SPORT
Primo derby per la Benacquista Basket al PalaBianchini
LATINA- La Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna a giocare tra le mura amiche del PalaBianchini dove ospiterà l’Unicusano Virtus Roma per disputare il primo dei tre derby consecutivi che attendono i nerazzurri in programma domani, domenica 12 febbraio alle 18.00. A seguire, infatti, il club pontino farà visita alla Roma Gas & Power Eurobasket (domenica 19 ore 14:15 diretta Sky Sport 2HD) per poi tornare al palazzetto di via dei Mille e ospitare la Fmc Ferentino (sabato 25 ore 21:00) sfide importanti e difficili per per gli uomini di Gramenzi che deve ancora fare a meno di Roberto Rullo, fermo per infortunio.
I derby per la Benacquista hanno rappresentato la svolta in campionato, vinti tre su tre nell’andata del girone ovest del campionato di Serie A2. La formazione capitolina è attualmente a quota 22 punti in classifica, proprio come la Benacquista e i due punti in palio sono preziosi per entrambe le compagini, le parole di coach Franco Gramenzi “Con la sfida di domenica inizia per noi la serie di tre derby consecutivi affrontando una squadra, la Virtus Roma, che sta lavorando davvero molto bene con un gruppo di giovani molto simile al nostro. Per quanto ci riguarda giocheremo la partita ancora con l’assenza di Roberto Rullo, ma sappiamo che anche la formazione capitolina ha delle assenze importanti. Sarà sicuramente una partita complicata sia perché ci troveremo di fronte un avversario difficile da affrontare per via delle caratteristiche di squadra, sia perché, trovandoci a pari punti in classifica a dieci giornate dalla fine della regular season, il risultato del match di domenica riveste una considerevole importanza per ambedue le compagini“.
Nella partita di andata disputata al palazzetto dello sport di Roma i nerazzurri avevano conquistato il successo con il risultato finale di 83-87, i romani cercheranno riscatto, nel Latina sarà ancora assente Roberto Rullo, ma anche sul fronte romano peseranno gli infortuni di alcuni importanti giocatori, condizione che, però, potrebbe costituire un’ulteriore motivazione nel gruppo avversario, come conferma il numero 21 nerazzurro Andrea Pastore “La partita di domenica con la Unicusano Virtus Roma sarà molto dura e difficile. I nostri avversari stanno attraversando un periodo complicato dal punto di vista dei giocatori infortunati, hanno infatti delle assenze molto importanti nel roster, e questo produrrà senza ombra di dubbio una forte motivazione negli atleti che scenderanno sul parquet, che si impegneranno al massimo. Roma è una squadra che già nelle precedenti occasioni d’incontro abbiamo subito dal punto di vista della difesa aggressiva e dell’atletismo, per questo motivo in settimana ci siamo allenati con grande intensità preparandoci ad affrontare un avversario di alto livello. La Virtus è composta da giocatori molto validi come Giuliano Maresca, la cui esperienza è notevole, o John Brown, atletico, energico e impressionante nel suo modo di giocare e questo la rende un avversario ostico” ma con la Benacquista in scia positiva, nonostante lo stop sul campo della capolista Angelico Biella, il morale e la voglia di far bene del gruppo non è calata, anzi vuole conquistare nuovi successi, soprattutto di fronte al pubblico di casa, che in questa stagione si sta rivelando un vero punto di forza per i nerazzurri “dal canto nostro, stiamo vivendo un buon momento, nonostante la battuta d’arresto subita domenica scorsa sul campo di Biella -continua Pastore- e ci impegneremo con tutte le nostre forze per disputare una buona partita sperando anche, come sempre, nel sostegno di tutti i nostri tifosi che è per noi fonte di grande stimolo”.
SPORT
Latina celebra Giordano Gatto, campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la Lazio
Riconoscimento ufficiale questa mattina in aula consiliare per Giordano Gatto, giovane atleta di Latina che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la SS Lazio Calcio a 5.
A premiare il giovane talento sono stati gli assessori Andrea Chiarato e Antonio Cosentino, rispettivamente con deleghe allo Sport e alle Attività produttive, insieme al consigliere Fausto Furlanetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche dirigenti, tecnici e giocatori del settore giovanile biancoceleste, tra cui il responsabile tecnico Luca Rango, anch’egli originario di Latina.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Chiarato ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto dal giovane atleta, evidenziando l’importanza dello sport come strumento di crescita e opportunità per le nuove generazioni. Un riconoscimento è stato rivolto anche alla squadra e allo staff tecnico che hanno accompagnato il percorso sportivo del ragazzo.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Cosentino, che ha evidenziato come il successo di Giordano Gatto rappresenti un motivo di orgoglio per l’intera città e un esempio positivo per tanti giovani che si avvicinano allo sport.
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI16 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026







