna del MIMIT, di ANDE e dell’Associazione Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti.
Per la coordinatrice della Consulta di ANCI Lazio, la sfida è passare dai principi alle misure concrete: investire nei servizi, sostenere la conciliazione tra lavoro e famiglia, favorire l’imprenditoria femminile e rimuovere gli ostacoli che ancora limitano l’accesso delle donne alle opportunità professionali e ai ruoli decisionali. In questo percorso, ha evidenziato, un ruolo centrale spetta ai Comuni, chiamati a tradurre le politiche europee e nazionali in interventi vicini ai bisogni dei territori.
Tra gli strumenti indicati anche il bilancio di genere, per valutare l’impatto delle politiche pubbliche e orientare le risorse verso opportunità, autonomia e sviluppo. «Una società che permette alle donne di lavorare, intraprendere, guidare imprese e partecipare alle decisioni è una società più forte, più dinamica e più competitiva», ha concluso Mulè.
POLITICA
Difesa, De Meo (FI-PPE): “Attacchi hacker ai supermercati dimostrano che sicurezza va ben oltre le armi”
Bruxelles, 3 novembre 2026 – “Gli attacchi informatici che stanno colpendo i supermercati in diversi Paesi europei, Italia compresa, dimostrano quanto le nuove minacce possano incidere concretamente sulla vita quotidiana delle persone. Basta un attacco hacker per compromettere la conservazione degli alimenti, provocare danni economici e mettere a rischio la sicurezza alimentare. Come ho ribadito più volte, è la dimostrazione che oggi difesa non significa soltanto armi, ma protezione dei cittadini, delle imprese e dei servizi essenziali”. Così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo, Presidente della Delegazione UE-NATO.
“Oggi non servono carri armati o missili per mettere in difficoltà un Paese. Le minacce ibride possono colpire silenziosamente le nostre infrastrutture, le attività economiche e persino la distribuzione alimentare. È per questo che gli investimenti nella nostra sicurezza non possono essere ridotti solo a una questione di spesa militare: servono a prevenire vulnerabilità che possono avere ripercussioni dirette sulla vita di tutti noi. Questo è soltanto l’ennesimo campanello d’allarme. Non possiamo aspettare che le conseguenze diventino irreparabili per comprendere che la sicurezza non è un costo da evitare, ma una responsabilità che abbiamo il dovere di assumerci”, conclude De Meo.
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 6 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 3 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7





