SPORT
Ultima giornata di andata per la Top Volley Latina
LATINA- Ultima giornata di andata per la Top Volley Latina in questo campionato di SuperLega UnipolSai, ultima occasione per entrare in Coppa Italia nella sfida casalinga contro Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in programma questa domenica 4 dicembre al PalaBianchini di Latina alle ore 18.00. La Del Monte Coppa Italia quest’anno presenta una variazione: premia le prime 12 squadre della classifica. Le otto squadre classificate dal 5° al 12° posto disputeranno gli ottavi di finale il 14-15 dicembre 2016 in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica al termine del girone di andata della regular season. Le quattro squadre vincenti gli ottavi di finale e le quattro squadre classificate dal 1° al 4° posto disputeranno i quarti di finale previsti l’11-12 gennaio 2017 e le quattro vincenti parteciperanno poi alla Final Four che si svolgerà il 28 e 29 gennaio 2017 all’Arena di Casalecchio di Reno. Si è tenuta nella sede della società pontina la conferenza stampa dei centrali del Latina Andrea Rossi, Carmelo Gitto e Danger Quintana.
Andrea Rossi, il numero 13 nelle fila di Bagnoli, ormai veterano nella società pontina nella sua terza stagione con la maglia del Latina spiega come la squadra sia in crescita e contro Vibo Valentia sono importanti anche le mura di casa con tutto l’apporto possibile del pubblico del PalaBianchini “Se partiamo dall’ultima gara ho visto una squadra in crescita nonostante l’assenza di Fei. Siamo riusciti a non far sentire la sua mancanza. Da squadra operaia ci siamo imposti come gruppo. Credo che Vibo non siamo molto distante da noi, dobbiamo approfittare del fattore campo. Non è semplice quando all’interno della squadra non ci sono delle certezze assolute. Quando la situazione si complica siamo molto nervosi. Non riusciamo a chiudere partite con un punteggio netto. Siamo ancora a metà stagione e possiamo ancora migliorare. Sarebbe un gran risultato centrare l’accesso alla Coppa e potrebbe essere un buon inizio per il girone di ritorno… un bel riscatto.
Continua Andrea Rossi parlando di Ishikawa “sono sicuro che ci darà una grossa mano”. L’arrivo di Yuki Ishikawa a Latina è previsto il 7 dicembre, il ventunenne di Okazaki è uno dei giocatori più popolari del Giappone, torna in Italia dopo l’esperienza modenese nella stagione 2014-15. Lo schiacciatore della Nazionale giapponese è considerato uno degli sportivi più in vista dell’intero paese del Sol Levante, in Nazionale maggiore ha vinto il premio come miglior schiacciatore della Coppa del Mondo del 2015 ed è inoltre considerato come la stella del Giappone in vista delle olimpiadi del 2020.
Carmelo Gitto, il centrale di Barcellona Pozzo di Gotto, tornato a Latina dopo due stagioni a Verona per la felicità di tutti i tifosi, parla degli avversari che arriveranno al palazzetto in Via dei Mille con il dente avvelenato “Vibo verrà domenica agguerrita per lottare su tutti i palloni e renderci la vinta impossibile. Dobbiamo fare la nostra gara senza pensare a loro. Stiamo seguendo le nuove direttive del tecnico e stiamo migliorando. I problemi ci sono ma li stiamo migliorando. A Milano siamo stati bravi a limitare gli errori e a rimanere in partita. Siamo partiti male e questo ha influito sulle nostre certezze. Quando arrivano delle sconfitte di fila tutto diventa più complicato. In alto vedo un campionato che se lo giocheranno quattro squadre, con Verona e Piacenza che potrebbero rientrare”.
Conclude il centrale cubano Danger Quintana che sarà presente a Latina con la maglia numero 10 anche il prossimo anno “è il primo anno che esco da Cuba, ho avuto un avvio difficile ma piano piano le cose vanno meglio e mi sto ambientando in questo difficile torneo. Ho voglia di giocare e dare un apporto maggiore alla squadra, ma credo che devo crescere molto, devo recuperare i due anni di inattività con il lavoro in palestra. Perugia è la squadra che più mi ha impressionato sul suo gioco e sui suoi giocatori. Secondo me il miglior giocato che c’è in Italia è Fox Fei”.
La Top Volley Latina invita tutti gli studenti al PalaBianchini per seguire le partite in casa della Superlega, grazie al #ProgettoStudente, garantisce ai ragazzi che frequentano le scuole superiori di poter assistere alle partite a un prezzo ridotto sul biglietto (5 euro) basta presentare il libretto delle giustificazioni dell’anno in corso. Inoltre gli under 10 entreranno gratuitamente al PalaBianchini di Latina.
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
SPORT
L’Asd Ritmica Latina ai Campionati Italiani, atlete in luce con palla e cerchi
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
LATINA – C’erano anche le atlete dell’Asd Ritmica Latina a Folgaria dove si sono svolti gli Assoluti 2026 che hanno incoronato Sofia Raffaeli nuova Campionessa Italiana All-Around. Le ragazze di Latina che si allenano sotto la guida di Sara Aramini e Cristina Ungarelli erano l’unica rappresentativa della provincia di Latina che ha preso parte alla competizione della Federazione Ginnastica d’Italia nel Campionato d’Insieme Gold che si è svolta nella nota località sciistica in provincia di Trento il 5, 6 e 7 giugno 2026, proprio in contemporanea con gli Assoluti.
Due le squadre in lucee tra queste quella composta da Luce Allarà, Giulia Di Marco, Giulia La Rocca, Mia Magliocco, Martina Montini (in foto), protagoniste di una gara di rappresentativa societaria che prevede esercizi in gruppo suddivise in fasce di età nella Categoria Allieve 5 cerchi e Open 5 Palle. Una gara di altissimo livello tecnico che la società di Latina ha saputo fronteggiare con determinazione e preparazione, mettendosi in luce.
-
TITOLI9 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 16
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 12











