Lunanotizie.it

POLITICA

Coletta incontra gli operatori della Marina

Pubblicato

coletta 3LATINA – “Latina Bene Comune intende fare del rilancio della Marina di Latina un cardine essenziale dello sviluppo economico del territorio”.  Spiegherà  i suo progetto oggi martedì 14 giugno, presso il ristopub Space Time di Foce Verde con il candidato sindaco Damiano Coletta che alle 15.30 incontrerà gli imprenditori della Marina.

“Tra le prime azioni che il movimento civico intende mettere in capo c’è la valorizzazione nel settore Urbanistica, all’interno dell’Ufficio di Pianificazione, di un ambito specifico riferito alla Marina di Latina, questo per tenere conto delle necessità particolari degli operatori commerciali e turistici e dare un’anima allo sviluppo economico del litorale”, si legge in una nota con la quale si anticipano i contenuti che saranno illustrati ai diretti interessati: sul fronte della viabilità, LBC guarda alla realizzazione della strada denominata via Massaro, già in fase di progettazione definitiva, con un percorso diverso da quello del PPE, come al fulcro della diversa fruibilità della Marina in quanto garantirebbe la creazione di un lungomare moderno, migliorerebbe la viabilità, favorirebbe la nascita di un mercato legato non solo alle seconde case, ma ad attività commerciali e alberghiere (B&B, albergo diffuso, campeggi rivisitati e modernizzati, ecc…) che contribuirebbero alla destagionalizzazione della fascia costiera.

«Un sistema alberghiero assolutamente insufficiente, la totale mancanza di servizi e di poli attrattivi di respiro sovra comunale in termini di spazi ricreativi, un insufficiente sistema di trasporto pubblico e la scarsissima qualità del costruito impediscono alla nostra Marina di svolgere un ruolo di waterfront inteso come affaccio della città al mare – afferma Damiano Coletta – i cui effetti benefici si possano irradiare su tutto il territorio comunale attraverso un virtuoso processo di scambio di attività produttive e relazionali, valido in ogni periodo dell’anno. Oggi il Comune di Latina conta 17 alberghi per un totale di circa 1.800 posti letto, di queste 17 strutture ricettive solo cinque sono posizionate nella zona della Marina, per un totale di circa 240 posti letto».

La Marina dovrà essere unitariamente intesa come un “Parco Lineare” che colleghi Borgo Grappa e il Parco Nazionale del Circeo fino all’Astura e all’area archeologica di Satricum. Andrà inoltre verificata la fattibilità del completamento della viabilità del Piano Particolareggiato (dalla Casilina a Via del Lido) e una diversa utilizzazione dell’attuale strada del lungomare, con una parziale ricostituzione della duna salvaguardando le attività commerciali. Latina dovrà essere il capofila degli Enti che guardano al Parco Lineare (Consorzio di Bonifica, Ente Parco, Comuni di Sabaudia e di Nettuno) per delineare e rafforzare il cicloturismo e il turismo balneare, naturalistico, culturale e storico, che presenta elevate potenzialità attrattive.

In particolare, verrà proposta all’Ente Parco e al Corpo Forestale quali organi competenti una convenzione per l’utilizzazione del Comprensorio di Fogliano. «Il ruolo che può e deve svolgere il Comune di Latina – aggiunge il candidato sindaco di LBC – è importantissimo come stimolo per i due enti citati alla redazione di un “Piano per la Fruizione e per il Restauro Conservativo degli edifici del Borgo” condiviso, dal Casino Inglese al Casale Caetani, già avviato con un tavolo di concertazione tra Ministero Politiche Agricole, Demanio, Corpo Forestale, Ente Parco e Comune di Latina».
Ufficio stampa

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione

Pubblicato

LATINA – La Giunta comunale di Latina ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) di una nuova pista ciclabile in strada Casilina-Sud, per un investimento complessivo stimato di 350.000 euro. L’atto deliberativo è stato redatto dall’ingegnere Angelica Vagnozzi, dirigente del dipartimento Lavori pubblici, su indirizzo del vice sindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici.
IL PERCORSO – L’intervento prevede lo sviluppo di un percorso ciclabile lungo la Strada Casilina, partendo da via Massaro fino ad arrivare al parcheggio Casilina di Latina Lido. In questo modo, l’opera si interconnetterà strategicamente con la pista ciclabile già esistente in via Lungomare Pontino e si collegherà alla progettazione in corso per il completamento di via Massaro (anch’essa dotata di corsia ciclabile fino a viale Pennacchi), creando una vera e propria rete integrata per la mobilità dolce nella zona costiera della città.
“L’approvazione del Dip, propedeutico alla progettazione dell’opera, rappresenta – ha affermato la sindaca Matilde Celentano – un passo fondamentale e coerente con la nostra visione di una Latina sempre più verde, moderna e accessibile. Questo intervento non solo risponde in pieno alle linee guida europee per la promozione della mobilità urbana sostenibile e della sicurezza stradale, ma si inserisce perfettamente nel quadro del nostro Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). Stiamo lavorando con determinazione per riqualificare la nostra Marina e migliorare la qualità urbana del litorale. Dare ai cittadini e ai turisti la possibilità di muoversi in totale sicurezza, incentivando l’uso della bicicletta e riducendo l’impatto ambientale, significa investire concretamente sul futuro del nostro territorio e sulla salute della nostra comunità. Ringrazio la dirigente Vagnozzi, il personale del dipartimento, e il vice sindaco Carnevale per il lavoro svolto”.
“Con il via libera al Documento di indirizzo alla progettazione per strada Casilina-Sud – ha aggiunto il vice sindaco Carnevale – mettiamo un tassello decisivo per la creazione di un circuito ciclabile continuo e strategico sul litorale di Latina. La priorità dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Celentano, è dare continuità alla rete della mobilità lenta: questo nuovo tratto collegherà l’area di via Massaro direttamente con il lungomare Pontino, eliminando le frammentazioni del passato. Abbiamo voluto dare un’accelerazione immediata alle procedure tecniche ed amministrative per inserire subito l’opera nella programmazione 2026-2028. Parliamo di un investimento complessivo di 350mila euro che trasformerà la viabilità dell’area della Marina, coniugando sicurezza stradale, riqualificazione urbanistica e rispetto del paesaggio”.
Leggi l’articolo completo

POLITICA

Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”

Pubblicato

LATINA – E’ stato pubblicato  il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.

Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Lbc aderisce a Progetto Civico Italia promosso dall’assessore romano Alessandro Onorato

Pubblicato

LATINA – La segretaria di Lbc, Elettra Ortu La Barbera, e il presidente Damiano Coletta comunicano l’adesione del movimento Latina Bene Comune, a livello nazionale, al costituendo partito Progetto Civico Italia, entrando così a far parte della rete di esperienze civiche che caratterizzano il progetto politico promosso da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
“L’adesione  – si legge in una nota – rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane.

“Crediamo che il civismo rappresenti oggi uno degli strumenti più efficaci per ricostruire il rapporto tra cittadini e politica – dichiarano la segretaria Ortu La Barbera e il presidente Coletta– Mettere in connessione esperienze nate nei territori significa valorizzare competenze, pratiche amministrative e modelli di partecipazione che hanno dimostrato di saper dare risposte concrete alle comunità. Per questo abbiamo scelto di aderire a Progetto Civico Italia, riconoscendoci nei suoi valori e nella volontà di costruire una proposta politica fondata sul pragmatismo, sulla competenza e sul servizio ai cittadini”. Latina Bene Comune si riconosce infatti nel perimetro di valori espresso da Progetto Civico Italia: la valorizzazione del civismo, la centralità delle esperienze amministrative, la capacità di mettere l’azione politica al servizio delle persone e non il contrario. Una politica che sappia offrire risposte collettive ai bisogni individuali, prendersi cura delle comunità e lavorare per migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini.
Scuola, Servizio sanitario nazionale, sicurezza, sostenibilità ambientale, sviluppo economico e lotta alle disuguaglianze, a partire da quelle di genere, rappresentano temi imprescindibili dell’agenda politica contemporanea e costituiscono il terreno comune sul quale Latina Bene Comune intende contribuire al nuovo progetto nazionale.

“Dopo dieci anni dall’elezione di Damiano Coletta a sindaco di Latina – proseguono la segretaria e il presidente di Lbc – riteniamo che l’esperienza maturata dalla nostra comunità politica possa offrire un contributo utile a una rete nazionale del civismo. È un percorso di crescita che guarda al futuro e che può rappresentare un valore aggiunto per tutta l’area progressista del Paese. L’adesione a Progetto Civico Italia – aggiungono da Lbc – non modifica la nostra identità. Latina Bene Comune continuerà a mantenere il proprio nome, la propria storia, la propria autonomia e la propria capacità di scelta nelle dinamiche amministrative e politiche locali. Entriamo in una rete nazionale per rafforzare il valore delle esperienze civiche, convinti che il cambiamento passi dalla capacità di ascoltare i territori e trasformare i bisogni delle persone in politiche concrete”.

Dopo aver costituito un comitato di Latina di Progetto Civico Italia, una delegazione di Latina Bene Comune parteciperà venerdì all’evento nazionale di lancio del partito al Palazzo dei Congressi di Roma, contribuendo alla costruzione di un percorso che punta a dare rappresentanza e forza alle migliori esperienze civiche del Paese.

Leggi l’articolo completo

Più Letti