Lunanotizie.it

POLITICA

Il Consiglio che verrà: 20 seggi a Lbc, uno in meno al Pd

Pubblicato

I consiglieri di maggioranza eletti

I consiglieri di maggioranza eletti

LATINA – Damiano Coletta ha vinto il ballottaggio per le elezioni comunali di Latina con 46163 voti pari al 75,05% contro 15348 di Nicola Calandrini pari al 24,95%. E’ lui il sedicesimo sindaco del capoluogo pontino.

Il suo consiglio sarà composto per la maggioranza da 20 consiglieri: 9  di Latina Bene Comune: Dario Bellini, Antonino Leotta, Celestina Mattei, Loretta Isotton, Massimo Di Trento, Maria Grazia Ciolfi, Massimiliano Colazingari, Antonella Di Muro, Fabio D’Achille; sei consiglieri di Latina Rinasce:  Laura Perazzotti, Maria Paola Briganti, Eugenio Lendaro, Salvatore Antoci, Luisa Mobili, Olivier Tassi; 5 consiglieri di Lbc Giovani: Cristina Leggio,  Francesco Giri, Valeria Campagna, Emanuele Di Russo, Chiara Grenga.

All’opposizione siederanno 5 della coalizione sconfitta: il candidato sindaco Nicola Calandrini, Matilde Eleonora Celentano della della Lista Civica Nicola Calandrini Sindaco; Andrea Marchiella di Fratelli D’Italia; Raimondo Tiero di Cuori Italiani; Matteo Adinolfi di Noi con Salvini.

Due i consiglieri del Pd, oltre al candidato sindaco Enrico Forte (che potrebbe rinunciare essendo consigliere regionale). Entrano: Massimiliano Carnevale e Nicoletta Zuliani del Pd e Matteo Coluzzi della Lista Enrico Forte Sindaco.  

Tre gli ingressi in Forza Italia. Con il candidato sindaco al primo turno, Alessandro Calvi, entrano Giorgio Ialongo e Giovanna Miele. 

Il consiglio comunale per la prima volta vedrà sedute tra i banchi dell’aula tredici donne, tra cui una ragazza di 19 anni.

Tra i primi non eletti dell’opposizione, molti nomi navigati della politica: Patrizia Fanti e Gianluca Di Cocco di Cuori Italiani, Renzo Scalco di Fratelli D’Italia, Vincenzo Malvaso e Mauro Anzalone di Forza Italia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AUDIO

Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato

Pubblicato

LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur  a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.

I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.

Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione

Pubblicato

LATINA – La Giunta comunale di Latina ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) di una nuova pista ciclabile in strada Casilina-Sud, per un investimento complessivo stimato di 350.000 euro. L’atto deliberativo è stato redatto dall’ingegnere Angelica Vagnozzi, dirigente del dipartimento Lavori pubblici, su indirizzo del vice sindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici.
IL PERCORSO – L’intervento prevede lo sviluppo di un percorso ciclabile lungo la Strada Casilina, partendo da via Massaro fino ad arrivare al parcheggio Casilina di Latina Lido. In questo modo, l’opera si interconnetterà strategicamente con la pista ciclabile già esistente in via Lungomare Pontino e si collegherà alla progettazione in corso per il completamento di via Massaro (anch’essa dotata di corsia ciclabile fino a viale Pennacchi), creando una vera e propria rete integrata per la mobilità dolce nella zona costiera della città.
“L’approvazione del Dip, propedeutico alla progettazione dell’opera, rappresenta – ha affermato la sindaca Matilde Celentano – un passo fondamentale e coerente con la nostra visione di una Latina sempre più verde, moderna e accessibile. Questo intervento non solo risponde in pieno alle linee guida europee per la promozione della mobilità urbana sostenibile e della sicurezza stradale, ma si inserisce perfettamente nel quadro del nostro Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). Stiamo lavorando con determinazione per riqualificare la nostra Marina e migliorare la qualità urbana del litorale. Dare ai cittadini e ai turisti la possibilità di muoversi in totale sicurezza, incentivando l’uso della bicicletta e riducendo l’impatto ambientale, significa investire concretamente sul futuro del nostro territorio e sulla salute della nostra comunità. Ringrazio la dirigente Vagnozzi, il personale del dipartimento, e il vice sindaco Carnevale per il lavoro svolto”.
“Con il via libera al Documento di indirizzo alla progettazione per strada Casilina-Sud – ha aggiunto il vice sindaco Carnevale – mettiamo un tassello decisivo per la creazione di un circuito ciclabile continuo e strategico sul litorale di Latina. La priorità dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Celentano, è dare continuità alla rete della mobilità lenta: questo nuovo tratto collegherà l’area di via Massaro direttamente con il lungomare Pontino, eliminando le frammentazioni del passato. Abbiamo voluto dare un’accelerazione immediata alle procedure tecniche ed amministrative per inserire subito l’opera nella programmazione 2026-2028. Parliamo di un investimento complessivo di 350mila euro che trasformerà la viabilità dell’area della Marina, coniugando sicurezza stradale, riqualificazione urbanistica e rispetto del paesaggio”.
Leggi l’articolo completo

POLITICA

Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”

Pubblicato

LATINA – E’ stato pubblicato  il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.

Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti