SPORT
Latina che cuore, clamoroso 2-2 ad Ascoli in extremis
LATINA – Ad Ascoli il Latina riesce a centrare un’impresa impossibile. Dallo 0-2 e in nove uomini per le espulsioni di Coppolaro e Rocca, i nerazzurri conquistano il clamoroso 2-2 grazie ad una doppietta di Scaglia, il gol del definitivo pareggio è arrivato al quinto minuto di recupero. E’ stata una partita dai due volti quella al Del Duca con il primo tempo di chiara marca nerazzurra e con diverse occasioni create ma con un rigore sprecato dai padroni di casa calciato alto da Cacia (in quell’occasione era stato espulso Coppolaro per il fallo in area). Nella ripresa il black out dei primi dieci minuti ha permesso all’Ascoli di andare quasi sul sicuro con i gol di Gatto e Orsolini. Il Latina però non ha mollato, Scaglia su punizione ha accorciato le distanze quasi alla mezz’ora, poi l’espulsione di Rocca a pochi minuti dalla fine sembrava il presagio di una nuova sconfitta. All’ultimo guizzo su un assist di Corvia per Scaglia è arrivato il definitivo e meritato 2-2. (foto Lega serie B)
Ascoli: Lanni, Almici, Augustin, Mengoni, Felicioli, Addae, Carpani, Cassata (34’ st Giorgi), Gatto (30’ st Jaadi), Orsolini (48’ st Mignanelli), Cacia. A disp.: Ragni, Paolini, Gigliotti, Manari, Cinaglia, Favilli. All.: Aglietti
Latina: Pinsoglio, Brosco, Coppolaro, Garcia Tena, Nica (24’ st Rolando), Bandinelli, Rocca, Bruscagin, Scaglia, Corvia, Gilberto (33’ st Paponi). A disp.: Tonti, Criscuolo, Boakye, Regolanti, Maciucca, D’Urso, Amadio. All.: Vivarini
Arbitro: Marinelli di Tivoli Assistenti: Di Salvo di Barletta e Villa di Rimini Quarto uomo: Massimi di Termoli
Marcatori: 4’ st Orsolini, 10’ st Gatto, 28’ st e 49’ st Scaglia
Espulsi: 45’ Coppolaro per fallo da ultimo uomo. Al 47’ Vivarini per proteste. Al 42’ st Rocca per gioco violento
Ammoniti: Almici, Gilberto, Cassata, Mignanelli
Note – Al 46’ Cacia fallisce un calcio di rigore
Spettatori paganti: 1750 per un incasso di 13740 euro. Abbonati: 3325 per un incasso quota rateo abbonati di 25793 euro. Spettatori totali: 5075 per un incasso totale di 39479 euro
SPORT
Latina celebra Giordano Gatto, campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la Lazio
Riconoscimento ufficiale questa mattina in aula consiliare per Giordano Gatto, giovane atleta di Latina che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la SS Lazio Calcio a 5.
A premiare il giovane talento sono stati gli assessori Andrea Chiarato e Antonio Cosentino, rispettivamente con deleghe allo Sport e alle Attività produttive, insieme al consigliere Fausto Furlanetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche dirigenti, tecnici e giocatori del settore giovanile biancoceleste, tra cui il responsabile tecnico Luca Rango, anch’egli originario di Latina.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Chiarato ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto dal giovane atleta, evidenziando l’importanza dello sport come strumento di crescita e opportunità per le nuove generazioni. Un riconoscimento è stato rivolto anche alla squadra e allo staff tecnico che hanno accompagnato il percorso sportivo del ragazzo.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Cosentino, che ha evidenziato come il successo di Giordano Gatto rappresenti un motivo di orgoglio per l’intera città e un esempio positivo per tanti giovani che si avvicinano allo sport.
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI18 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026








