Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Giustizia, inaugurata la nuova sede degli Avvocati

Pubblicato

–

Il presidente degli Avvocati Gianni Lauretti

Il presidente degli Avvocati Gianni Lauretti

LATINA – Taglio del nastro ieri mattina nella nuova sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina in Tribunale. Alla cerimonia era presente il Presidente del Tribunale Catello Pandolfi, il sindaco Damiano Coletta e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina Gianni Lauretti che ha fatto gli onori di casa. I nuovi uffici per le toghe pontine sono piĂą moderni, piĂą funzionali e piĂą pratici. La scelta è ricaduta su un arredo in legno che però ha mantenuto inalterata la struttura e il pavimento che è sempre quello di fondazione. <La forma è anche sostanza – ha detto il presidente degli avvocati Gianni Lauretti -è stato un lavoro faticoso perchè non era facile risutrutturare questi locali ma alla fine ci siamo riusciti>. Alla cerimonia erano presenti gli avvocati del Foro di Latina, gli impiegati del Tribunale e alcuni giudici.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Priverno, scomparsa moglie Proietti: “Riconoscenza per aver concesso il nome al nostro Teatro”

Pubblicato

–

PRIVERNO  – Ripubblicando le foto dell’inaugurazione del teatro comunale riaperto quattro anni fa, “l’Amministrazione Comunale di Priverno ricorda con grande affetto Sagitta Alter, la compagna di una vita di Gigi Proietti” scomparsa a Roma nelle scorse ore. In una nota, la sindaca Anna Maria Bilancia torna a esprimere la sua riconoscenza “per aver voluto concedere il nome di Gigi Proietti al Teatro di Priverno e per aver condiviso – scrive – , il 4 dicembre 2021, con tutta la nostra ComunitĂ , insieme alle figlie Carlotta e Susanna, l’emozionante serata di intitolazione”.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”

Pubblicato

–

Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza UniversitĂ  di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.

Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra UniversitĂ , CittĂ  e Regione sia un elemento fondante dell’identitĂ  della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunitĂ  universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.

Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla cittĂ  di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrĂ  un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la cittĂ  e l’universitĂ . L’assise vedrĂ  la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.

“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre piĂą protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle CittĂ  del Novecento

Pubblicato

–

Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.

Leggi l’articolo completo

PiĂą Letti